Luogo di discussione, aperto a tutti, sulla mobilità sostenibile della città. Hanno aderito al Forum: alcuni cittadini cuneesi, le seguenti associazioni e gruppi politici: Salviamo il Paesaggio, Comitato Ferrovie Locali, ISDE Medici per l'ambiente, Lega Ambiente, Pro Natura, WSF Collective, Cuneo per i Beni Comuni, Sinistra Ecologia e Libertà, Rifondazione Comunista, Gruppo pendolari CN-TO. Per aderire al Forum, pubblicare articoli e documenti. scrivere a bongiocla10@gmail.com
mercoledì 4 marzo 2015
Cuneocronaca rende pubblica la seduta del Forum
Pubblicazione della seduta del Forum su Cuneocronaca.it:
http://www.cuneocronaca.it/news.asp?id=68422
http://www.cuneocronaca.it/news.asp?id=68422
venerdì 27 febbraio 2015
Seduta del Forum Mobilità Cuneo ore 21:00 - 05/03/2015
Il Forum Mobilità di Cuneo si riunirà nuovamente Giovedi 05/03/2015 alle ore 21:00 presso i locali dei Tomasini.
Temi trattati, quelli che stanno nuovamente tornando alla ribalta sui media cuneesi ed in città: l'estensione delle zone di parcheggi blu, i dubbi sulla pedonalizzazione di via Roma ed il completamento dei lotti autostradali Cuneo - Asti.
Temi trattati, quelli che stanno nuovamente tornando alla ribalta sui media cuneesi ed in città: l'estensione delle zone di parcheggi blu, i dubbi sulla pedonalizzazione di via Roma ed il completamento dei lotti autostradali Cuneo - Asti.
Parcheggi blu il consigliere Ceratto esprime la sua soluzione su Targatocn
Su targatocn il consigliere comunale del gruppo Moderati esprime la sua soluzione sulle ultime dichiarazioni da parte dell'assessore Dalmasso riguardanti l'ampliamento dei parcheggi blu in città.
Per vedere articolo collegarsi a :
http://www.targatocn.it/2015/02/26/leggi-notizia/argomenti/attualita/articolo/cuneo-roberto-ceratto-dei-moderati-espone-la-sua-soluzione-al-problema-parcheggi.html
Per vedere articolo collegarsi a :
http://www.targatocn.it/2015/
martedì 24 febbraio 2015
Zone blu (parcheggi in Cuneo)
Gent. Direttore,
seguo con molto interesse il dibattito che si è aperto sul suo
giornale circa la proposta dell’Assessore Dalmasso sull’estensione dei
parcheggi a pagamento sull’altipiano fino a Corso Gramsci. A me pare che
il problema sia stato presentato in maniera tale da ingenerare
immediatamente nei cittadini la sensazione di trovarsi di fronte
all’ennesima fregatura che il Comune impone ai cittadini pur di fare
cassa per far quadrare il proprio bilancio. E’ necessario quindi
evidenziare con estrema chiarezza che nessuna misura di estensione delle
zone blù può essere realizzata al di fuori di un Piano organico della
mobilità sostenibile (e non solo di suggestioni), che preveda come
condizione preliminare il potenziamento dei Parcheggi di testata e dei
servizi di “Navetta” per evidenti ragioni di accessibilità agli Uffici
Pubblici e alle attività commerciali e per l’obbligo sociale di non
discriminare le categorie economicamente più deboli, che sarebbero
penalizzate dal pagamento della tariffa oraria. Insomma cominciare dalla
testa e non dalla coda, come dice un suo lettore.
In secondo luogo occorre chiarire bene ai cittadini che l’estensione
delle zone blù non è una misura primariamente economica, ma risponde
alla necessità di limitare il traffico urbano per motivi che sono legati
ad esigenze di salute pubblica e di tutela ambientale (che sono
coincidenti). E’ noto e dimostrato che una quota non indifferente della
mortalità e delle patologie cardio-respiratorie è dovuto a problemi di
inquinamento ambientale, determinato per una percentuale importante dal
traffico automobilistico, che nella nostra città raggiunge la cifra di
150000 vetture al giorno. Anche se le rilevazioni delle centraline
dell’ARPA, peraltro collocate in una zona a traffico non particolarmente
elevato (Piazza II° Reggimento Alpini), fanno rilevare un numero di
giornate di “sforamento” dei limiti stabiliti dalle convenzioni per il
monossido di carbonio e per il materiale particolato, che ci pone
attorno alla soglia massima di accettabilità, occorre adottare un
doveroso principio di prudenza, essendo evidente che in ogni caso i
tossici ambientali, in qualunque misura siano prodotti, mantengono
comunque una componente di intrinseca pericolosità.
Per non parlare dell’incidentalità stradale soprattutto a carico dei
pedoni, che peraltro nella nostra città ha conosciuto una certa
diminuzione. A tale fine risulterebbe molto utile, per migliorare
ulteriormente tale situazione, l’estensione delle zone 30 in tutto il
concentrico cittadino, comprendendo in esso l’intero Viale degli Angeli.
Come ultimo, ma non secondario argomento a tutela della nostra salute,
vorrei ricordare che la promozione della mobilità a piedi o in
bicicletta, in luogo dell’uso dell’auto, costituisce una misure di
prevenzione sicuramente efficace.
Insomma, quando si affrontano questi problemi che incidono sulla vita
quotidiana dei cittadini, occorre evitare ogni forma di pressapochismo
per evitare che rimangano impressi nella mente delle persone solo gli
aspetti che incidono più negativamente sulle nostre abitudini
quotidiane, favorendo la diffusione di posizioni di contrasto e di
diffidenza, che una presentazione confusa del progetto può ingenerare e
che risultano poi difficili da superare.
A tal fine sarà indispensabile un’attenta azione di monitoraggio dei cittadini e di tutta la stampa locale.
Ugo Sturlese de la Costituente op. La Costituente
domenica 22 febbraio 2015
sabato 21 febbraio 2015
Serata Costituente del 20/02/2015 SLIDES MOBILITA'
Le slides della serata della Costituente dei Beni Comuni ddel 20/02/2015
Per visualizzarle collegarsi al seguente indirizzo:
Slides del 20/02/2015
Per visualizzarle collegarsi al seguente indirizzo:
Slides del 20/02/2015
sabato 14 febbraio 2015
venerdì 13 febbraio 2015
giovedì 12 febbraio 2015
5a Commissione consiliare su parcheggi PUMS il 16/02/2015
Convocazione 5ª Commissione Consiliare
La 5ª Commissione Consiliare è convocata
lunedì 16 febbraio 2015
alle ore 18
in Sala Vinaj – Palazzo San Giovanni in Via Roma n. 4 – 2° piano
per la trattazione del seguente ordine del giorno:
mercoledì 4 febbraio 2015
Perche?? IL TRENO DELLA NEVE PROSEGUE VUOTO Perchè??
IL TRENO DELLA NEVE PROSEGUE VUOTO
Da alcune settimane il sabato e la domenica il treno della neve parte da
Taggia e arriva a Limone Piemonte e poi la sera riporta gli sciatori in
Liguria.
E' un piccolo passo rispetto ad un serio ripristino della funzionalità
della Cuneo-Nizza, per la quale sembra si debbano aspettare tempi
lunghi, ma almeno un segnale in controtendenza rispetto al passato.
In realtà abbiamo scoperto che il treno non si ferma a Limone, ma
prosegue senza fare fermate fino a Cuneo per poi ritornare, sempre
vuoto, a Limone la sera.
Dalla Regione Piemonte ci spiegano che Trenitalia avrebbe chiesto tanti
soldi per effettuare il servizio passeggeri.
Ora nell'orario non è previsto nessuno treno che consenta venire dalla
Liguria a Cuneo e fermarsi la giornata, perché l'ultima possibilità di
tornare è alle 14.41, un'ora e mezza dopo l'arrivo del treno del treno
da Ventimiglia.
Non è facile capire la logica che sta dietro la richiesta di Trenitalia.
Perché dovrebbe costare di più un treno che fa lo stesso percorso, ma si
ferma alle stazioni per caricare i passeggeri (che pagano il biglietto)?
Non sfugge invece che Trenitalia, società per azioni in mano pubblica,
essendo interamente di proprietà del Ministero dell'Economia e delle
Finanze, agisce con logiche davvero lontane da quelle di un servizio
pubblico a servizio dei cittadini.
COMITATO FERROVIE LOCALI
Da alcune settimane il sabato e la domenica il treno della neve parte da
Taggia e arriva a Limone Piemonte e poi la sera riporta gli sciatori in
Liguria.
E' un piccolo passo rispetto ad un serio ripristino della funzionalità
della Cuneo-Nizza, per la quale sembra si debbano aspettare tempi
lunghi, ma almeno un segnale in controtendenza rispetto al passato.
In realtà abbiamo scoperto che il treno non si ferma a Limone, ma
prosegue senza fare fermate fino a Cuneo per poi ritornare, sempre
vuoto, a Limone la sera.
Dalla Regione Piemonte ci spiegano che Trenitalia avrebbe chiesto tanti
soldi per effettuare il servizio passeggeri.
Ora nell'orario non è previsto nessuno treno che consenta venire dalla
Liguria a Cuneo e fermarsi la giornata, perché l'ultima possibilità di
tornare è alle 14.41, un'ora e mezza dopo l'arrivo del treno del treno
da Ventimiglia.
Non è facile capire la logica che sta dietro la richiesta di Trenitalia.
Perché dovrebbe costare di più un treno che fa lo stesso percorso, ma si
ferma alle stazioni per caricare i passeggeri (che pagano il biglietto)?
Non sfugge invece che Trenitalia, società per azioni in mano pubblica,
essendo interamente di proprietà del Ministero dell'Economia e delle
Finanze, agisce con logiche davvero lontane da quelle di un servizio
pubblico a servizio dei cittadini.
COMITATO FERROVIE LOCALI
martedì 3 febbraio 2015
Conferenza pubblica "Il treno integrato nel trasporto pubblico locale! Bisogna volerlo tutti insieme". 27/02/2015 Borgo San Dalmazzo
|
venerdì 30 gennaio 2015
Ultime novità dalla V^ commissione di giovedì sera 29/01/2015
Il Consorzio Granda Bus si
dichiara disponibile ad accettare la proroga del contratto in essere
fino al 31 marzo p.v.., cpome ormai si è già fatto da qualche mese, ogni volta che si giunge a pochi giorni dalla scadenza.
- Dal 16 febbraio, servizio ridotto sulla base delle modifiche e dei tagli apportatie cioè
Eliminazione della linea C (S.Rocco Castagnaretta)
soppressione dei passaggi per le linee SP (San Paolo) e D (Donatello)
dimezzamento dei collegamenti della linea 3 (Cuneo - Confreria - Cervasca - Bernezzo)
riduzione dei passaggi a metà mattina, metà pomeriggio e notte.
Pertanto, il risultato in seguito a delibera di Giunta in linea
con quanto già prospettato in precedenza causa le ridotte risorse
regionali stanziate nel piano triennale dei trasporti, si prosiegue il servizio della
Conurbazione di Cuneo:
- Dal 1^ al 15 febbraio, così come effettuato nel mese di gennaio;- Dal 16 febbraio, servizio ridotto sulla base delle modifiche e dei tagli apportatie cioè
Eliminazione della linea C (S.Rocco Castagnaretta)
soppressione dei passaggi per le linee SP (San Paolo) e D (Donatello)
dimezzamento dei collegamenti della linea 3 (Cuneo - Confreria - Cervasca - Bernezzo)
riduzione dei passaggi a metà mattina, metà pomeriggio e notte.
mercoledì 28 gennaio 2015
Targatocn Ass. Balocco su TPL 28/01/2015
Inevitabili razionalizzazione e ridimensionamento
Da Targatocn Intervista ass. Balocco su Traspoto Pubblico Locale
lunedì 26 gennaio 2015
Cuneo - Nizza resoconto del comitato francese su manifestazione del 24/01
Vous trouverez dans cet envoi :
- un bref compte rendu de la participation de notre délégation à la manifestation de samedi 24, gare de Nice, organisée par les Naufragés Ter Grasse-Vintimille (NTGV)
- Sur notre facebook Cuneo Nizza unisce de nombreuses photos,
et bien sûr toujours d'autres témoignages sur Youtube, des selfies pour la ligne etc.
- les liens vers le blog de Jean-Yves PETIT :
Compte rendu et photos de la manifestation, et participation d'Annabelle Jaeger, conseillère régionale, représentant J.-Y Petit
- Nous nous alarmonsvivement et nous étonnons de l'absence de participation des élus du Conseil général, signalée ici :
comment
donc va s'établir dans ces conditions le Contrat plan Etat-Région, et,
en ce qui nous concerne plus particulièrement, la participation
financière promise dans ce cadre pour les travaux sur notre ligne ...
??!!?
L'intérêt général ne devait-il pas primer au-dessus d'autres considérations?
L'intérêt général ne devait-il pas primer au-dessus d'autres considérations?
En fichiers joints :
- 2 communiqués de Convergence rail,
dont l'appel pour la manifestation nationale pour le rail, voyageurs et
fret, et contre les effets désastreux de la réforme ferroviaire, à
Paris, jeudi 29 janvier, à laquelle une délégation de notre Comité
participe
- l'infolettre, ou Newsletter, de JANVIER, de l'association partenraire, ITE, Initiative Transport Europe
COMPTE RENDU RASSEMBLEMENT NTGV
et réunion avec M. Régnier, directeur TER
par René DAHON, délégué.
Les représentants des Naufragés du rail et notre comité ont été reçus après la manif et jusqu'à 17h par M. Regnier, Directeur TER Côte d'Azur.
L'entretien a été cordial avec une écoute de qualité.
Dans
un préambule M. Regnier déplore la situation, reconnait les faiblesses
des prestations SNCF, et comprend la colère des usagers.
Il
rappelle qu'à son arrivée, il y a deux ans, il a pris en charge la
ligne Nice Breil Tende et qu'à son avis, la situation actuelle est
satisfaisante.
J'ai pu expliquer que ce n'était pas notre avis.
J'ai pu expliquer que ce n'était pas notre avis.
Outre
que nous sommmes dans la Roya des "naufragés du rail" comme partout en
France, retards,trains supprimés, absence d'information, etc. etc. nous
ne pouvons que constater amèrement que, pour la SNCF,
la France s'arrête à Breil...
En
effet, la SNCF n'assure pas son service de correspondance à partir de
Breil et le délègue à la CARF (dont le service est notoirement
insuffisant, et manque de fiabilité, retards importants, manque
d'informations, etc.) ; enfin, pas de coordination ni, a fortiori, de
correspondance avec les trains italiens.
Pour
avoir lu notre blog et facebook, il connaissait notre demande du "train
tard et tôt"pour Tende, répondant aux besoins de travailleurs et des
étudiants et lycéens, et nous conseille de nous retourner vers la
Région.
Ce que nous avions déjà fait, avec une réponse négative de la SNCF en raison de la prévision de travaux
Nous nous permettrons d' insister, et maintenons notre demande, essentielle pour endiguer la désertification qui s'amplifie.
Pour revenir à l' ensemble du réseau PACA, des propositions pour 2017 :
- "un tapis roulant" style métro entre Cannes et Xxmille.
- des offres et tarifications inter-frontalières dans le cadre d'un GECT.
- des créations d'ateliers d'entretien et de nettoyage à La Bocca !!
Hé
oui, on a détruit, licencié, ça c'est sûr, va-t-on tenir ces promesses
et surtout avec quel argent ? L'espérance fait vivre... et le maintien
de la pression encore plus.
venerdì 23 gennaio 2015
giovedì 22 gennaio 2015
mercoledì 21 gennaio 2015
Cuneo - Nizza proposte e appuntamenti dal comitato francese. Video della linea ripreso con il drone
* Le RAS-LE-BOL enfle et se généralise :
nous soutenons pleinement, et appellons à la manifestation organisée par les
"Naufragés des Ter Grasse-Vintimille"
SAMEDI 24 JANVIER 13 H
GARE DE NICE-VILLE
VENEZ NOMBREUX ! En train départ et retour possible de la vallée.
Tende 10h01 Breil 11h01 Nice 12h03
C'est rare,profitez-en !
Notre
comité est invité à participer à une délégation qui sera "peut-être"
reçue par G.PEPY qui, lui,vient inaugurer la nouvelle ligne Nice/Moscou.
Nous ne manquerons pas de l'inviter pour l'inauguration du Nice/Tende,tôt le matin et tard le soir !
La
CGT rail organise, elle aussi, un rassemblement à 8 H du matinn,
auxquels les courageuses-eux sont convié-e-s, pour célébrer avec M.Pépy,
l'inauguration des nouvelles rames du "Riviera express Nice-Moscou" :
on nous supprime les trains de proximité indispensables à la vie
quotidienne de la population ici, et là on inaugure en grande pompes de
nouvelles voitures au Nice-Moscou...
http://www.nicematin.com/
http://www.metronews.fr/nice-
https://fr-fr.facebook.com/
http://www.ntgv.ublog.com/
- Lien dossier "galères" de notre page Facebook : https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1515602752029018.1073741888.1385209588401669&type=1
* CONFERENCE-DEBAT avec AIR PACA,
"QUALITE DE L'AIR ET CHANGEMENT CLIMATIQUE"
organisée par l'association Roya Expansion Nature,avecMM. Dominique Robin, directeur d'Air Paca, et Philippe Rossello, responsable du bureau d'études GeographR,
venus de Nice et d'Avignon pour nous faire partager leurs connaissances pointues sur ces deux sujets et exposer leurs études,
"QUALITE DE L'AIR ET CHANGEMENT CLIMATIQUE"
organisée par l'association Roya Expansion Nature,avecMM. Dominique Robin, directeur d'Air Paca, et Philippe Rossello, responsable du bureau d'études GeographR,
venus de Nice et d'Avignon pour nous faire partager leurs connaissances pointues sur ces deux sujets et exposer leurs études,
SAMEDI 24 JANVIER 14 H à la Ca d'BREIL
NB : Le
développement du ferroviaire Voyageurs et Fret devrait être un axe
majeur d'une politique de lutte contre le réchauffement climatique,
c'est l'exact contraire qui est développé par les gouvernements successifs qui persistent à privilégier le routier.
* Convergence Nationale Rail, collectif auquel notre Comité a adhéré, participera à la
manifestation contre les effets de la Réforme ferroviaire
organisée par la CGT, rejointe par Sud-Rail, le
JEUDI 29 JANVIER à PARIS 13H
organisée par la CGT, rejointe par Sud-Rail, le
JEUDI 29 JANVIER à PARIS 13H
Nous montons une petite délégation de notre Comité,
Oyez, oyez, l'aller-retour dans la journée peut être pris en charge pour quelques personnes.
Breil 5h40 Nice 6h40 TGV pour Paris de 7h04
Merci de nous faire savoir rapidement si vous souhaitez participer
A Paris :
Rendez-vous
10h30 place d'Iéna (16 e) (métro ligne 9) - 10h30 à 11 H : conférence
de presse des syndicats et des associations présentes - 12h30 à 13 H :
prise de parole des manifestants - 13 H : Départ de la manifestation en
direction de l'Esplanade des Invalides (arrivée prévue vers 16h30)
La CNR sera en deuxième position du défilé. Les collectifs (et les individuels) adhérents de la CNR sont invités à se placer ( avec leurs propres banderoles et panneaux) derrière la banderole de la CNR
La CNR sera en deuxième position du défilé. Les collectifs (et les individuels) adhérents de la CNR sont invités à se placer ( avec leurs propres banderoles et panneaux) derrière la banderole de la CNR
* Album Doléances sur notre page Facebook, pensez à l'utiliser :
Pour
ceux qui prennent peu le train, pour avoir une idée de ce que vivent
ceux qui en ont besoin quotidiennement, consultez les Facebook des
Naufragés du rail, le nôtre Nizza Cuneo Unisce, le blog de la
responsable de la ligne, lisez les commentaires au mieux désabusés,
sinon désespérés... Pas un jour sans des retards et des suppressions...
* Un beau cadeau pour notre ligne de vie, visionnez la magnifique vidéo de Vincent JACQUES, avec son drone de regard, http://www.drone-de-regard.fr/
venerdì 16 gennaio 2015
Cuneo - Nizza Tavolo del 14/01/2014 a Cuneo resoconto in francese e italiano
1- Compte rendu de la réunion du 14/1/15 à Cuneo
Fait par René Dahon, Délégué pour le Comité
Etaient présents une trentaine de personnes.
Les
trois Régions, RFI, SNCF Réseau et Mobilité, Mme la sous-Préfète, le
maire de Breil,le Comitato di Cuneo, et le comité franco-italien de
défense de la ligne, des élus de Vintimille que je n'ai pas identifiés
nominément...
Je résumerais cette réunion comme étant une "confirmation des bonnes intentions".
Sur
les travaux d'infrastructures, une prochaine réunion aura lieu à
Vintimille le 21 janvier pour apporter des compléments RFI/SNCF Réseau
en présence des Régions, la convention technique devant être signée
avant le 17 février.
Côté
finances : pour compléter les 10 millions d'€ français, reste à
planifier en 2015/2020 les financements complémentaires auprès du
Département, de la Métropole, de la Carf... ?? On reste dans le
flou,c'est semble-t-il trop tôt pour en parler, selon la Sous-Préfète
!!!
Une demande de subvention ALCOTRA (Fonds européen) est demandée par les trois Régions.
Les
Régions font par ailleurs un courrier aux deux ministères des Affaires
Etrangères, afin de réactiver la révision de la Convention de 1970,
toujours en suspens depuis des mois et des mois.
Le thème unanime récurrent est la levée du ralentissement.
Je
propose que les premiers travaux ne soient pas saupoudrés, mais
concentrés afin de lever le ralentissement sur un tronçon complet. Pas
d'objection ; SNCF Réseau travaille sur une simmulation. Dans cette
optique, il est dit que les 10 millions français pourraient se rajouter
rapidement aux 29 autres.
- Sur les offres :
*
le train des Neiges italien restera une offre ponctuelle. Il n'y a pas
eu d'information ni de concertation pour une correspondance à Breil !!!
Et nous apprenons par différents canaux que la communication se fait de
plus en plus difficilement entre les gestionnaires ferroviaires de part
et d'autre de la frontière ... en Europe, en 2015... Les gares, par
exemple, ne disposent pas des horaires des trains du pays voisin qui
circulent sur la même ligne ... !!
Il est demandé au même titre un train de la Mer pour cet été.
*
Pour la circulation des trains français jusqu'à Limone, on reste devant
un problème qui paraît insoluble. J'ai proposé, comme je l'ai entendu à
plusieurs occasions, de mettre un conducteur italien et un conducteur
français, le temps de régler définitivement le problème. RFI répond que
ça ne conviendrait pas, sans plus d'explication. Les Régions se
proposent d'intervenir auprès de l'Europe pour passer au-dessus des
agences nationales de sécurité.
* Pas de transfert des 2 trains Turin/Gênes dans la Roya avant la fin du contrat Etat/région en décembre 2015 !!
* une demande de train touristique franco-italien pour la journée patrimoine 2015
*N. B. : Avec le Comitato, nous
n'avons pas manqué de rappeler que la fin du ralentissement à 40 km/h à
l'horizon 2020 signerait la mort pour la vallée de la Roya,
franco-italienne. Madame la sous-préfète m'a demandé de ne pas être si
pessimiste...
- Compte rendu par Ugo Sturlese, du Comitato :
"Oggi riunione interlocutoria delle tre Regioni+RFI+RFF :
1)
Dopo la firma dell’Accordo di programma, continua la progettazione
degli interventi per utilizzare i 29 milioni dello Sblocca Italia, da
mettere a gara entro il 31 Luglio. La Regione sta trattando con il
Ministero per poter presentare solo una parte dei progetti. La
progettazione dovrebbe concludersi entro il 17 Febbraio. La Regione
Piemonte sta pensando di anticipare il finanziamento delle opere, in
quanto i soldi dello Stato saranno disponibili nel 2016. Anche lo Stato
francese dovrebbe anticipare qualcosa.
Riguardo
ai finanziamenti francesi, malgrado notizie diffuse dai giornali, si
parla sempre dei soliti 10 milioni all’interno della cifra globale di 60
milioni, che dovrebbe essere finanziata anche dalla Regione PACA e
altri Enti Locali.
2)
Offerta di servizio: i previsti treni della neve dal 17 Gennaio fino al
4 Marzo. Si pensa anche a treni estivi, come lo scorso anno.
Tutto
fermo sullo spostamento di Km/treno dalla TO-Ge, punto principale delle
nostre richieste (In attesa della conclusione dei lavori nel 2020 la
Valle Roya muore!!, abbiamo detto con forza).
Attualmente
gli Intercity fanno parte di un contratto Stato-Trenitalia (che scade
nel 2015) sul quale la Regione non potrebbe intervenire. Qualche vaga promessa dal Ministero per una coppia di treni.Occorrerà muovere i parlamentari!!Pensare a qualche azione eclatante, perchè si tratta di un obbiettivo irrinunciabile.
3) Sicurezza: soliti problemi per l’accesso dei treni francesi a Limone. Proposto il doppio macchinista fra Tenda e Limone.
4)
Intervento delle Regioni sui due Governi per rimettere in movimento il
rinnovo del Trattato del 1970 (Italia latitante, malgrado proposte
avanzate dai francesi).
5) La Regione Piemonte presenterà progetti di finanziamento europeo (ALCOTRA) a breve.
Il
13 Febbraio viene assegnato al Comitato Ferrovie Locali dal Comune di
Vernante il prestigioso Pinocchio d’oro (non è uno scherzo!) per meriti
nella difesa della Cuneo-Nizza."
Iscriviti a:
Post (Atom)