venerdì 26 giugno 2015

Comunicato stampa comitato Ferrovie Locali (Vernante 1° luglio)

Il Treno delle Meraviglie è in viaggio
Serata con il Comitato italo-francese per la Cuneo-Nizza

Mercoledì 1° luglio, alle ore 20.45, presso il Teatro comunale di Vernante (Piazzetta Boccaccio), il Comitato italo-francese per la difesa della Cuneo-Nizza con immagini, parole che lasceranno spazio anche a un po’ di musica tradizionale, presenta l’impegno delle comunità locali per la tutela e la valorizzazione della linea internazionale. Si parlerà anche del valore ecologico della ferrovia alla luce della Conferenza di Parigi 2015 per il clima (Cop 21) che si svolgerà a dicembre: evento di straordinaria portata e per il quale la Valle Roya, a settembre, sarà fulcro di numerose iniziative dedicate alla mobilità sostenibile.

L’incontro si svolge nell’ambito del programma “Il Treno delle Meraviglie” organizzato dal Parco delle Alpi Marittime in collaborazione con il Comune per mettere in rilievo l’importanza della linea ferroviaria dal punto di vista ambientale, turistico, sociale e storico-culturale.

Continua a leggere il Comunicato nel file allegato.


Si coglie l'occasione per segnalare che questo appuntamento e tutti quelli delle valli delle Alpi Marittime dell'estate 2015 sono sull'opuscolo Momenti di Marittime  disponibile on line all'indirizzo:

giovedì 25 giugno 2015

Verbale seduta Forum Mobilità del 25/06/2015



FORUM MOBILITÀ CUNEO
Ferrovie Locali
Salviamo il Paesaggio
ISDE Medici Per l’Ambiente
Costituente dei Beni Comuni
Lega Ambiente
Cittadini
Pro Natura
WSF Collective
Sinistra Ecologia Libertà
Rifondazione Comunista



Verbale seduta del 25/06/2015
COMITATI PROMOTORI: Ferrovie locali, Salviamo il paesaggio, ASSOCIAZIONI: ISDE Medici per l’Ambiente, Legambiente, Pro Natura; WSF Collective; GRUPPI POLITICI: Costituente dei Beni Comuni, SEL, Rifondazione Comunista; PARTECIPAZIONE APERTA a tutti i cittadini
Alla seduta risultano presenti: Claudio Bongiovanni, Ugo Sturlese, Luigi Danzi, Matteo Cavallera, Elsa Gregorio, Paolo Tomatis.
Argomenti della serata la discussione dei risultati sul PUMS forniti da SITI e aggiornamento della situazione Conurbazione di Cuneo; il Progetto (secondo alcuni di noi senza senso) della ciclabile sul sedime della Mondovì – Bra; la questione parcheggi in Cuneo con eventuale comunicato; gli scioperi dei ferrovieri quali obiettivi? L’elevato numero di camper in piazza della Costituzione discussione in merito.
Si comincia con il constatare la sempre più scarsa partecipazione al Forum, pertanto viene di seguito riportata la discussione informale che si è stata tenuta.
-                     I primi commenti sono rivolti a quanto riportato dal SITI in sala consiglio poco prima, unanimemente si concorda che sono state poche le novità e in buona parte già sostenute fin dall’inizio dal Forum mobilità. Rimangono parole però e non vengono applicati questi suggerimenti rivolti al disincentivare l’uso dell’automobile in città e a far cambiare rotta al cittadino cuneese troppo abituato all’uso dell’auto anche e soprattutto per i piccoli spostamenti. Non sono stati accennati i problemi relativamente a mancanza di parcheggi nel centro storico dedicati ai residenti. In sostanza tuttavia, parte di quanto riportato da SITI è condivisibile. Chiudendo l’argomento si decide che prima di uscire con un comunicato stampa occorre attendere il documento ufficiale presentato in comune.
-                     Progetto ciclabile sulla ex Bra – Ceva nel tratto Mondovì – Bra, pista poco fruibile visto che correrebbe lontana da paesi e secondo Matteo, sponsorizzata da interessi di ditte private che necessitano di convertire in asfalto propri materiali derivati dalla gomma. Mentre in un immediato futuro, probabilmente il genio militare aprirà una sua sede a Fossano utilizzando la caserma ora in parte vuota, e potrà avere come uno degli obiettivi la ricostruzione della linea ferroviaria citata, occasione da non lasciare sfuggire.
-                     Per quanto riguarda la questione parcheggi si decide di inserirla nel comunicato che verrà scritto per commentare i dati di SITI
-                     Per quanto riguarda gli scioperi indetti dai ferrovieri, a favore di una gara unica regionale e non in più lotti dobbiamo dire che con la prima si può essere esposti al rischio di ottenere un affidamento implicito a Trenitalia (come avvenuto in altre regioni) che non svolge adeguatamente il proprio ruolo di S.p.A. interamente partecipata dal pubblico in una situazione caratterizzata dalla mancanza di indirizzi chiari (Piano dei Trasporti) e di una reale capacità di governo da parte del Ministero competente e della stessa Regione Piemonte. Non è chiaro, inoltre se la Regione con la suddivisione in lotti delle gare riuscirà a mantenere o addirittura migliorare i servizi e riattivare le linee chiuse.
-                     Elevato numero di camper in piazza della Costituzione, effettivamente è stato constatato più volte che sono presenti nei giorni feriali, quasi sempre dai 20 ai 30 camper. A tal proposito SITI ha proposto di mettere a pagamento la sosta da mezzanotte alle sei del mattino per ovviare al problema. Pensiamo che solo un pass dato ai residenti che sfruttano la piazza come parcheggio, eviterebbe che vengano danneggiati da questa iniziativa.

Si chiude la riunione alle ore 23:00.


COMMENTO SU DOCUMENTO PRESENTATO DA SITI
Prendendo visione del documento sullo stato attuale presentato si nota che non risulta poi così attuale poiché non vengono evidenziate novità di sorta se non quanto già conosciuto e da noi denunciato.
Mobilità:
-          Utilizzo dell’auto elevato per brevi spostamenti
-          Parcheggi sui ciliari sottoutilizzati e con poco interscambio
-          I parcheggi non sono insufficienti
-          Le tariffe di sosta non sono elevate (rispetto ad altre città)
-          Traffico abbastanza fluido
-          Lo scarico merci è agevole anche se si presenta l’occupazione impropria degli stalli destinati a carico e scarico   
Il Trasporto Pubblico presenta scarsa informazione sui collegamenti sovrapposizione nei servizi manca integrazione tariffaria tra urbano, extraurbano e ferroviario. Non ancora pienamente attivo il Bip (sistema di controllo elettronico).
Le Piste ciclabili hanno problemi di discontinuità e manutenzione
Il Centro storico viene considerato ancora con via Roma non pedonalizzata e quindi obsolete le affermazioni.
Le analisi, gli obiettivi e le azioni proposte sono generalmente condivisibili
Le Proposte nella quasi totalità già state da noi espresse riguardano
Regolamentare la circolazione e la sosta, cioè:
-          Progressiva estensione della sosta a pagamento
-          Semplificazione orari e tariffe
-          Tariffe progressive per incentivare la rotazione
-          Permessi per i residenti di zona (noi aggiungiamo anche libero accesso in alcuni orari prestabiliti alle zone pedonalizzate per carico e scarico acquisti e merci)
-          Parcheggi al cordone gratuiti (anche istituzione nuovi parcheggi oltre altipiano con servizio navetta).
-          Progressiva istituzione della zona 30 su tutto l’altipiano
Regolamentare il trasporto pubblico locale:
-          Semplificando il sevizio con unico biglietto urbano, conurbato, extraurbano e ferroviario
-          Estensione del Bip a tutti i servizi
-          Nuovi percorsi sull’altipiano
-          Servizi a chiamata
-          Biglietti acquisibili con smartphone e distributori automatici
-          Integrazione con bici ed auto
-          Promozioni biglietto più viaggi e meno spendi
-          Iniziative su scuole e ambienti di lavoro.
Per quanto riguarda i nuovi percorsi del TPL sull’altipiano presentati, essi non tengono conto di Via Roma pedonalizzata e quindi necessitano di nuovi adeguamenti anche se l’utilizzo dei ciliari risulta obbligatorio.
Mobilità pedonale e ciclabile in sicurezza
-          Segnaletica e integrazione con fermate bus
-          Cycle Hub presso Movicentro (sostenuto già da tempo da tutti noi)
-          Revisione del servizio di affitto biciclette (bike sharing)
-          Promozioni presso scuole, popolazione ecc.
-          Destinare fondo (una quota fissa) alla Mobilità sostenibile
-          Adottare un Bici Plan
-          La Bicipolitana, un percorso simile ad una metropolitana in superfice
-          4 direttrici che collegano quartieri periferici con centro città (noi avevamo proposto anche collegamenti tra i principali centri di aggregazione sociale)
Valorizzazione del centro storico
La pedonalizzazione totale di Via Roma, da noi sollecitata ha contribuito ad iniziare questo percorso che dovrà continuare con altre zone rese pedonali, percorsi turistici evidenziati e manifestazioni di attrazione turistica.
Rispetto a quanto richiesto nei nostri comunicati notiamo le seguenti carenze:
-          mancanza di nuovi stalli delle biciclette di più facile utilizzo
-          azioni di valorizzazione del car-pooling (auto in condivisione)
-          cartellonistica e volantinaggio per dissuadere l’utilizzo dell’auto per entrare in città
-          miglioramento della pista ciclabile in corso Nizza portandola a piano strada riducendo parcheggi e corsie
-          ripristinare i rilevamenti di CO2 in città
-          priorità alla disabilità in tutti gli interventi
-          istituzione di un osservatorio sulla mobilità cittadina

martedì 23 giugno 2015

FORUM MOBILITA' si riunisce il 25/06/2015 ore 21:00 presso il Q.I.

Si riunisce nuovamente il Forum Mobilità giovedì 25 giugno ore 21:00 presso il Q.I. di Corso Vittorio Emanuele gli argomenti,

trattati, saranno i seguenti:

- Discussione dei risultati sul PUMS (verranno forniti poco prima ore 18 in Sala Consiglio) e aggiornamento della situazione Conurbazione di Cuneo;
- Progetto (secondo alcuni di noi senza senso) della ciclabile sul sedime della Mondovì - Bra;
- Questione parcheggi in Cuneo eventuale comunicato;
- Scioperi dei ferrovieri quali obiettivi?;
- Elevato numero di camper in piazza della Costituzione, discussione in merito.
Si ricorda a tutti i cittadini che la partecipazione è libera per interventi, suggerimenti e comunicazioni.

domenica 21 giugno 2015

VERNANTE 21 giugno 2015 inaugurazione

Oggi a Vernante nel Teatro comunale alle ore 16 riuscitissima inaugurazione del ciclo di manifestazioni organizzate dal Parco delle Alpi Marittime per la difesa e il potenziamento della linea ferroviaria Cuneo-Nizza.  Sotto la regia perfetta di Giorgio Bernardi, addetto alle Pubbliche Relazioni del Parco, instancabile, gentile e scrupoloso organizzatore dell’evento, il pomeriggio è passato molto piacevolmente con gli interventi politici e tecnici dei numerosi efficaci relatori, è proseguito con l’inaugurazione della mostra fotografica e di filmati sulla storia della Linea, preparata dalla Promo Cuneo (e già esposta alla Stazione vecchia di Cuneo, a Ventimiglia, così come prossimamente a Breil), e con la visita alla mostra di Paolo Lombardo Le scie luminose, costituita da bellissime fotografie notturne “en ralenti” dei luoghi più suggestivi della Linea. il Pomeriggio si è concluso con una raffinata apericena, organizzata splendidamente dall’Albergo Nazionale in un’atmosfera veramente amichevole e serena alla presenza anche dei nostri amici francesi del Comitato franco-italiano, coi quali abbiamo concordato lo svolgimento della serata del i° Luglio interamente affidata al Comitato stesso.
Degli oratori intervenuti voglio soffermarmi sui due interventi attesi con maggiore curiosità, quello dell’Assessore Balocco e del Sign.Arena, gestore dell’omonima impresa ferroviaria.
Lascio a Giorgio il Report degli altri qualificati interventi (Dalmasso Sindaco di Vernante, On Gribaudo Parlamentare PD, il Presidente del Parco, tecnici esperti in nmobilità sostenibile ed accesso al Parco (progetto ALCOTRA), nonchè autori di indagini sull’utenza attuale e potenziali della Linea. Presenti pure il Cons. Reg. Campo (5 Stelle), il Sindaco di Valdieri Parracone e noi del comitato franco-italiano.
 L’Assessore Balocco, come avevamo appurato in un recente incontro in Regione, si è mostrato moderatamente soddisfatto per il finanziameno di 29 mil. da parte del governo italiano e di 20 milioni da parte del Governo Francese (9 mil.), della regione PACA (9 mil.) e di RFF (2 milioni), che potranno consentire gli indispensabili lavori di manutenzione della Linea per 4 mil nel 2016 ed il resto dal 2017. Questa cifra, relativamente imponente, consentirà di realizzare circa la metà dei 90 mil necessari per “securizzare “ la Linea. Altri ne occorreranno per l’elettrificazione ed il suo utilizzo a trasporto merci. Qualche lavoro per i sistemi di sicurezza dei treni (doppio sistema italiano e francese) potrebbe esser  anticipato e consentire il collegamento dei treni da Breil-Tenda a Limone con quelli Limone –Fossano, consentendo di aumentare il numero delle corse ed il servizio complessivo fra Cuneo-Ventimiglia e Nizza. Grosse difficoltà invece per il trasferimento di KM-treno dagli Intercity TO-GE per i noti contenziosi finanziari fra Regione-Ministero e Trenitalia, regolati da un contratto “capestro” per la Regione; ma su questo dovranno ancora spendersi i nostri Parlamentari, non essendo comprensibile che una linea dichiarata strategica dall’accordo di Roma dei due Governi di due anni fa rimanga ancora penalizzata dai contenziosi fra i vari Enti, mentre con un colpo di spugna nel 2013 si erano ridotte da un giorno all’altro le corse da 18 a 4. Difficolta anche per i treni estivi, realizzati lo scorso anno nei Week-End, per il sovraccarico delle tracce e i conseguenti ritardi dei percorsi, ma il problema dovrebbe essere rivolto a breve
In conclusione due parole di verità: senza l’impegno del Comitato italo-francese e delle comunità locali il treno sarebbe stato abolito da Trenitalia, i Parlamentri cuneesi hanno dato un grosso aiuto ottenendoi 29 milioni nello Sblocca Italia, l’assessore Balocco assieme all’omologo francese Petit e all’Assessore Ligure (ora sostituito) hanno consentito mircolosamente di far rispettare a RFI e RFF i tempi di bando previsti dal decreto Sblocca Italia.
QUINDI NOI DICIAMO, OGGI ABBIAMO I BINARI, ADESSO VOGLIAMO I TRENI: QUESTO E’ L’OBBIETTIVO DEL COMITATO ITALO-FRANCESE e di una nuova mobilitazione dei cittadini
Una bella sorpresa ci è venuta dal Sign. Arena, che ci ha rilevato di aver compiuto studi seri e studiato anche progetti fattibili in base alla  domanda dell’utenza potenziale, prevedendo una linea che da Domodossola Arona- Torino- Cuneo-Imperia coprisse una tratta nella quale le caratterisuiche di una parte potesse compensare le carenze dell’altra. Lui ci ha parlato di nuovi mezzi bimodali (Elettrici-metano) ma anche in ipotesi trimodali utilizzabili anche nei tratti ad alta velocità e collegabili anche con la Svizzera (vagoni corti con ruote indipendenti molto flessibili già a disposizione, mentre mancano ancora le motrici). Vedremo: intanto questa notizia ci consente almeno di sognare, che non è male di questi tempi.
Allora appuntamento il 1° Luglio per la Serata del Comitato italo-francese:
GRUPPO MUSICALE POPOLARE FRANCESE PRIMA, DURANTE E DOPO; SI BALLA NELLA PIAZZETTA DAVANTI AL TEATRO
DIAPO E FOTO DI GIGI DANZI in 40 m’ la storia delle NOSTRE LOTTE E DELLE NOSTRE FATICHE
RENE’ FILMATO E STORIA DI ALTERNATIBA E DELLA NOSTRA ADESIONE AL TRENO EUROPEO PER PARIGI COP 21
NOTTE MAGICA IL 2 LUGLIO SUI FORTI DI TENDA ALLA LUCE DELLA LUNA PIENA, BALLANO LA MASCHE E GLI ELFI E AMMIRANO LA CARAVAN, L’ADVENTURE HUMAINE DELLO SCULTORE JEAN-MOEL fESSY E DELLA SUA INSTALLAZIONE.
Ugo Sturlese

mercoledì 10 giugno 2015

VERNANTE DAL 20 GIUGNO IL TRENO DELLE MERAVIGLIE

BELLA INIZIATIVA A SOSTEGNO DELLA CUNEO-NIZZA DEL PARCO DELLE ALPI MARITTIME, DELLA QUALE SIAMO COPROMOTORI ANCHE NOI DEL COMITATO ITALO-FRANCESE PER LA DIFESA DELLA FERROVIA.
LA MANIFESTAZIONE DI APERTURA AVVERRA’ ALLE ORE 16 DI SABATO 20 GIUGNO NEL TEATRO COMUNALE DI VERNANTE.
link dell'iniziativa:

martedì 9 giugno 2015

Parco di Vernante e linea Cuneo - Ventimiglia - Nizza

A Vernante una serie di eventi collegati, con la collaborazione del Comitato ferrovie locali

Mostra il treno delle meraviglie
Il Centro visita del Parco di Vernante per tutta l'estate ospita due mostre dedicate alla Cuneo-Nizza-Ventimiglia e anche una serie di iniziative a tema (escursioni, serate, incontri...) in corso di definizione.

Questa via ferrata è un grande patrimonio ingegneristico, una risorsa turistica per conoscere le Marittime italo-francesi ed evidentemente un mezzo di trasporto collettivo a basso impatto ambientale. Purtroppo il buon funzionamento della linea è stato recentemente pregiudicato da un limitato numero di convogli che non rispondono alle esigenze della clientela, dall'imposizione di standard di sicurezza che limitano la velocità dei treni. Per questo il Parco, da tempo impegnato in iniziative a favore della mobilità dolce, ha scelto di promuovere presso il proprio Centro di Vernante, le mostre Un treno per l'Europa e Scie luminose che mettono in rilievo l'importanza della linea ferroviaria.

Un treno per l'Europa, Cuneo - Nizza
 è una mostra realizzata dalla Promocuneo in collaborazione con il Comune di Cuneo racconta attraverso immagini l'importanza dell'opera ingegneristica completata a cavallo di due secoli. Dalla testimonianza di alcune fasi di costruzione raccolte nella collezione del Comm. Osvaldo Calvano e custodite dal Museo Ferroviario Piemontese, agli aspetti socio-culturali del treno immortalati dal fotografo Paolo Bedino, ai contributi nostalgici ed emozionali dei fotografi amatoriali Fabio Messineo, Loris Orbella e Antonio Verzeroli, che l'ha gentilmente concessa in prestito al Parco, propone un viaggio nel tempo raccontando attraverso le immagini l'importanza dell'opera ferroviaria completata a cavallo dell'Ottocento e del Novecento.
Scie Luminose
 è un emozionante “viaggio” notturno lungo la Cuneo-Ventimiglia. Un racconto fotografico che rappresenta in modo originale il tracciato internazionale della linea ferroviaria e il contesto territoriale che lo attraversa. L'autore Paolo Lombardi ha dedicato ore e ore alle realizzazione del suo progetto che vuole contribuire in modo silenzioso e luminoso alla valorizzazione della straordinaria opera ingegneristica che unisce la pianura, la montagna e il mare.

Giorni e orari di apertura:

Giugno: sabato e domenica 10-13 e 16-19
Luglio e agosto: dal martedì alla domenica 10-13 e 16-19
Settembre: sabato e domenica 10-13 e 16-19


Eventi collegati alla mostra organizzati a Vernante in collaborazione con il Comitato ferrovie locali:

    •    Mercoledì 1° luglio, ore 21, Teatro comunale A. Mussino (ex-Confraternita)

Il valore ecologico della ferrovia Cuneo-Nizza


Il Comitato italo-francese per la difesa della Cuneo-Nizza con immagini e parole presenta l’impegno delle comunità per la tutela e la valorizzazione della linea e illustra il valore ecologico della ferrovia alla luce della Conferenza di Parigi 2015 per il clima.

    •    Mercoledì 29 luglio, ore 21, Teatro comunale A. Mussino (ex-Confraternita)
La rinascita della Cuneo-Nizza

Piero Binelli, giornalista e critico cinematografico, presenta tre filmati storici relativi la distruzione e la ricostruzione della linea ferroviaria.
    •    Mercoledì 12 agosto, ore 17, Centro visita del Parco

La linea ferroviaria Cuneo-Nizza a cura di Karl Krähmer.

    •    Mercoledì 29 agosto, ore 21, Centro visita del Parco

"Di stazione in stazione, sapori e saperi Viaggio gastronomico lungo la Cuneo-Ventimiglia-Nizza" a cura dei giornalisti gastronomi Elma Schena e Adriano Ravera.
Date dell'evento
    •    Vernante - dal 20 Giugno al 13 Settembre 
Centro visita Parco - Strada statale 20 del Colle di Tenda

mercoledì 3 giugno 2015

LUNEDI' 1 GIUGNO A TENDA INCONTRO CON IL DIRETTORE DI RFF

LUNEDI' 1 GIUGNO A TENDA INCONTRO CON IL DIRETTORE DI RFF, CHE CI HA RIASSUNTO LA VICENDA DELLA CONVENZIONE  PIEMONTE-RFF-RFI CHE PORTERA’ ALLA MESSA A GARA DEI LAVORI DI MANUTENZIONE ENTRO IL 31 LUGLIO, SUPERANDO INCOMPRENSIONI PRECEDENTI E COSTRUENDO UN BUON CLIMA FRA LE PARTI. I LAVORI INIZIERANNO NEL 2016 E SI INTNSIFICHERANNO NEL 2017, POSSIBILE IL COLLEGAMENTO DI TRENI FRANCESI CON LIMONE CON DOPPIO SISTEMA DI SUCUREZZA, SONO TUTTI LAVORI VOLTI ALLA SECURIZZAZIONE: FINO A CONCLUSIONE NESSUN AUMENTO DI VELOCITA’ SULLA LINEA.
DI RELATIVAMENTE NUOVO E RASSICURANTE LO STANZIAMENO DI 9 MILIONI (STATO FRANCESE)+9 MILIONI (PACA) + 2 MIL RFF, CHE FINORA ERANO STATI SOLO PROMESSI.
FORTUNATAMENTE C’ERANO ANCHE BALOCCO (CIL QUALE ABBIAMO PARLATO A MARGINE( E PETIT CHE HANNO CONFERMATO IL LORO IMPEGNO, SOLLECITANDO RFF A NON FRAPPORRE OSTACOLI.
BALOCCO INFORMALMENTE HA IPOTIZZATO L’AFFIDAMENTO DELLA LINEA AD UNA SOCIERA’ SVIZZERA PER AUMENTARE IL NUMERO DELLE CORSE.
DOVREMMO AVER RISOLTO , SUL MOMENTO, IL PROBLEMA DEL SOVRACCARICO DELLA LINEA IL SABATO E LA DOMENICA.
INSOMMA OCCORRE UNA GRANDE PAZIENZA E E MANTENERE SEMPRE ALTA LA PRESSIONE.
COMUNQUE DIFFICILMENTE PREVEDIBILI MIGLIORAMENTI A BREVE DEL SERVIZIO. 
UGO STURLESE (ASSIEME A GIGI GARELLI E MICHELE SODDU

Fontan 14 giugno presentazione ALTERNATITRAIN


APPEL À PARTICIPATION 
ET A SOUTIEN

POUR UN VILLAGE DES ALTERNATIVES     

RÉUNION PUBLIQUE
MEDIATHEQUE DE FONTAN
DIMANCHE 14 JUIN 17h30
Présentation de
ALTERNATITRAIN septembre 2015

un train européen pour le climat,
ligne de vie entre Piémont, PACA, Ligurie


Coup de projecteur et synergie
de toutes les alternatives écologiques, économiques et solidaires sur nos territoires,
visant à freiner le dérèglement climatique

 « Changeons  le système,
pas le climat !
 
Nos enfants nous remercieront  »

Suivi d’un apéritif partagé

Organisé par le comité franco-italien de défense de la ligne
 Nice-Cuneo-Ventimigliaalternatitrain@gmail.com


Avec la participation des associations Aux arbres,
Foyer rural de Tende-La Brigue,
et d’autres à venir


Et un avant-goût d'Alternatiba-Alternatitrain
avec la promotion de l'écomobilité grâce à notre ligne ferroviaire Nice-Cuneo-Ventimiglia, qui traverse les territoires des Parcs Alpes de la Mer
(demande d'inscription au Patrimoine mondial de l'UNESCO en cours),
faite par le parco Alpi Marittime,
"jumeau" du parc du Mercantour :

2 EXPOSITIONS
"La Cuneo-Nice, un train pour l'Europe" et
"Les traces lumineuses sur la Cuneo-Nice", exposition photos
Voir le lien :