sabato 21 giugno 2014

BOZZA DEL VERBALE INCONTRO DEL 17/06/02014



FORUM MOBILITÀ CUNEO
Ferrovie Locali
Salviamo il Paesaggio
ISDE Medici Per l’Ambiente
Costituente dei Beni Comuni
Lega Ambiente
Cittadini
Pro Natura
WSF Collective
Movimento 5 Stelle
Sinistra Ecologia Libertà
Rifondazione Comunista
Progetto Partecipato Piemonte


Bozza verbale
17/06/2014
Alla seduta risultano presenti: Claudio Bongiovanni, Ugo Sturlese, Elsa Gregorio,  Gigi Garelli(consigliere comunale gruppo autonomo),  Luigi Danzi, Mario Conti, Nello Fierro (consigliere comunale Costituente Beni Comuni), Oreste Delfino, Matteo Cavallera, Michele Soddu.
Sono presenti inoltre Andrea Odello (Pres. Quartiere Cuneo Nuova), Luca Tible (Quartiere Basse di S. Anna).
 Temi della serata Mobilità ciclabile della città e iniziative future a riguardo.
  
Bongiovanni introduce e ringrazia i presenti esprime solidarietà al consigliere Nello Fierro causa un episodio verificatosi in consiglio su di una risposta piuttosto saccente ricevuta dal sindaco in seguito all’interpellanza presentata con argomento il parcheggio auto istituito su piazza Galimberti.
Richiama le varie componenti del Forum quali Legambiente, Pro Natura, Movimento 5 Stelle, Rifondazione comunista e Progetto Partecipato Piemonte a dare segnalazioni circa la loro partecipazione o meno all’attività del Forum Mobilità.
Procede alla presentazione di quanto esposto nel mese di maggio dalla V^ commissione consiliare riguardo al documento del PUMS sulla mobilità ciclabile.
Tale documento contiene più iniziative, alcune se realizzate, sarebbero accolte in modo positivo, come:
- l’istituzione di un budget annuale da € 100.000,00 a € 150.000,00 da mettere a disposizione all’ufficio bicilette nato nel 2003, ma, sempre stato preso poco in considerazione;
- l’incremento della rete ciclabile da Km 15,2 (per modo di dire visto che non tutti questi km si possono ritenere pista ciclabile) a Km 28,2;
- i nuovi collegamenti tra l’altipiano e le frazioni con le proposte di due scenari diversi uno più turistico e uno più diretto parallelo alle strade esistenti;
- la revisione del servizio bike sharing ad oggi poco sfruttato, mancano incentivazioni all’uso e la dislocazione delle 9 stazioni pare poco fruibile.
Si tratta quindi di un documento che stabilisce criteri e possibili scelte, ma nulla di garantito e preordinato verso una scelta sicura e certa di mobilità alternativa all’uso dell’auto.
Osservazioni emerse
Conti fa notare tante iniziative ma poco pratiche ad esempio il Cycle Hub sotto il movicentro, una spesa attualmente inutile, infatti quei locali potrebbero essere utilizzati immediatamente per un grande parcheggio biciclette sicuro e a portata di tutti gli utilizzatori dei mezzi ferroviari e su gomma in arrivo e in partenza dalla stazione.
Delfino richiama l’attenzione di tutti i componenti del Forum a segnalare punti critici e a produrre suggerimenti come riportato nella mailing-list da Conti;
Cavallera sostiene che dal comune continua ad emergere la non volontà nel disincentivare l’uso dell’automobile, infatti gli stessi dipendenti di partecipate del comune come ad esempio quelli dell’ACDA, sono dislocati in zona non servita da mezzi pubblici e non hanno incentivazioni all’uso di mezzi alternativi all’auto. Fa notare inoltre che adesso si usa piazza Galimberti per le auto, ma un posto biciclette su tale piazza non è mai stato preso in considerazione. Conclude sostenendo che l’amministrazione preferisce fare scelte facili e non scelte impopolari ma dirette a migliorare la mobilità ciclabile.
Odello fa notare la continua presenza di biciclette sotto i portici nella zone di corso Nizza alta dovuta proprio alla mancanza di una pista ciclabile in quella zona.
Sturlese propone di analizzare il documento redatto alla nascita del forum e vedere quanto è stato preso in considerazione effettivamente e non solo verbalmente.

Nasce quindi l’esigenza di uscire con un documento da presentare alla cittadinanza con proposte e criticità dovute alla mancanza di un progetto preciso ed immediato da parte del comune.

PERTANTO TUTTI I COMPONENTI E GRUPPI SONO INVITATI A FORMULARE PROPOSTE E IDEE CHE VERRANNO RACCOLTE E TRADOTTE IN TALE DOCUMENTO DA RENDERE PUBBLICO.

Si chiude la riunione alle ore 23:20.

Nessun commento:

Posta un commento