FORUM MOBILITÀ CUNEO
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27/03/2013
Presenti: Claudio Bongiovanni, Gigi Garelli,
Elsa Gregorio, Luigi Danzi, Fulvio Baralis, Ugo Sturlese, Oreste Delfino, Paolo
Romeo, Ezio Cavallo (Centro Storico), Giorgio Marino (PD), Angelo Bodino (Cuneo
Si Va Oltre).
Discussione sulle slides presentate
nella V^ commissione a Febbraio 2014.
NUOVE PEDONALIZZAZIONI Positive
le proposte di pedonalizzare alcune aree del centro storico, ma non si capisce,
per il momento, la motivazione e lo scopo dei percorsi, si intuiscono: Via Santa Croce da parcheggio Foro Boario
a chiesa di S. Francesco percorso protetto fino a Via Dronero e poi
pedonalizzazione completa; Via Dronero
che collega via Roma e Via Mondovì; Via Santa Maria che collega
piazza Virginio a via Roma; Via F.lli Vaschetto che collega Via
S. Croce a via Roma, Via Barbaruox
chiusura solo durante orario scolastico e forse futuro collegamento con
giardino Fresia.
In
pratica le pedonalizzazioni avvengono solamente sul lato Stura poco o nulla sul
lato Gesso potrebbe essere opportuno pedonalizzare Via Cacciatori delle Alpi
dove esiste ancora la biblioteca, Via A. Diaz o meglio ancora Via sen. Toselli.
Il
restringimento di Via Roma è da valutare in ottica disincentivazione del
traffico: perché non mettere in pratica
la proposta dei Woonerf con velocità ridotta; meglio il limite a 10 Km/h, ma si
potrebbe arrivare al compromesso di 20 Km/h con più ostacoli, chicane e
restringimenti per disincentivare ancora di più l’uso dell’auto. Occorrerebbe un collegamento pedonale tra
Foro Boario e Via Roma lungo via Caraglio.
Si suggerisce,
come già sostenuto dalla Costituente a suo tempo, l’opportunità di
pedonalizzare parte di Piazza Galimberti, inserendo il traffico a doppio senso
su lato tribunale, aggiungendo anche nella pedonalizzazione l’area di fronte
alle poste (Via Bonelli). Il tutto con tempi medio-lunghi per abituare la gente
al cambio di mentalità ed i commercianti ad adeguarsi ai tempi.
Nel
documento viene affermato inoltre, che Via Roma chiusa al traffico comporta
valori di traffico sui viali ciliari più che soddisfacenti, quindi sarebbe possibile la pedonalizzazione
completa, magari a tempo.
Buona idea delimitare e caratterizzare l’area
di intervento sul centro storico con pannelli a messaggio variabile riguardanti
i cambiamenti e i benefici che ne conseguiranno.
TPL NUOVI PERCORSI SULL’ALTIPIANO Via Roma solo navette
linea gialla (63) e azzurra (126) ogni 10’ (ore di punta) e poi ogni 20’ (ore
normali). Gli altri Bus non passeranno più in piazza Galimberti e
proseguiranno in direzione nord
solo lato lungo Gesso (277 corse giorno) e direzione sud solo lungo
Stura (277 corse giorno). Andrebbe tutto
bene, se fosse esatta, cosa di cui qualche dubbio rimane, l’affermazione
precedente sui valori di traffico che percorrono i viali ciliari.
SOSTA SU STRADA Centro storico
tutto a pagamento orario 08:30-19:30 in due ipotesi che si differenziano solo
sui costi:
ipotesi 1- 1,50€ <= 1h e 2,00€/h > 1h
ipotesi 2- 0,50€ <= 1h e 1,00€/h > 1h inoltre Via
Roma 1,00€ <= 1h e 1,50€/h > 1h
la
seconda ipotesi comporta maggiore traffico su vie laterali alla ricerca di
parcheggi a tariffa minore quindi meglio la prima.
SOSTA SU STRADA
RESIDENTI dividendo il centro in quadranti, il Nord Est è quello con
meno posti e pare risolversi il problema con la nuova proposta di un numero più
alto di parcheggi per i residenti, per migliorare il quadrante Sud Est, Via
Asilo e Via Bonelli le soste, anche qui, dovranno essere consentite anche ai
residenti.
RIORGANIZZAZIONE PARCHEGGI solo nel
giorno di mercato esistono problemi specialmente nelle zone limitrofe. Non è
comprensibile l’ipotesi estrema con 115 e 125 auto da ricollocare il martedì e il
venerdì mentre nell’ipotesi ragionevole con 100 e con 0 auto da ricollocare:
perché nella prima il dato del venerdì è più alto rispetto alla seconda? Bisogna
comunque incrementare le navette gratuite nei giorni di mercato per permettere
utilizzo di parcheggi esterni al cordone.
Delfino:
sarebbe importante riattivare il parcheggio in area gestita da Italgas area
praticamente inutilizzata.
PARCHEGGI AL
CORDONE Ipotesi parcheggio ATI accettabile se gratuita, perché al
cordone?
ZTL CONTROLLO ED
ECCEZIONI 4 ipotesi di cui non è chiaro lo scopo e la politica di disincentivazione
del traffico a chi la decisone? Pare quasi una mancanza di coraggio nel fare
una scelta decisa e impopolare. Ogni ipotesi dovrebbe essere illustrata con
una cartina adeguata. inoltre non si comprende perché le vie pedonalizzate
nella carta controllo ed eccezioni della ZTL opzione 3 di pag. 20 spariscono.
Anche qui ipotesi diverse, in nessun caso efficaci, da valutare l’ipotesi
centro inaccessibile.
ZTL CONTROLLO E
AREE PEDONALI esenzioni a posteriori dovrebbero andare bene.
PERCORSI TURISTICI
INTERNI dovrebbero andare bene.
Per chiudere documento incompleto, mancano alcune piantine
con le varie ipotesi su argomento ZTL controllo ed eccezioni.
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