Cuneo 20-5-2018
Interrogazione con richiesta di risposta orale nella
seduta del CC del 28-29 Maggio.
Oggetto: Aggiornamento procedure “ DPCM 25 Maggio
2016-Bando Periferie”: richiesta precisazioni circa l’intervento n° 15
“Realizzazione parcheggio interrato in Piazza Europa, gestito con Project
Financing”.
Il sottoscritto consigliere comunale Ugo STURLESE del
Gruppo Cuneo per i Beni Comuni,
premesso che
con una precedente interpellanza presentata il 9
Aprile aveva richiesto al Sindaco e agli Assessori competenti di “fornire con
urgenza ai Consiglieri della Commissione Urbanistica e della Commissione
Ambiente e della Commissione sul sociale, convocati in riunione congiunta, un
aggiornamento complessivo sull’andamento delle procedure relative alle azioni di
progetto presentate dalla Giunta per adire ai finanziamenti previsti dal “ DPCM
25 Maggio 2016 “Bando Periferie”,
rilevato che
con la risposta fornita dall’Assessore Luca
Serale nella seduta del CC del 18 Aprile venivano presentate
prime sommarie delucidazioni circa il calendario degli adempimenti procedurali
richiesti (applicazione del “Codice” di Progetto, Piano definitivo, Piano
esecutivo con termine ultimo delle pratiche autorizzative fissato all’8
Agosto)
osservato che
l’intervento n° 15 previsto dalla Delibera di Giunta
n° 188 del 17-8-2016 “Realizzazione parcheggio interrato in Piazza Europa con
riqualificazione della parte in superficie. Il Progetto verrà gestito con
Project Financing per individuazione del gestore, che sosterrà una quota dei
costi. Costo totale intervento 8.800.000 Euro, quota finanziamento privato
5.500.000 Euro” presenta caratteristiche specifiche, data la natura mista
pubblico-privata del finanziamento,
evidenziato che
l’Art.5 del Bando Periferie prevede al Punto 1 che sia
necessario allegare alla domanda di candidatura numerosi elaborati, fra i
quali:
a) una relazione
generale..... nella quale sono chiaramente illustrati: i. la tipologia e le
caratteristiche del progetto; ii. il costo complessivo del progetto, il piano
finanziario e le specifiche coperture finanziarie previste; iii. la tipologia e
il numero di beneficiari diretti e indiretti e le relative modalita' di
individuazione; iv. i tempi di esecuzione; v. le aree in cui saranno svolte le
attivita' progettuali; vi. la dimensione dell'investimento da realizzare con
indicazione dei risultati attesi; vii. la partecipazione di eventuali
soggetti privati e le modalita' di coinvolgimento attraverso procedure di
evidenza pubblica;
b) il cronoprogramma
dei tempi di realizzazione del progetto;
c) una scheda relativa
ai soggetti pubblici e privati cofinanziatori del progetto, con indicazione del
relativo apporto finanziario;
d) le intese o accordi
sottoscritti con i soggetti di cui alpunto c);
f) una dichiarazione del
RUP relativa alla conformita' degli interventi proposti con gli strumenti di
pianificazione urbanistica vigenti o adottati, nonche' con i regolamenti
edilizi,
tutto ciò
considerato
ed in attesa di più generali informazioni sulle
procedure relative al complesso degli interventi, come richiesto nella
precedente interpellanza,
INTERROGA
il Sindaco e l’Assessore competente, per avere
delucidazioni, relativamente all’Intervento n° 15, come da Delibera di Giunta n°
188 del 17-8-2016 sopra richiamata, “Realizzazione parcheggio interrato in
Piazza Europa, con riqualificazione della parte in superficie. Il Progetto verrà
gestito in Project Financing....”, circa il rispetto delle prescrizioni dettate
dall’Art.5 del “ DPCM 25 Maggio 2016 “Bando Periferie” ed il cronoprogramma
previsto per la realizzazione dell’opera.
Ugo STURLESE del Gruppo Cuneo per i Beni
Comuni
Nessun commento:
Posta un commento