Oggi a Vernante nel Teatro comunale alle ore 16 riuscitissima inaugurazione
del ciclo di manifestazioni organizzate dal Parco delle Alpi Marittime per la
difesa e il potenziamento della linea ferroviaria Cuneo-Nizza.
Sotto la regia perfetta di Giorgio
Bernardi, addetto alle Pubbliche Relazioni del Parco,
instancabile, gentile e scrupoloso organizzatore dell’evento, il pomeriggio è
passato molto piacevolmente con gli interventi politici e tecnici dei numerosi
efficaci relatori, è proseguito con l’inaugurazione della mostra fotografica e
di filmati sulla storia della Linea, preparata dalla Promo Cuneo (e già esposta
alla Stazione vecchia di Cuneo, a Ventimiglia, così come prossimamente a Breil),
e con la visita alla mostra di Paolo Lombardo Le scie luminose, costituita da
bellissime fotografie notturne “en ralenti” dei luoghi più suggestivi della
Linea. il Pomeriggio si è concluso con una raffinata apericena, organizzata
splendidamente dall’Albergo Nazionale in un’atmosfera veramente amichevole e
serena alla presenza anche dei nostri amici francesi del Comitato
franco-italiano, coi quali abbiamo concordato lo svolgimento della serata del i°
Luglio interamente affidata al Comitato stesso.
Degli oratori intervenuti voglio soffermarmi sui due interventi attesi con
maggiore curiosità, quello dell’Assessore Balocco e del Sign.Arena, gestore
dell’omonima impresa ferroviaria.
Lascio a Giorgio il Report degli altri qualificati interventi (Dalmasso
Sindaco di Vernante, On Gribaudo Parlamentare PD, il Presidente del Parco,
tecnici esperti in nmobilità sostenibile ed accesso al Parco (progetto ALCOTRA),
nonchè autori di indagini sull’utenza attuale e potenziali della Linea. Presenti
pure il Cons. Reg. Campo (5 Stelle), il Sindaco di Valdieri Parracone e noi del
comitato franco-italiano.
L’Assessore Balocco, come
avevamo appurato in un recente incontro in Regione, si è mostrato moderatamente
soddisfatto per il finanziameno di 29 mil. da parte del governo italiano e di 20
milioni da parte del Governo Francese (9 mil.), della regione PACA (9 mil.) e di
RFF (2 milioni), che potranno consentire gli indispensabili lavori di
manutenzione della Linea per 4 mil nel 2016 ed il resto dal 2017. Questa cifra,
relativamente imponente, consentirà di realizzare circa la metà dei 90 mil
necessari per “securizzare “ la Linea. Altri ne occorreranno per
l’elettrificazione ed il suo utilizzo a trasporto merci. Qualche lavoro per i
sistemi di sicurezza dei treni (doppio sistema italiano e francese) potrebbe
esser anticipato e consentire il collegamento dei treni da Breil-Tenda a
Limone con quelli Limone –Fossano, consentendo di aumentare il numero delle
corse ed il servizio complessivo fra Cuneo-Ventimiglia e Nizza. Grosse
difficoltà invece per il trasferimento di KM-treno dagli Intercity TO-GE per i
noti contenziosi finanziari fra Regione-Ministero e Trenitalia, regolati da un
contratto “capestro” per la Regione; ma su questo dovranno ancora spendersi i
nostri Parlamentari, non essendo comprensibile che una linea dichiarata
strategica dall’accordo di Roma dei due Governi di due anni fa rimanga ancora
penalizzata dai contenziosi fra i vari Enti, mentre con un colpo di spugna nel
2013 si erano ridotte da un giorno all’altro le corse da 18 a 4. Difficolta
anche per i treni estivi, realizzati lo scorso anno nei Week-End, per il
sovraccarico delle tracce e i conseguenti ritardi dei percorsi, ma il problema
dovrebbe essere rivolto a breve
In conclusione due parole di verità:
senza l’impegno del Comitato italo-francese e delle comunità locali il treno
sarebbe stato abolito da Trenitalia, i Parlamentri cuneesi hanno dato un grosso
aiuto ottenendoi 29 milioni nello Sblocca Italia, l’assessore Balocco assieme
all’omologo francese Petit e all’Assessore Ligure (ora sostituito) hanno
consentito mircolosamente di far rispettare a RFI e RFF i tempi di bando
previsti dal decreto Sblocca Italia.
QUINDI NOI DICIAMO, OGGI ABBIAMO I BINARI, ADESSO
VOGLIAMO I TRENI: QUESTO E’ L’OBBIETTIVO DEL COMITATO ITALO-FRANCESE e di una
nuova mobilitazione dei cittadini
Una bella sorpresa ci è venuta dal Sign.
Arena, che ci ha rilevato di aver compiuto studi seri e studiato
anche progetti fattibili in base alla domanda dell’utenza potenziale,
prevedendo una linea che da Domodossola Arona- Torino- Cuneo-Imperia coprisse
una tratta nella quale le caratterisuiche di una parte potesse compensare le
carenze dell’altra. Lui ci ha parlato di nuovi mezzi bimodali (Elettrici-metano)
ma anche in ipotesi trimodali utilizzabili anche nei tratti ad alta velocità e
collegabili anche con la Svizzera (vagoni corti con ruote indipendenti molto
flessibili già a disposizione, mentre mancano ancora le motrici). Vedremo:
intanto questa notizia ci consente almeno di sognare, che non è male di questi
tempi.
Allora appuntamento il 1° Luglio per
la Serata del Comitato
italo-francese:
GRUPPO MUSICALE POPOLARE FRANCESE PRIMA, DURANTE E DOPO; SI BALLA NELLA
PIAZZETTA DAVANTI AL TEATRO
DIAPO E FOTO DI GIGI DANZI in 40 m’ la storia delle NOSTRE LOTTE E DELLE
NOSTRE FATICHE
RENE’ FILMATO E STORIA DI ALTERNATIBA E DELLA NOSTRA ADESIONE AL
TRENO EUROPEO PER PARIGI COP 21
NOTTE MAGICA IL 2 LUGLIO SUI FORTI DI TENDA ALLA LUCE
DELLA LUNA PIENA, BALLANO LA MASCHE E GLI ELFI E AMMIRANO LA CARAVAN,
L’ADVENTURE HUMAINE DELLO SCULTORE JEAN-MOEL fESSY E DELLA SUA
INSTALLAZIONE.
Ugo Sturlese
Nessun commento:
Posta un commento