giovedì 25 giugno 2015

Verbale seduta Forum Mobilità del 25/06/2015



FORUM MOBILITÀ CUNEO
Ferrovie Locali
Salviamo il Paesaggio
ISDE Medici Per l’Ambiente
Costituente dei Beni Comuni
Lega Ambiente
Cittadini
Pro Natura
WSF Collective
Sinistra Ecologia Libertà
Rifondazione Comunista



Verbale seduta del 25/06/2015
COMITATI PROMOTORI: Ferrovie locali, Salviamo il paesaggio, ASSOCIAZIONI: ISDE Medici per l’Ambiente, Legambiente, Pro Natura; WSF Collective; GRUPPI POLITICI: Costituente dei Beni Comuni, SEL, Rifondazione Comunista; PARTECIPAZIONE APERTA a tutti i cittadini
Alla seduta risultano presenti: Claudio Bongiovanni, Ugo Sturlese, Luigi Danzi, Matteo Cavallera, Elsa Gregorio, Paolo Tomatis.
Argomenti della serata la discussione dei risultati sul PUMS forniti da SITI e aggiornamento della situazione Conurbazione di Cuneo; il Progetto (secondo alcuni di noi senza senso) della ciclabile sul sedime della Mondovì – Bra; la questione parcheggi in Cuneo con eventuale comunicato; gli scioperi dei ferrovieri quali obiettivi? L’elevato numero di camper in piazza della Costituzione discussione in merito.
Si comincia con il constatare la sempre più scarsa partecipazione al Forum, pertanto viene di seguito riportata la discussione informale che si è stata tenuta.
-                     I primi commenti sono rivolti a quanto riportato dal SITI in sala consiglio poco prima, unanimemente si concorda che sono state poche le novità e in buona parte già sostenute fin dall’inizio dal Forum mobilità. Rimangono parole però e non vengono applicati questi suggerimenti rivolti al disincentivare l’uso dell’automobile in città e a far cambiare rotta al cittadino cuneese troppo abituato all’uso dell’auto anche e soprattutto per i piccoli spostamenti. Non sono stati accennati i problemi relativamente a mancanza di parcheggi nel centro storico dedicati ai residenti. In sostanza tuttavia, parte di quanto riportato da SITI è condivisibile. Chiudendo l’argomento si decide che prima di uscire con un comunicato stampa occorre attendere il documento ufficiale presentato in comune.
-                     Progetto ciclabile sulla ex Bra – Ceva nel tratto Mondovì – Bra, pista poco fruibile visto che correrebbe lontana da paesi e secondo Matteo, sponsorizzata da interessi di ditte private che necessitano di convertire in asfalto propri materiali derivati dalla gomma. Mentre in un immediato futuro, probabilmente il genio militare aprirà una sua sede a Fossano utilizzando la caserma ora in parte vuota, e potrà avere come uno degli obiettivi la ricostruzione della linea ferroviaria citata, occasione da non lasciare sfuggire.
-                     Per quanto riguarda la questione parcheggi si decide di inserirla nel comunicato che verrà scritto per commentare i dati di SITI
-                     Per quanto riguarda gli scioperi indetti dai ferrovieri, a favore di una gara unica regionale e non in più lotti dobbiamo dire che con la prima si può essere esposti al rischio di ottenere un affidamento implicito a Trenitalia (come avvenuto in altre regioni) che non svolge adeguatamente il proprio ruolo di S.p.A. interamente partecipata dal pubblico in una situazione caratterizzata dalla mancanza di indirizzi chiari (Piano dei Trasporti) e di una reale capacità di governo da parte del Ministero competente e della stessa Regione Piemonte. Non è chiaro, inoltre se la Regione con la suddivisione in lotti delle gare riuscirà a mantenere o addirittura migliorare i servizi e riattivare le linee chiuse.
-                     Elevato numero di camper in piazza della Costituzione, effettivamente è stato constatato più volte che sono presenti nei giorni feriali, quasi sempre dai 20 ai 30 camper. A tal proposito SITI ha proposto di mettere a pagamento la sosta da mezzanotte alle sei del mattino per ovviare al problema. Pensiamo che solo un pass dato ai residenti che sfruttano la piazza come parcheggio, eviterebbe che vengano danneggiati da questa iniziativa.

Si chiude la riunione alle ore 23:00.


COMMENTO SU DOCUMENTO PRESENTATO DA SITI
Prendendo visione del documento sullo stato attuale presentato si nota che non risulta poi così attuale poiché non vengono evidenziate novità di sorta se non quanto già conosciuto e da noi denunciato.
Mobilità:
-          Utilizzo dell’auto elevato per brevi spostamenti
-          Parcheggi sui ciliari sottoutilizzati e con poco interscambio
-          I parcheggi non sono insufficienti
-          Le tariffe di sosta non sono elevate (rispetto ad altre città)
-          Traffico abbastanza fluido
-          Lo scarico merci è agevole anche se si presenta l’occupazione impropria degli stalli destinati a carico e scarico   
Il Trasporto Pubblico presenta scarsa informazione sui collegamenti sovrapposizione nei servizi manca integrazione tariffaria tra urbano, extraurbano e ferroviario. Non ancora pienamente attivo il Bip (sistema di controllo elettronico).
Le Piste ciclabili hanno problemi di discontinuità e manutenzione
Il Centro storico viene considerato ancora con via Roma non pedonalizzata e quindi obsolete le affermazioni.
Le analisi, gli obiettivi e le azioni proposte sono generalmente condivisibili
Le Proposte nella quasi totalità già state da noi espresse riguardano
Regolamentare la circolazione e la sosta, cioè:
-          Progressiva estensione della sosta a pagamento
-          Semplificazione orari e tariffe
-          Tariffe progressive per incentivare la rotazione
-          Permessi per i residenti di zona (noi aggiungiamo anche libero accesso in alcuni orari prestabiliti alle zone pedonalizzate per carico e scarico acquisti e merci)
-          Parcheggi al cordone gratuiti (anche istituzione nuovi parcheggi oltre altipiano con servizio navetta).
-          Progressiva istituzione della zona 30 su tutto l’altipiano
Regolamentare il trasporto pubblico locale:
-          Semplificando il sevizio con unico biglietto urbano, conurbato, extraurbano e ferroviario
-          Estensione del Bip a tutti i servizi
-          Nuovi percorsi sull’altipiano
-          Servizi a chiamata
-          Biglietti acquisibili con smartphone e distributori automatici
-          Integrazione con bici ed auto
-          Promozioni biglietto più viaggi e meno spendi
-          Iniziative su scuole e ambienti di lavoro.
Per quanto riguarda i nuovi percorsi del TPL sull’altipiano presentati, essi non tengono conto di Via Roma pedonalizzata e quindi necessitano di nuovi adeguamenti anche se l’utilizzo dei ciliari risulta obbligatorio.
Mobilità pedonale e ciclabile in sicurezza
-          Segnaletica e integrazione con fermate bus
-          Cycle Hub presso Movicentro (sostenuto già da tempo da tutti noi)
-          Revisione del servizio di affitto biciclette (bike sharing)
-          Promozioni presso scuole, popolazione ecc.
-          Destinare fondo (una quota fissa) alla Mobilità sostenibile
-          Adottare un Bici Plan
-          La Bicipolitana, un percorso simile ad una metropolitana in superfice
-          4 direttrici che collegano quartieri periferici con centro città (noi avevamo proposto anche collegamenti tra i principali centri di aggregazione sociale)
Valorizzazione del centro storico
La pedonalizzazione totale di Via Roma, da noi sollecitata ha contribuito ad iniziare questo percorso che dovrà continuare con altre zone rese pedonali, percorsi turistici evidenziati e manifestazioni di attrazione turistica.
Rispetto a quanto richiesto nei nostri comunicati notiamo le seguenti carenze:
-          mancanza di nuovi stalli delle biciclette di più facile utilizzo
-          azioni di valorizzazione del car-pooling (auto in condivisione)
-          cartellonistica e volantinaggio per dissuadere l’utilizzo dell’auto per entrare in città
-          miglioramento della pista ciclabile in corso Nizza portandola a piano strada riducendo parcheggi e corsie
-          ripristinare i rilevamenti di CO2 in città
-          priorità alla disabilità in tutti gli interventi
-          istituzione di un osservatorio sulla mobilità cittadina

Nessun commento:

Posta un commento