mercoledì 18 dicembre 2013

Verbale Forum del 18/12/2013



Verbale
18/12/2013
Alla seduta risultano presenti: Claudio Bongiovanni, Ugo Sturlese, Matteo Cavallera (anche come comitato centro storico), Elsa Gregorio, Oreste Delfino, Migliore Attilio, Stefano Stuppia, Mario Conta, Mario Conti, Mario Cravero, Alberto Collidà, Andrea Sessa.
E’ presente inoltre Pietro Venturino (Quartiere Cuneo centro).
Bongiovanni introduce riassumendo l’attività del Forum svolta durante l’anno 2013, i cui punti salienti sono stati:
la nascita del Forum con la condivisione di tutti gli aderenti al documento sulla mobilità (5/6/2013);
l’audizione presso la 2^ commissione consiliare, con critiche suggerimenti e proposte per una mobilità sostenibile in città;
l’appoggio alla salvaguardia della linea ferroviaria Cuneo - Nizza partecipando al tavolo istituzionale e firmando il documento inviato al governo, oltre alle numerose iniziative organizzate dal Comitato Ferrovie Locali;
la partecipazione all’organizzazione dell’evento “Paesaggi cuneesi dal cielo” legata al continuo consumo di suolo;
il sostegno al manifesto per il P.E.B.A. (piano eliminazione barriere architettoniche);
la partecipazione a “Pendolaria” organizzata da Legambiente.
Una prima discussione sulla situazione della linea ferroviaria Cuneo – Nizza, ormai mutilata nelle sua funzionalità, in cui sono stati ricordati i prossimi appuntamenti, in particolare l’incontro del 27/12/2013 tra i due presidenti di regione Cota e Burlando con ammonimento da parte di Delfino a non fare strumentalizzare, da una certa stampa, tale momento, come accaduto a Tenda la scorsa domenica.
Il secondo argomento, ha riguardato il progetto presentato in comune il giorno 02/12/2013 riguardante il Foro Boario, una nuova rivisitazione (l’ennesima sui progetti del PISU) è avvenuta in seguito alle critiche giunte sia da parte nostra che da parte dei commercianti (con obiettivi opposti) al lavoro presentato il 30/07/2013. La nuova versione accogliendo le richieste dei commercianti, ha previsto un aumento dei parcheggi (130)  per un totale di 177 latistanti la piazza; per quanto riguarda la piazza sono state previste, sia una zona lastricata che una zona a verde con eliminazione delle colline, presenti nel primo progetto e sostituite da un lieve rialzo solo sulla zona verde di circa m 1,40-1,50. L’area lastricata prevede una zona modulare con area spettacoli trasformabile in campo da basket, un campo da bocce, una zona con tettoie e pergolati a servizio di attività svolte nella ex caserma, un percorso alberato da lato Seminario a Lungo Stura Kennedy, un altro percorso alberato integrato con zone per attività ginniche percorribile da Via Pascal  per arrivare in leggera pendenza ed in curva a spirale al centro dove verrà realizzata un’area gioco bimbi e un padiglione (tensostruttura). Sono previsti altresì servizi igienici, tavole e panche e illuminazione a LED più diffuse su tutti i percorsi. E’ stato assicurato che verranno recepite le osservazioni della commissione verde, Sessa le aveva già formulate in audizione e ha detto che le grandi alberate previste sulla piazza non potranno essere messe a dimora in quanto gli spazi a loro dedicate risultano esigui, quindi saranno presenti solamente lungo i percorsi pedonali nell’area verde.
Contemporaneamente a tale sistemazione, è stato presentato anche un project financing  a cura dell’impresa Fantino, che dovrebbe essere realizzato simultaneamente ai lavori del nuovo Foro Boario. Tale opera, consisterà in un parcheggio a due piani con 311 posti auto di cui 96 box privati (48 per piano) entrata ed uscita da discesa Bellavista oltre ad un’altra sulla piazzetta vicina al Foro Boario a senso alternato regolamentato da impianto semaforico.
La discussione tra i presenti, si è protratta a lungo con opinioni diverse circa l’opportunità o meno dei cambiamenti apportati al progetto principale che su quello di integrazione parcheggi per affrontare anche il tema di tutti i luoghi di sosta della città. Vista la situazione, si decide dedicare una nuova serata a questo problema, mettendo in discussione anche alcuni punti del documento sottoscritto dal Forum che forse necessitano di adeguamenti e modifiche.
Alcuni accenni poi, hanno riguardato sia l’incontro organizzato dal comune sulle SMART CITY che all’emissione di polveri sottili lungo le via ciliari. Il primo argomento a cura del docente dell’Università di Palermo Vincenzo Carta ha evidenziato tutta la contraddizione del nostro comune riguardo a consumo di suolo e riorganizzazione della mobilità urbana, il secondo riguardante il rilevamento delle polveri sottili mediante centraline sparse nella città deve essere approfondito, infatti le stazioni di rilevamento dell’Arpa sono sistemate in punti poco significativi per quanto riguarda ad esempio le piste ciclabili, un’indagine a tal proposito dovrà essere fatta.
In ultimo il sig. Venturino del comitato di quartiere Cuneo centro, ha posto un quesito riguardante i parcheggi e cioè se potrebbe risultare utile, o meno, da parte dei comitati di quartiere cittadini portare avanti proposte di estensione di parcheggi a pagamento contro la volontà della maggior parte degli abitanti della zona.
Si decide di chiudere l’assemblea rimandando la discussione a una serata dedicata interamente agli argomenti Foro Boario e parcheggi della città, subito dopo il periodo delle festività.
Si propone, visti anche gli impegni che riguardano la linea ferroviaria Cuneo – Ventimiglia – Nizza il 16 gennaio per il prossimo incontro.

lunedì 2 dicembre 2013

Presentazione del Nuovo Foro Boario del 02/12/2013

In commissione consiliare in data 02/12/2013 è stato presentato il nuovo progetto del foro Boario visibile al link:

FORO BOARIO progetto

E' stato inoltre presentato il Project financing anche questo visibile al link:

FORO BOARIO parcheggio multipiano

mercoledì 20 novembre 2013

Paesaggi Cuneesi dal cielo




ILFORUM MOBILITA', LEGAMBIENTE, PRONARTURA E SALVIAMO IL PAESAGGIO HANNO ORGANIZZATO L'EVENTO "PAESAGGI CUNNESI DAL CIELO" IN PROGRAMMA IL 19/11/2013 ORE 21:00 PRESSO LA SCUOLA ELEMENTARE "Luigi Einaudi" INGRESSO VIA SCHIAPARELLI N. 19,
SIETE TUTTI INVITATI A PARTECIPARE, IN PARTICOLAR MODO I COMITATI DI ROATA ROSSI, MADONNA DELL'OLMO, CONFRERIA E CUNEO NUOVA.
VERRANNO PROIETTATE FOTOGRAFIE DELLA CITTA' DI CUNEO E DINTORNI SCATTATE POCHI GIORNI FA A BORDO DELLA MONGOLFIERA DA PARTE DI JOHN AIMO,
SEGUIRANNO INTERVENTI E COMMENTI CON SUCCESSIVO DIBATTITO APERTO A TUTTI.

lunedì 18 novembre 2013

Comunicato stampa del 18/11/2013

Sono stati resi noti i primi dati (anche se ancora non in forma ufficiale) relativi all’utilizzo dei parcheggi della città scaturiti dal PUMS (Piano Urbano di Mobilità Sostenibile) a cura di SITI Società del Politecnico di Torino.

I numeri che emergono non fanno che confermare quanto sostenuto da sempre da parte del Forum Mobilità e cioè che i parcheggi della città sono più che sufficienti, pertanto anche la trasformazione del Foro Boario a zona parco, peraltro ricavando i parcheggi in altri modi, ha ragione di esistere.
I dati salienti:
durante i giorni di mercato molti parcheggi blu della città risultano vuoti, ma non solo, i parcheggi gratuiti 200 posti in zona cimitero risultano occupati pochissimo, fino a un massimo di 186, mentre quelli delle piscine, 578 posti, ne risultano occupati in media 104 fino a un massimo di 450 e addirittura in altri parcheggi (corso Monviso e movicentro) nei giorni di mercato i posti liberi aumentano.
L’orientamento del comune pare indirizzato, verso quanto già proposto dal Forum Mobilità nell’audizione presso la 2^ commissione consiliare del 17/09/2013: più parcheggi blu ad un costo inferiore, proponendo anche un abbonamento annuale a 50 € (noi sosteniamo che il prezzo, per i residenti, debba essere legato al reddito). Una zona blu totale, partendo da corso Galileo Ferraris - corso Vittorio Emanuele verso il centro storico con costi di 50cent/ora (anche per zona ospedale e movicentro) e 1 euro/ora per corso Nizza e centro storico, potrebbe essere una valida soluzione.
A questo punto, pur rispettando la volontà dei firmatari, per quanto riguarda il nuovo Foro Boario pare ingiustificata in base ai dati oggettivi e fuorviante negli obbiettivi la raccolta di firme, da parte di una associazione di categoria volta a far cambiare per l’ennesima volta opinione e decisione al nostro Sindaco e alla sua maggioranza.
Altre sono le problematiche, sollevate da larghi movimenti d’opinione, che richiederebbero una attenzione ben maggiore da parte della Giunta e una profonda revisione programmatica: in particolare quelle sollevate dalle Associazioni ambientaliste e dal Forum della mobilità, che sostengono l’inutilità del lotto 1.6 e della schiera di ecomostri nella zona F 5 presso il Cuore Immacolato. Più in generale ricordiamo che il Consiglio dei Comitati di quartiere ha richiesto esplicitamente una riduzione delle spropositate previsioni insediative contenute nel PRG approvato nel 2008.
Rimanendo in attesa degli altri dati relativi al PUMS, prendiamo atto dei primi passi avanti che si stanno facendo sui parcheggi della città e cogliamo l’occasione per pubblicizzare la prossima iniziativa del Forum Mobilità, di Legambiente, di Pro Natura e di Salviamo il paesaggio, programmata per il giorno 19/11/2013 alle ore 21:00 presso la Scuola Elementare con ingresso in Via Schiapparelli, che prevede la proiezione di immagini (scattate da John Aimo) di Cuneo e dintorni visti dalla mongolfiera, con successivo dibattito riguardo al consumo di territorio.

giovedì 7 novembre 2013

Verbale seduta del 07/11/2013

FORUM MOBILITÀ CUNEO


Ferrovie Locali
Salviamo il Paesaggio
ISDE Medici Per l’Ambiente
Costituente dei Beni Comuni
Lega Ambiente
WSF Collective
Movimento 5 Stelle
Sinistra Ecologia Libertà
Rifondazione Comunista
Progetto Partecipato Piemonte
Cittadini
Pro Natura

Verbale 07/11/2013

Alla seduta risultano presenti: Claudio Bongiovanni, Ugo Sturlese, Elsa Gregorio, Oreste Delfino, Gigi Garelli, Luigi Danzi, Migliore Attilio, Stefano Stuppia, Mario Conti, Fuvio Baralis (anche come comitato quartiere Donatello), Mario Frusi, Alberto Collidà.

Sono presenti inoltre Pietro Iommi (Confreria).

Bongiovanni introduce riguardo alla prossima iniziativa legata alle associazioni ambientaliste programmata in data 19/11/2013 presso la scuola elementare Luigi Einaudi ingresso via Schiaparelli.
Viene poi presentato, il rappresentante della frazione Confreria, Pietro Iommi il quale, apprese brevemente alcune intenzioni del Forum ha richiesto quale fosse la necessità di far nascere un nuovo organo interlocutore al Comune in sovrapposizione alla Consulta dei Quartieri ed ai quartieri stessi.
Viene spiegato da alcuni componenti il motivo della nascita del Forum e come già riportato nelle mail inviate a tutti i quartieri, che il Forum Mobilità è nato con l’intenzione di creare un luogo di discussione aperto a tutti i cittadini, organi politici, associazioni per mettere a disposizione competenze, suggerimenti e stimolare ulteriormente gli amministratori della città, senza alcune intenzione di prevaricare la Consulta ed i comitati di quartiere, verso una mobilità sostenibile, una migliore qualità di vita dei cittadini.
Tale discussione si protrae per quasi tutta la serata, per cui dati i tempi ristretti, vengono toccati marginalmente gli argomenti in ordine del giorno:
- preparazione della serata del 1911/2013 alle ore 21:00 presso la scuola elementare “Luigi Einaudi"
- mobilità scuola casa anche in vista del provvedimento adottato dalla provincia sulla settimana corta, cominciano a nascere nelle scuole venti di protesta che sfoceranno nella manifestazione del 15/11/2013 , a cui saremo presenti sostenedo gli studenti e nel contempo dando visibilità alla salvaguardia della linea ferroviaria Cuneo – Nizza.
Ugo Sturlese mette a disposizione il materiale pubblicitario, manifesti e volantini. La programmazione prevederà la proiezione di immagini scattate dalla mongolfiera da parte di John AIMO, poi Lele Viola parlerà del consumo del suolo intorno alla città, Sanino altrettanto, seguirà dibattito.
Si chiude la riunione alle ore 23:00 circa.

sabato 26 ottobre 2013

Presidio davanti alla stazione di Cuneo 26/10/2013

Questa mattina davanti alla Stazione di Cuneo, dalle ore 11 alle ore 14, si è tenuto l’annunciato presidio in difesa della Linea ferroviaria Cuneo-Nizza. L’iniziativa ha avuto un buon successo, avendo registrato la partecipazione, lungo l’arco della manifestazione, di un centinaio di persone, compresi i Sindaci di Limone, Boves, Peveragno, Valdieri, i Consiglieri Provinciali Giordano e Cravero, il Consigliere Regionale Biolè, i consiglieri comunali Garelli, Fierro, Isoardi, Di Vico, Pellegrino ed in ultimo l’Assessore Dalmasso del Conune di Cuneo. Inoltre sono stati coinvolti numerosissimi studenti, che hanno firmato l’appello del Comitato ferrovie Locali. L’Assemblea ha ribadito con forza le richieste della comunità cuneese, in particolare il finanziamento urgente dei lavori di manutenzione della Linea, ed ha stigmatizzato il comportamento dell’AD di Trenitalia Moretti e della Giunta Cota, responsabili primi della annunciata riduzione delle corse da 16 a 4 e della chiusura del Deposito Locomotive, misure esiziali per il mantenimento della Cuneo-Nizza, delle quali si richiede un rapido ripensamento in vista della prospettiva di rilancio della linea, anche a seguito di un preciso impegno della Regione francese del PACA e di un auspicato e doveroso coinvolgimento dei due Governi, francese e italiano, nella prossima Conferenza intergovernativa del 20 Novembre.
La mobilitazione proseguirà nei prossimi giorni, a partire da Martedì, con un presidio permanente che vedrà la presenza nel Piazzale della Stazione di un Camper, attrezzato con pannelli illustrativi dell’andamento della vicenda, attorno al quale contiamo di radunare un gran numero di cuneesi che intenderanno testimoniare la loro volontà di difendere e valorizzare la Cuneo-Nizza. Intendiamo inoltre coinvolgere ancor più la popolazione studentesca, che fruisce il larga misura del servizio ferroviario. Sono previste anche manifestazioni alla Stazione di Porta Nuova, alla regione Piemonte, mentre si sta organizzando un pullman per Roma in occasione della riunione del Tavolo Intergovernativo del 20 Novembre.
Nessuno osi toccare la Cuneo-Nizza!!!!

mercoledì 23 ottobre 2013

Comunicato Comitato Ferrovie Locali

Il Comitato cuneese difesa ferrovie indice  davanti alla Stazione di Cuneo un Presidio dalle ore 11 alle ore 14 di Sabato 26 Ottobre.
Si tratta di una nuova iniziativa di protesta contro la decisione della Giunta regionale di passare da 16 corse a 4 corse sulla Cuneo-Nizza con il nuovo orario invernale e per sollecitare il Parlamento a inserire nella legge di stabilità la copertura finanziaria necessaria alla manutenzione della linea. 
Siamo determinati a salvare la ferrovia Cuneo-Nizza, lo vogliamo noi e lo vogliono i quindicimila (15.000!) cittadini che in questi mesi hanno firmato a favore della Cuneo-Nizza: questa è solo una delle iniziative che metteremo in campo.
Invitiamo tutti i cittadini a partecipare al presidio.
Comitato cuneese difesa ferrovie

giovedì 10 ottobre 2013

VERBALE Seduta del 08/10/2013

FORUM MOBILITÀ CUNEO

Ferrovie Locali
Salviamo il Paesaggio
ISDE Medici Per l’Ambiente
Costituente dei Beni Comuni
Lega Ambiente
WSF Collective
Movimento 5 Stelle
Sinistra Ecologia Libertà
Rifondazione Comunista
Progetto Partecipato Piemonte
Cittadini
Pro Natura

Verbale 08/10/2013
Alla seduta risultano presenti: Claudio Bongiovanni, Ugo Sturlese, Matteo Cavallera (anche come comitato centro storico), Elsa Gregorio, Oreste Delfino, Gigi Garelli, Biolè Fabrizio, Luigi Danzi, Paolo Romeo, Migliore Attilio, Stefano Stuppia, Mario Conta, Manuele Isoardi, Marco Parravicini, Mario Conti, Fuvio Baralis (anche come comitato quartiere Donatello), Alberto Collidà, Domenico Sanino.

Sono presenti inoltre Elio Beccaria e Luca Bono (Frazione Ronchi).

Bongiovanni introduce e ricorda quanto avvenuto nelle ultime iniziative del Forum: audizione
presso 2^ commissione consiliare, compartecipazione alla salvaguardia della linea ferroviaria Cuneo – Ventimiglia – Nizza presso cinema Monviso del 30/09/2013 e flash-mob presso stazione ferroviaria in data
06/10/2013 per il 34° anniversario di inaugurazione della linea e fa presente anche la compartecipazione
alla prossima iniziativa domenica 13/10/2013 con ritrovo alla stazione ferroviaria per percorso in treno
verso Limone e poi in locomotore a vapore verso Tenda.
Vengono poi presentati, i rappresentanti della frazione Ronchi, Elio Beccaria e Luca Bono i quali, apprese le intenzioni del Forum portano a conoscenza la situazione sulla mobilità della frazione stessa, lamentando l’impossibilità a raggiungere la città in sicurezza con la bicicletta causa la mancanza di un collegamento ciclabile. Tale collegamento sarebbe facilmente realizzabile valorizzando i percorsi cicloturistici esistenti e costruendo un percorso di circa m 500 tra Ronchi e il Miac. Un altro tratto facilmente realizzabile potrebbe essere quello parallelo a via Pollino fino allo stabilimento Michelin: tutte richieste già portate avanti da tempo al comune e rimaste inascoltate.
Si passa poi ad affrontare gli argomenti all’o.d.g. il primo dei quali riguarda il lotto 1.6 dell’autostrada AT – CN, Mario Conti fa un breve riassunto della situazione attuale sia sotto l’aspetto tecnico giuridico che di realizzazione, la quale a questo punto, dopo il pronunciamento del TAR a seguito del ricorso sul prezziario dei lavori, potrà avvenire solo attraverso un accordo o transazione tra le parti.
Gigi Garelli, precisa che tale ricorso è da intendersi sui prezzi di tutti i lotti e quindi di non facile risoluzione. Quindi, politicamente si tenterà in ogni modo di arrivare a una transazione per non andare incontro a una soluzione con la magistratura. Cita anche il costo dei lavori che si aggira intorno a € 151.000.000, cifra enorme per 7,5 km di strada.
Matteo Cavallera cita poi l’importanza del passante Bombonina – Ronchi ancora poco utilizzato per smaltire il traffico proveniente da Mondovì che per attraversare la città insiste ancora sul percorso ponte Gesso - Piazza Torino – Ponte vecchio o Viadotto Soleri.
Alberto Collidà sottolinea come è stato difficile arrivare a una visione condivisa riguardo al Lotto 1.6 e che non basta la disponibilità tecnica alla soluzione, ma occorre uno spirito politico unitario per essere incisivi su proposte e iniziative volte ad organizzare incontri decisivi, poiché la mobilità non si misura, ma si governa e con una rete di infrastrutture ciclabili adeguate si può spostare e quindi gestire il traffico.
Oreste Delfino sollecita, tornando all’argomento PISU e Foro Boario a non avere paura di confrontarsi con i commercianti, proponendo un incontro con gli stessi (citando lo scarso valore della firme ottenute). Poi fa notare come occorra prendere in considerazione alternative al fatto della deviazione dei bus sui viali ciliari da noi proposta nell’audizione su via Roma.
Manuele Isoardi ricorda come non sia ancora stata attuata la proposta riguardo alla deviazione del traffico pesante proveniente da Nord sulla Est- ovest e come la segnaletica autostradale sia ancora inefficiente sulle indicazioni.
Ugo Sturlese rammenta il momento difficile della maggioranza dove un consigliere ha raccolto firme contro il progetto proposto dalla maggioranza stessa. Per quanto riguarda la tangenziale, dopo l’incontro del sindaco con il ministro Lupi riguardante l’opera, segnala il rischio di un possibile cambio di rotta dei finanziamenti dalla linea ferroviaria Cuneo-Nizza verso l’accordo di transazione necessario per il lotto 1.6, pertanto, ritiene necessario agire al più presto.
Fabrizio Biolè ritiene sicuramente inopportuno lo spreco di denaro necessario alla realizzazione del lotto 1.6 e fa notare che a completamento dei lavori avverrà un potenziale doppio spreco vista l’inutilità dell’opera. Il Forum dovrebbe in breve tempo impegnasi in una azione comunicativa e di discussione con fotto aeree, film e documentari sul consumo di suolo e perdita di produzione agricola.
Suggerisce di interessare la parlamentare Fabiana Dadone con un doppia iniziativa tecnico-legale e politica (emendamento?) da inserire nella legge di stabilità.
Nasce quindi la necessità di un incontro sul territori con gli abitanti dell’oltre Stura per sensibilizzare il problema tangenziale, i rappresentanti della frazione Ronchi, suggeriscono di affrontare il problema con cautela in quanto i proprietari agricoli paiono allettati dalle offerte espropriative e quindi favorevoli alla costruzione del lotto autostradale. Si potrà tentare attraverso la consulta dei quartieri per interessare i comitati di Roata Rossi, Madonna dell’Olmo, S. Benigno e Confreria oltre a Ronchi già informato.
Vista l’ora tarda si affronta brevemente l’argomento sull’area F5 del PRG, anche qui il comune sta tentando una transazione con la società Porta Rossa (marmurin), per spostare l’enorme cubatura destinata all’area in direzione di altre zone (area Enel? Suggerisce Mario Conti, vedremo), intanto all’unanimità si decide che i due argomenti Lotto 1.6 e area F5 del PRG potranno essere affrontati al più presto in un incontro pubblico come e dove da decidere nei prossimi giorni.
L’argomento scuole mobilità, vista l’importanza, verrà affrontato nel prossimo incontro, per il momento su suggerimento di Mario Conti, vista la mancanza di giovani nell’iniziativa sulla salvaguardia della linea ferroviaria Cuneo – Ventimiglia – Nizza, si cercherà di contattare le scuole per proporre la proiezione del film di Baudena seguito da dibattito.
Si chiude la riunione alle ore 23:50 circa.

lunedì 7 ottobre 2013

Cuneocronaca.it del 07/10/2013

Pubblicazione comunicato su cuneocronaca,it:
http://www.cuneocronaca.it/news.asp?id=62151

COMUNICATO STAMPA Cuneo - Nizza


COMUNICATO STAMPA

Questa mattina 6 ottobre 2013 presso lo spazio tra i binari n.4 e n.5 della stazione di Cuneo, alla coincidenza delle 10,43 dei treni Torino-Cuneo e Cuneo-Ventimiglia, il "comitato per la salvaguardia delle ferrovie locali" ha sostenuto    un'iniziativa per celebrare i 34 anni dalla riapertura della linea ferroviaria Cuneo - Ventimiglia - Nizza, avvenuta esattamente il 6 ottobre 1979. Per non dimenticare, tutelare e rilanciare la linea. In allegato le foto dell'iniziativa.

Con l'occasione si invia anche il comunucato stampa del Forum Mobilità


A seguito delle ultime iniziative del Forum Mobilità di Cuneo, quali l’audizione presso la commissione consiliare comunale in data 17/09/2013 riguardo a Via Roma e progetti del PISU e la compartecipazione all’appuntamento presso il cinema Monviso del 30/09/2013 sulla salvaguardia della linea Torino – Cuneo – Ventimiglia – Nizza  entrambi svoltisi con successo, si propone ora un incontro, come sempre aperto a tutta la cittadinanza i cui temi saranno i seguenti:
-          Lotto 1.6 Asti – Cuneo iniziative riguardo agli ultimi sviluppi;
-          PRGC zona F5 presso Cuore Immacolato a seguito incontro avvenuto con il quartiere Cuneo Nuova ultime novità;
-          Mobilità e scuola proposte;
-          Varie ed eventuali.

L’invito alla partecipazione viene pertanto rivolto a tutti i comitati di quartiere e frazione, ai cittadini, ai gruppi politici, alle associazioni tutte. L’incontro si svolgerà in data 08/10/2013 alle ore 21:00 presso i locali dei Tomasini (entrata Via Bersezio).

mercoledì 18 settembre 2013

AUDIZIONE PRESSO LA 2^ COMMISSIONE CONSILIARE IN DATA 17/09/2013

In data 17/09/2013 Il Forum Mobilità viene convocato presso al seconda commissione consiliare in tale occasione viene presentato il seguente documento:

Documento presentato in audizione

giovedì 5 settembre 2013

VERBALE INCONTRO CON I QUARTIERI 04/09/2013



FORUM MOBILITÀ CUNEO
Ferrovie Locali
Salviamo il Paesaggio
ISDE Medici Per l’Ambiente
Costituente dei Beni Comuni
Lega Ambiente
Cittadini
Pro Natura
WSF Collective
Movimento 5 Stelle
Sinistra Ecologia Libertà
Rifondazione Comunista
Progetto Partecipato Piemonte


Verbale
04/09/2013
Alla seduta risultano presenti: Claudio Bongiovanni, Ugo Sturlese, Matteo Cavallera (anche in qualità di componente del comitato centro storico), Elsa Gregorio, Oreste Delfino, Gigi Garelli, Tomatis Paolo, Biolè Fabrizio, Mario Frusi, Luigi Danzi, Lorenza Orsi, Paolo Romeo,Piacenza Bruno, Migliore Attilio.
Sono presenti inoltre Luca Galfrè (Pres. Quartiere S. Paolo),Franco Danzi (quartiere S.Paolo), Odello Andrea (Pres. Quartiere Cuneo Nuova) e Ghibaudo Simone (membro comitato Roata Rossi).
La seduta del gruppo Mobilità è volta all’invito dei presidenti dei comitati di quartiere e frazione e alla preparazione in vista dell’audizione della commissione consiliare.
Bongiovanni introduce e ringrazia i presenti ricorda a tutti come è nato il Forum attraverso l’iniziativa dei comitati Salviamo il Paesaggio e Ferrovie locali a cui si sono aggiunti strada facendo altre associazioni, comitati, cittadini cuneesi e gruppi politici. Il Forum nasce il 05/06/2013 con l’intenzione  con la sottoscrizione di un documento riportante idee, proposte  e concetti utili all’ambiente e alla salute dei cittadini cuneesi. Scopo del forum è basare la propria attività sulla partecipazione coinvolgendo il più possibile la cittadinanza, tramite i comitati di quartiere e frazione e interloquire con loro, mettere a disposizione competenze e tempo libero per proporre e aiutare la realizzazione di progetti e idee volte alla salvaguardia dell’ambiente, dello sviluppo sostenibile e del recupero di luoghi e strutture. Spiace constatare la mancanza di membri degli altri comitati di quartiere e frazione. Nella speranza che capiscano gli scopi del Forum che non sono indirizzati a scavalcare i loro compiti, ma che vogliono essere indirizzati nella sola direzione di collaborazione e partecipazione senza obiettivi politici.
Prosegue citando gli attuali obiettivi del Forum: salvaguardia totale della linea ferroviaria Cuneo – Nizza e proposte e idee sulla sistemazione di via Roma e sui progetti del P.I.S.U. nel centro storico, quest’ultimo in prospettiva dell’audizione presso le commissioni consiliari. I futuri obiettivi e impegni del Forum: masterplan della ciclabilità, progetto globale di mobilità, sospensione della realizzazione del lotto 1.6 AT-CN (in attesa dei risultati finali Pimus), così come proposto, non necessario a risolvere problemi del traffico, sospensione di costruzione parcheggi all’interno del tessuto urbano per il traffico proveniente dall’esterno della città e incremento dei parcheggi di testata e all’esterno del concentrico (Madonna dell’Olmo, palazzetto sport, zona Madonna delle Grazie) con servizi di navetta adeguati. Cosa è stato fatto: sono stati analizzati i dati del traffico prodotti dai rilevamenti effettuati sia dalla Provincia che dal comune di Cuneo. In base a quanto si è potuto osservare sono state riportate le nostre conclusioni all’incontro con i componenti di SITI gruppo del Politecnico di Torino, incaricato dal comune a redigere il P.I.M.U.S. Abbiamo indicato, di utilizzare questi dati, richiedendoli in modo più approfondito al fine di  ottenerne di nuovi nei punti carenti per approfondirne l’analisi con software e mezzi più aggiornati. Anche se abbiamo sviluppato idee in merito, es. lotto 1.6, rimaniamo in attesa dei risultati finali per poter esaminare definitivamente la mobilità intorno alla città.
Sempre Bongiovanni, spiega le due proposte del Forum su Via Roma volte alla  pedonalizzazione
1-      Zona 30 e deviazione bus pesanti su vie ciliari;
2-      Zona 10 aperta al traffico tipo Woonerf olandesi.
Un’altra proposta sul Foro Boario a sistemazione a verde così come indicato dal comune, però con scelte progettuali diverse a costo più basso.
 Infine Bongiovanni, passa la parola agli invitati.
Cavallera per il centro storico ricorda che la maggioranza degli abitanti e anche una parte di commercianti sembra d’accordo sulla pedonalizzazione di via Roma, a tal proposito è in corso un questionario, risultati per ottobre. Segnale perplessità bus su vie ciliari e attuale sistema di collegamento navette con i parcheggi fallimentare con orari sballati rispetto alla richiesta. Propone al Forum iniziative attive sull’incoraggiamento all’uso della bicicletta e dei mezzi pubblici. Riporta inoltre il concreto interesse dimostrato dai residenti per parcheggi in proprietà od in affitto, realizzati da privati, interrati su suolo pubblico reso usufruibile in superficie.
Galfrè presidente quartiere S. Paolo evidenzia la carenza di piste ciclabili adeguate su corso Francia asse di collegamento San Rocco San Paolo e Corso Nizza dove l’ingresso in città pare essere volto all’incentivazione della velocità con conseguente pericolo per ciclisti e pedoni. Fa presente di come termini nel nulla la pista ciclabile di via Avogadro (questo percorso sarebbe molto più frequentato dagli abitanti del quartiere se avesse un collegamento con il centro lungo le vie secondarie). Inoltre, continua dicendo che gli orari dei Bus non hanno una logica rispetto ai ritmi lavorativi con ore scoperte nei momenti di richiesta e bus vuoti in orari di mezza mattina o pomeriggio. Non è d’accordo sui Free-bus propone una soluzione (interessante) a frequenza, cioè per ogni corsa effettuata si ottiene un bonus per future corse gratuite. Infine riferisce che vi è una richiesta di in uno spazio presso il quartiere per ospitare un parcheggio di bici in città.
Odello presidente quartiere Cuneo Nuova esprime la sua perplessità su esternalizzazione parcheggi e ricorda di come nella zona del Cuore Immacolato siano carenti, in vista anche delle nuove costruzioni in programma. Suggerisce di incentivare il mezzo pubblico con pannelli elettronici alle fermate che indicano i tempi di attesa dei bus, concorda su orari non adeguati alla richiesta degli utenti.
Ghibaudo membro comitato Roata Rossi fa presente la mancanza di corse di autobus in via Roero e cita la scarsa attenzione da parte del comune per i problemi relativi a Roata Rossi, parlando poi della manutenzione del verde costosa, fa una suggestiva proposta , rimettere, come una volta le pecore sulle ripe dei lati Gesso e Stura. 
Garelli interviene e sostiene che la rivisitazione di piazza Foro Boario non deve essere fine a se stessa ma rientrare in un progetto globale che veda la Cantore come centro di vita artistica ed una riqualificazione del quartiere a valle che sia in grado di "ripopolare" la zona. Se il progetto di "vivibilità" della piazza fosse fine a se stesso sarebbe certamente difficoltoso pensare che la sera gli abitanti di Cuneo si spostino lì senza centri di interesse ed attività aggreganti. Purtroppo la giunta non sembra andare in questo senso ma sembra piuttosto aver assegnato ad ogni sua componente politica un pezzo di progetto da gestirsi autonomamente. Ne sono nati progetti di massima volti redatti in tempi brevi, che non tengono conto di vari aspetti di utilizzo e difficilmente realizzabili.
Danzi Lugi, a proposito dei lavori  in via Roma, ricorda come sarà importantissimo non intervenire una volta terminati i lavori per spostamento dei servizi interrati a causa di guasti o altro.
  
Si attendono sviluppi sulle modalità di intervento e di organizzazione finale dell’audizione.

Si chiude la riunione alle ore 23:45.