mercoledì 1 aprile 2015

Nuovo aggiornamnto da amisdurailazureen gli amici francesi della linea ferroviaria Cuneo - Nizza FIRMATO ACCORDO lunedì 30/03/2015

Sperando che la traduzione sia fedele ecco quanto riporta il comunicato:

Promemoria
1) il 17 dicembre 2014 è stato firmato tra la Regione
Piemonte, Rete Ferroviaria Italiana e Réseau Ferré de France un protocollo d'intesa per definire le modalità tecniche del finanziamento alla linea di € 29.000.000 concesso dal governo italiano, cifra che fa parte del piano di ristrutturazione.

2) Lunedi 30 marzo 2015 a Ventimiglia, firmata una Conventione tecnica e il calendario di messa in sicurezza della linea ferroviaria Nizza / Ventimiglia Sospel Breil Tenda Cuneo. I firmatari dell'accordo, l'amministratore delegato delle ferrovie Italiano Maurizio Gentile, CEO Alain Quinet SNCF NETWORK e l'assessore alla regione Trasporti Piemonte, Francesco Balocco.
Erano presenti anche l'assessore alla regione Trasporti della Liguria, Enrico Vesco e il consigliere regionale Sergio Scibilia.

La Convenzione tecnica è frutto di un lavoro minuzioso e faticoso rispetto dell'accordo del 1970 che regolava l'utilizzo della linea. Definisce le strategie di intervento e l'elenco dei lavori da eseguire. Questo lavoro comprende la messa in sicurezza del tratto italiano e francese tra Limone e Olivetta della linea Cuneo-Ventimiglia. I lavori saranno eseguiti in territorio francese come programmato da SNCF.
Dei 29.000.000,00 € di euro stanziati dallo Stato italiano, € 9.000.000 saranno affidati a
RFI per:
- lavori di messa in sicurezza e consolidamento del tunnel Colle di Tenda;
- installazione del sistema di sicurezza di ultima generazione per il controllo del traffico in questo modo i treni francesi potranno viaggiare da Nizza a Limone;
- l'attuazione di misure funzionali per poter eliminare le cause dei rallentamenti (40 km / h) che penalizzano oggi sia il funzionamento della linea che gli spostamento degli utenti.
Causa problemi tecnici e amministrativi i lavori potrebbero iniziare nel 2016 a condizione che vengano rispettati i tempi del punto  3).
 "Un buon risultato un lavoro fatto con convinzione e perseveranza da parte di tutti - ha detto l'assessore dei per trasporti della regione Piemonte Francesco Balocco - che garantirà il futuro della linea. Un grazie di cuore ai colleghi francesi della regione PACA, ai colleghi delle Regione Liguria, RFI e SNCF, ai comitati di sostegno della linea, ai parlamentari Chiara Gribaudo e Patrizia Manassero e a tutti coloro che si sono impegnati a respingere inevitabile declino della linea". 

3) entro il 31 luglio 2015 Rete SNCF deve preparare i documenti e i progetti, pena la ridiscussione del finanziamento italiano.

Conclusa la serata si annuncia un buona giornata per Martedì.

Stanno arrivando i frutti da questa continua lotta per la salvaguardia della linea che ha visto insieme  la popolazione, i politici, gli utenti, gli Amici ferrovia Riviera e ora sono uniti a noi nel Comitato Franco / italiano Tende, la Railroaders. Seguiremo tutte le fasi di modernizzazione della linea volte a migliorare il servizio pubblico. Saremo molto attenti all'avanzamento della realizzazione dei lavori, ma il nostro obiettivo rimarrà sempre la salvezza completa della linea.
Oggi SNCF sostiene che il costo totale sarà di 92.000.000 di €, per il momento € 29.000.000 sono quasi acquisiti la parte rimanente dipende dalla nostra mobilitazione. Sarà un altro ostacolo che ci troveremo di fronte insieme ai politici e agli utenti della linea Nizza Sospel Breil Tenda Cuneo. Per questo la nostra azione non dovrà interrompersi. Chiederemo l'intervento ai sindaci dei comuni che insieme alla popolazione dovranno definire una strategia comune che dovrà permettere di mantenere aperti le trttative consentendo a una Commissione mista di operare sullo stato della linea (Convenzione del 1970 francese e italiano Uniti) e in secondo luogo rendere rapidi i finanziamenti.
A nostro parere il solo finanziamento col passare del tempo non sarà sufficiente, occorrerà anche che tutti facciano gli sforzi necessari per rendere più attraente l'economia del turismo nei rispettivi luoghi e proporre nuovi iniziative che rendano appetibile l'utilizzo del treno. Esistono già alcune attività positive come il Museo del Mercantour, il Museo Railway Breil, Peillon e altre che non si sono sviluppate o rimangono da scoprire. La Regione ha creato il treno delle meraviglie e della neve
che hanno avuto successo, bisogna pensare ad altre soluzioni. Dobbiamo avere l'ambizione di avviare un dibattito con i sindaci e la popolazione e lavorare sul tema, fare in modo che tutti i soggetti si attivino per lo sviluppo grazie alle possibilità economiche che potrà portare la ferrovia, in una parola ricostruire questa linea di vita e tutte le attività necessarie che già esistevano nel passato, con i mezzi e le esigenze di oggi.

Bien cordialement Le Président Germain Nallino
Amis du Rail Azuréen
 

Nessun commento:

Posta un commento