venerdì 28 marzo 2014

Seduta del Forum del 27/03/2013



FORUM MOBILITÀ CUNEO

Ferrovie Locali
Salviamo il Paesaggio
ISDE Medici Per l’Ambiente
Costituente dei Beni Comuni
Lega Ambiente
Cittadini
Pro Natura
WSF Collective
Movimento 5 Stelle
Sinistra Ecologia Libertà
Rifondazione Comunista
Progetto Partecipato Piemonte



27/03/2013
Presenti:  Claudio Bongiovanni, Gigi Garelli, Elsa Gregorio, Luigi Danzi, Fulvio Baralis, Ugo Sturlese, Oreste Delfino, Paolo Romeo, Ezio Cavallo (Centro Storico), Giorgio Marino (PD), Angelo Bodino (Cuneo Si Va Oltre).

Discussione sulle slides presentate nella V^ commissione a Febbraio 2014.

NUOVE PEDONALIZZAZIONI Positive le proposte di pedonalizzare alcune aree del centro storico, ma non si capisce, per il momento, la motivazione e lo scopo dei percorsi,  si intuiscono:  Via Santa Croce da parcheggio Foro Boario a chiesa di S. Francesco percorso protetto fino a Via Dronero e poi pedonalizzazione completa; Via Dronero  che collega via Roma e Via Mondovì; Via Santa Maria che collega piazza Virginio a via Roma; Via F.lli Vaschetto che collega Via S. Croce a via Roma, Via Barbaruox  chiusura solo durante orario scolastico e forse futuro collegamento con giardino Fresia.
In pratica le pedonalizzazioni avvengono solamente sul lato Stura poco o nulla sul lato Gesso potrebbe essere opportuno pedonalizzare Via Cacciatori delle Alpi dove esiste ancora la biblioteca, Via A. Diaz o meglio ancora Via sen. Toselli.  
Il restringimento di Via Roma è da valutare in ottica disincentivazione del traffico: perché  non mettere in pratica la proposta dei Woonerf con velocità ridotta; meglio il limite a 10 Km/h, ma si potrebbe arrivare al compromesso di 20 Km/h con più ostacoli, chicane e restringimenti per disincentivare ancora di più l’uso dell’auto.  Occorrerebbe un collegamento pedonale tra Foro Boario e Via Roma lungo via Caraglio.
Si suggerisce, come già sostenuto dalla Costituente a suo tempo, l’opportunità di pedonalizzare parte di Piazza Galimberti, inserendo il traffico a doppio senso su lato tribunale, aggiungendo anche nella pedonalizzazione l’area di fronte alle poste (Via Bonelli). Il tutto con tempi medio-lunghi per abituare la gente al cambio di mentalità ed i commercianti ad adeguarsi ai tempi.
Nel documento viene affermato inoltre, che Via Roma chiusa al traffico comporta valori di traffico sui viali ciliari più che soddisfacenti,  quindi sarebbe possibile la pedonalizzazione completa, magari a tempo.
 Buona idea delimitare e caratterizzare l’area di intervento sul centro storico con pannelli a messaggio variabile riguardanti i cambiamenti e i benefici che ne conseguiranno.
TPL NUOVI PERCORSI SULL’ALTIPIANO Via Roma solo navette linea gialla (63) e azzurra (126) ogni 10’ (ore di punta) e poi ogni 20’ (ore normali). Gli altri Bus non passeranno più in piazza Galimberti e proseguiranno in  direzione nord solo lato lungo Gesso (277 corse giorno) e direzione sud solo lungo Stura (277 corse giorno). Andrebbe  tutto bene, se fosse esatta, cosa di cui qualche dubbio rimane, l’affermazione precedente sui valori di traffico che percorrono i viali ciliari.
SOSTA SU STRADA Centro storico tutto a pagamento orario 08:30-19:30 in due ipotesi che si differenziano solo sui costi:
ipotesi 1-  1,50€ <= 1h e 2,00€/h > 1h
ipotesi 2-  0,50€ <= 1h e 1,00€/h > 1h inoltre Via Roma 1,00€ <= 1h e  1,50€/h > 1h
la seconda ipotesi comporta maggiore traffico su vie laterali alla ricerca di parcheggi a tariffa minore quindi meglio la prima.
SOSTA SU STRADA RESIDENTI dividendo il centro in quadranti, il Nord Est è quello con meno posti e pare risolversi il problema con la nuova proposta di un numero più alto di parcheggi per i residenti, per migliorare il quadrante Sud Est, Via Asilo e Via Bonelli le soste, anche qui, dovranno essere consentite anche ai residenti.
RIORGANIZZAZIONE PARCHEGGI solo nel giorno di mercato esistono problemi specialmente nelle zone limitrofe. Non è comprensibile l’ipotesi estrema con 115 e 125 auto da ricollocare il martedì e il venerdì mentre nell’ipotesi ragionevole con 100 e con 0 auto da ricollocare: perché nella prima il dato del venerdì è più alto rispetto alla seconda? Bisogna comunque incrementare le navette gratuite nei giorni di mercato per permettere utilizzo di parcheggi esterni al cordone.
Delfino: sarebbe importante riattivare il parcheggio in area gestita da Italgas area praticamente inutilizzata.
PARCHEGGI AL CORDONE Ipotesi parcheggio ATI accettabile se gratuita, perché al cordone?
ZTL CONTROLLO ED ECCEZIONI 4 ipotesi di cui non è chiaro lo scopo e la politica di disincentivazione del traffico a chi la decisone? Pare quasi una mancanza di coraggio nel fare una scelta decisa e impopolare. Ogni ipotesi dovrebbe essere illustrata con una cartina adeguata. inoltre non si comprende perché le vie pedonalizzate nella carta controllo ed eccezioni della ZTL opzione 3 di pag. 20 spariscono. Anche qui ipotesi diverse, in nessun caso efficaci, da valutare l’ipotesi centro inaccessibile.
ZTL CONTROLLO E AREE PEDONALI esenzioni a posteriori dovrebbero andare bene.
PERCORSI TURISTICI INTERNI dovrebbero andare bene.
Per chiudere documento incompleto, mancano alcune piantine con le varie ipotesi su argomento ZTL controllo ed eccezioni.

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