Comunicato
Preambolo:
Da parecchi anni, osserviamo la lenta degradazione
della linea internazionale Nice-Breil-Tende-Cuneo-Ventimiglia.
Sebbene sia stata inaugurata in 1928 con un
collegamento su Berna ed sia stata elettrificata nel 1934, il 14
dicembre 2013, la Regione Piemonte, gestore della linea italiana,
riduceva il numero delle corse da 16 a 4. Il 15, RFF limitava la
velocità sul percorso comune ai due paesi a 40 km/h. A questo punto,
il15 giugno 2014, nessun movimento, la situazione è completamente
bloccata, e le popolazioni disperate.
Accusiamo i governi francesi ed italiani, tramite la società SNCF, RFF, Trenitalia e RFI, di mettere in pericolo la vita altrui,
più precisamente, la vita delle popolazioni delle Alpi-Marittime (valle Roya, Bévéra, Paillons, Riviera francese, Monaco, metropoli di Nizza), del Piemonte (Cuneo), e della Liguria, (Riviera dei Fiori e Ventimiglia), sabotando e condannando a morte la linea ferroviaria Nice-Breil-Tende-Cuneo-Ventimiglia.
più precisamente, la vita delle popolazioni delle Alpi-Marittime (valle Roya, Bévéra, Paillons, Riviera francese, Monaco, metropoli di Nizza), del Piemonte (Cuneo), e della Liguria, (Riviera dei Fiori e Ventimiglia), sabotando e condannando a morte la linea ferroviaria Nice-Breil-Tende-Cuneo-Ventimiglia.
Li accusiamo di mettere in pericolo la vita
altrui avvelenando lentamente l'aria che respiriamo, con l'abbandono
programmato del ferroviario al profitto del solo stradale.
Li accusiamo di abbandonare le popolazioni delle nostre valli sud-alpine, Paillons, Bévéra, Roya, Vermenagna, che collegano queste regioni, ad una morte socioeconomica per asfissia.
Li accusiamo di abbandonare le popolazioni delle nostre valli sud-alpine, Paillons, Bévéra, Roya, Vermenagna, che collegano queste regioni, ad una morte socioeconomica per asfissia.
Li accusiamo di mentire, di ingannare, adottando un
doppio discorso che esalta una "transizione ecologica" mai concretizzata
, in particolare :
- un finanziamento fantasma di 29 milioni per i lavori di rifacimento della linea promessi pubblicamente dal governo italiano,
- una risoluzione presa ufficialmente dai i due governi di cambiare la convenzione obsoleta che gestisce la linea, ecc.
- un finanziamento fantasma di 29 milioni per i lavori di rifacimento della linea promessi pubblicamente dal governo italiano,
- una risoluzione presa ufficialmente dai i due governi di cambiare la convenzione obsoleta che gestisce la linea, ecc.
Li accusiamo anche di diniego di democrazia :
quante firme sulla petizione per la salvaguardia di questa linea, quasi 23000 nel Piemonte, 8000 poi 2000 in Francia, quante manifestazioni e azioni di protesta, quante lettere di associazioni di utenti, di interpellanze di parlamentari registrate dai ministri e segretario di stato ai trasporti, restati senza risposta per via di governi sordi ed autisti?!
quante firme sulla petizione per la salvaguardia di questa linea, quasi 23000 nel Piemonte, 8000 poi 2000 in Francia, quante manifestazioni e azioni di protesta, quante lettere di associazioni di utenti, di interpellanze di parlamentari registrate dai ministri e segretario di stato ai trasporti, restati senza risposta per via di governi sordi ed autisti?!
Non è possibile di assistere a questa morte
programmata, non aspetteremo due anni affinché i primi lavori di
sicurezza siano cominciati, come lo pretende M. Rapoport, direttore di
RFF (intervista data a Nice-Matin il 11/4).
La morte dei territori in cui viviamo e la conseguenza
del silenzio e dell'immobilismo ai quali ci condanna una serie di
decisioni politiche che non si assumono.
Noi, cittadine e cittadini, esigiamo :
- un accordo tra i due Stati per la manutenzione immediata del tratto Breil-Tenda,
- il mantenimento della sua squadra di manutenzione,
- la fine della limitazione di velocità a 40 km/h,
- un programma preciso di sviluppo per l'insieme di questa linea che permetta di ridurre il traffico stradale.
- il mantenimento della sua squadra di manutenzione,
- la fine della limitazione di velocità a 40 km/h,
- un programma preciso di sviluppo per l'insieme di questa linea che permetta di ridurre il traffico stradale.
Gli indignati della ferrovia Nice-Breil-Tende-Cuneo-Ventimiglia-Nice.
Nessun commento:
Posta un commento