mercoledì 20 maggio 2015

ALTERNATITRAIN «UN TRENO EUROPEO PER IL CLIMA»



 Movimento ALTERNATIBA https://alternatiba.eu/
Mobilitazione contro il riscaldamento climatico:
COP 21 Parigi dicembre 2015
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO :
ALTERNATITRAIN  «UN TRENO EUROPEO PER IL CLIMA»
Linea vitale tra il Piemonte, la Liguria e la Regione francese PACA
https://alternatiba.eu/alternatitrain/
Contatti :
alternatitrain@gmail.com / nice.tende.en.train@gmail.com
Territorio interessato: Vermenagna- Roya-Bevera-Paillons
attraversato dalla linea ferroviaria Nizza-Tenda-Cuneo-Ventimiglia
Periodo: SETTEMBRE 2015

    L’obiettivo di questo movimento della società civile a livello europeo, Alternatiba, consiste nel promuovere tutte le iniziative che possano contribuire alla lotta contro il riscaldamento climatico, prima e durante la COP21, la Conferenza mondiale sul clima che si svolgerà a Parigi nel dicembre 2015, presieduta dalla Francia.
   Il Comitato franco-italiano per la difesa della linea propone alle associazioni, a partner pubblici e ufficiali, alle  amministrazioni comunali, alla ADTRB (Associazione sviluppo turistico Roya-Bevera) e a tutti agli attori economici locali un evento contenitore di molteplici attività per sostenere la salvaguardia e lo sviluppo della linea ferroviaria , cogliendo l’occasione unica di avere visibilità nazionale a beneficio della linea stessa e dei territori e comuni interessati, per il tramite di questo movimento civico (non politico né partitico) ALTERNATIBA .
Il collegamento con  detto movimento appare quindi del tutto coerente.
   Alternatiba propone due formule di partecipazione, alle quali tutti sono invitati, cittadini, associazioni, amministratori, sindacati, attori economici locali … :
- un  giro di Francia in tandem a 4 posti (con sconfinamenti in Germania e in Belgio), su 180 tappe e 90 riunioni pubbliche, accompagnato da un seguito  di migliaia di ciclisti e con numerosi eventi in occasione delle diverse tappe, a partire da Bayonne il 5 giugno fino a Parigi il 26 settembre;
- centinaia di “Villaggi delle alternative”, dove verranno presentate tutte le proposte alternative concrete, in ogni ambito possibile, per ridurre l’impatto sul clima.
    Unirsi al giro di Francia è risultato infattibile, resta quindi la possibilità di creare  un villaggio delle Alternative, centrato sui trasporti sostenibili e sulla transizione energetica, ma che accoglierebbe anche espositori agricoli, allevatori, artigiani ecc. a livello locale, con noleggio (o prestito ??) di biciclette elettriche, segway, … passeggiate a cavallo o a dorso d’asino… Tutti i mezzi di trasporto “dolci”.
   Noi proponiamo che le diverse iniziative si realizzino cronologicamente e geograficamente dall’Italia verso la Francia. Ciò permetterebbe di rimanere simbolicamente (rispetto all’organizzazione delle varie manifestazioni) sul tragitto della linea ferroviaria in direzione della Francia e di Parigi (sede della Conferenza COP21)  nonché di mettere in primo piano non solo l’aspetto più minacciato della linea ma anche i territori franco-italiani che essa attraversa, restando  coerenti con il progetto Alternatiba: https://alternatiba.eu/wp-content/uploads/2015/01/Charte-Alternatiba.pdf
      Sull’aspetto organizzativo:
In occasione di una riunione del nostro Comitato il 27 marzo a Fontan, la maggioranza assoluta dei membri presenti ha deliberato che il progetto sia coordinato dal nostro comitato.
    Il funzionamento adottato sarà il seguente:
Un comitato organizzativo composto da diversi volontari gestirà l’organizzazione generale:  armonizzazione dei luoghi e degli orari,  necessari collegamenti tra gli eventi, comunicazione di tutti i  programmi, mediante un’estensione della pagina del sito internet  Alternatiba:  
oltre che un indirizzo mail specifico: alternatitrain@gmail.com
Ogni associazione o gruppo di partecipanti al progetto sarà autonomo da tutti i punti di vista ma dovrà accettare la Charte Alternatiba e disporre di un’assicurazione.
Ecco alcune proposte di manifestazioni educative, informative, pedagogiche, sportive “non competitive”, culturali, ecc.  che mettono in primo piano la transizione energetica in uno spirito solidale e collettivo:
     Proposte a uno stadio avanzato:
     A Breil, su 2 giorni, “Alternatiba-villaggio delle Alternative” con:
-          Conferenza/e  sui trasporti sostenibili, trasporto merci su rotaia… e su altre tematiche ecologiche, acqua, aria, agricoltura…

-          Espositori locali: agricoltori, allevatori, artigiani… biologico/sostenibile

-          Proposte di attività-animazioni sul tema del  “trasporto sostenibile”:

-          Passeggiate a cavallo/asino, utilizzo di questi animali… + esposizione-noleggio mountain bike elettriche, segway… altre idee?

-          Dimensione festiva e concerti, già organizzata dall’associazione  « Aux arbres » dalla sera di venerdì 11  a domenica 13 settembre a Breil

-          Ecomuseo dei Trasporti ferroviari - Giornata porte aperte
+ Arrivo di un treno “speciale”, con motrice storica ( tipo Caravelle de Toulon) a Tenda, forse fino a Cuneo nella 2a quindicina di settembre.

-          Stiamo cercando un finanziamento (800 € per una giornata) per far arrivare un bus di divulgazione scientifica sul tema del riscaldamento climatico dell’associazione Planète sciences/ Les petits débrouillards

-          Passeggiate a diversi livelli e luoghi, a Sospel, Tenda e in altri comuni…

-           Camminata annuale organizzata da Airole a Breil domenica 13 settembre.

-          Progetto artistico di land art sul Col di Tenda,  la Carovana o l’Avventura umanadello scultore Jean-Noël Fessy, finanziato con la partecipazione collettiva

-          Concerto della Grand Orchestre Occitan con 50 musicisti (Sergio Bernardo del gruppo Lou Dalfin) domenica pomeriggio.
Altre prossime proposte:
-          Richieste di partecipazione ad altri cori e gruppi musicali, AMACA e AMAP, CARF per sistemi compostaggio e raccolta differenziata, sezione Sviluppo sostenibile del Consiglio dipartimentale…

-          Staffetta a squadre ( a piedi o con animali o in mountain bike) Limone-Tenda attraverso il Col di Tenda.

Note:
      - Una tale manifestazione su un week-end o più permetterebbe di suscitare nei visitatori il desiderio di soggiornare nei villaggi della valle. Naturalmente, ove possibile, gli spostamenti saranno effettuati in treno;
-  vi sarebbe l’opportunità di una promozione turistica della linea ferroviaria, non solo di una sua difesa dal punto di vista ecologico e socio-economico ma anche di tutto il territorio delle valli Roya-Bevera, fino a Limone, Cuneo e Ventimiglia.
Pubblico previsto: tutti, locali e turisti, + adulti e bambini secondo le attività.
 Noi contatteremo tutti i comuni,  associazioni e attori economici nell’area geografica interessata affinché la loro partecipazione possa arricchire questa bozza di programma. Manterremo stretti contatti con il collettivo ALTERNATIBA 06
Naturalmente attendiamo le vostre proposte e la vostra conferma di collaborazione al gruppo organizzativo che lavorerà insieme al nostro Comitato nell’ambito dell’organizzazione generale.



Comité Ligne de vie Nice-Tende
Adresse postale : Quartier Storze 06430 Tende     &
Comitato locale ferrovie di Cuneo
  
     pour le
       Comité franco-italien
pour la défense et le développement de la ligne Nice-Cuneo-Ventimiglia/
Comitato franco-italiano per la difesa e lo sviluppo della linea ferroviaria Cuneo-Nizza
http://nice-cuneo-ventimiglia.blogspot.fr/
https://www.facebook.com/pages/La-Cuneo-Nizza-Unisce/1385209588401669

Nessun commento:

Posta un commento