mercoledì 18 dicembre 2013

Verbale Forum del 18/12/2013



Verbale
18/12/2013
Alla seduta risultano presenti: Claudio Bongiovanni, Ugo Sturlese, Matteo Cavallera (anche come comitato centro storico), Elsa Gregorio, Oreste Delfino, Migliore Attilio, Stefano Stuppia, Mario Conta, Mario Conti, Mario Cravero, Alberto Collidà, Andrea Sessa.
E’ presente inoltre Pietro Venturino (Quartiere Cuneo centro).
Bongiovanni introduce riassumendo l’attività del Forum svolta durante l’anno 2013, i cui punti salienti sono stati:
la nascita del Forum con la condivisione di tutti gli aderenti al documento sulla mobilità (5/6/2013);
l’audizione presso la 2^ commissione consiliare, con critiche suggerimenti e proposte per una mobilità sostenibile in città;
l’appoggio alla salvaguardia della linea ferroviaria Cuneo - Nizza partecipando al tavolo istituzionale e firmando il documento inviato al governo, oltre alle numerose iniziative organizzate dal Comitato Ferrovie Locali;
la partecipazione all’organizzazione dell’evento “Paesaggi cuneesi dal cielo” legata al continuo consumo di suolo;
il sostegno al manifesto per il P.E.B.A. (piano eliminazione barriere architettoniche);
la partecipazione a “Pendolaria” organizzata da Legambiente.
Una prima discussione sulla situazione della linea ferroviaria Cuneo – Nizza, ormai mutilata nelle sua funzionalità, in cui sono stati ricordati i prossimi appuntamenti, in particolare l’incontro del 27/12/2013 tra i due presidenti di regione Cota e Burlando con ammonimento da parte di Delfino a non fare strumentalizzare, da una certa stampa, tale momento, come accaduto a Tenda la scorsa domenica.
Il secondo argomento, ha riguardato il progetto presentato in comune il giorno 02/12/2013 riguardante il Foro Boario, una nuova rivisitazione (l’ennesima sui progetti del PISU) è avvenuta in seguito alle critiche giunte sia da parte nostra che da parte dei commercianti (con obiettivi opposti) al lavoro presentato il 30/07/2013. La nuova versione accogliendo le richieste dei commercianti, ha previsto un aumento dei parcheggi (130)  per un totale di 177 latistanti la piazza; per quanto riguarda la piazza sono state previste, sia una zona lastricata che una zona a verde con eliminazione delle colline, presenti nel primo progetto e sostituite da un lieve rialzo solo sulla zona verde di circa m 1,40-1,50. L’area lastricata prevede una zona modulare con area spettacoli trasformabile in campo da basket, un campo da bocce, una zona con tettoie e pergolati a servizio di attività svolte nella ex caserma, un percorso alberato da lato Seminario a Lungo Stura Kennedy, un altro percorso alberato integrato con zone per attività ginniche percorribile da Via Pascal  per arrivare in leggera pendenza ed in curva a spirale al centro dove verrà realizzata un’area gioco bimbi e un padiglione (tensostruttura). Sono previsti altresì servizi igienici, tavole e panche e illuminazione a LED più diffuse su tutti i percorsi. E’ stato assicurato che verranno recepite le osservazioni della commissione verde, Sessa le aveva già formulate in audizione e ha detto che le grandi alberate previste sulla piazza non potranno essere messe a dimora in quanto gli spazi a loro dedicate risultano esigui, quindi saranno presenti solamente lungo i percorsi pedonali nell’area verde.
Contemporaneamente a tale sistemazione, è stato presentato anche un project financing  a cura dell’impresa Fantino, che dovrebbe essere realizzato simultaneamente ai lavori del nuovo Foro Boario. Tale opera, consisterà in un parcheggio a due piani con 311 posti auto di cui 96 box privati (48 per piano) entrata ed uscita da discesa Bellavista oltre ad un’altra sulla piazzetta vicina al Foro Boario a senso alternato regolamentato da impianto semaforico.
La discussione tra i presenti, si è protratta a lungo con opinioni diverse circa l’opportunità o meno dei cambiamenti apportati al progetto principale che su quello di integrazione parcheggi per affrontare anche il tema di tutti i luoghi di sosta della città. Vista la situazione, si decide dedicare una nuova serata a questo problema, mettendo in discussione anche alcuni punti del documento sottoscritto dal Forum che forse necessitano di adeguamenti e modifiche.
Alcuni accenni poi, hanno riguardato sia l’incontro organizzato dal comune sulle SMART CITY che all’emissione di polveri sottili lungo le via ciliari. Il primo argomento a cura del docente dell’Università di Palermo Vincenzo Carta ha evidenziato tutta la contraddizione del nostro comune riguardo a consumo di suolo e riorganizzazione della mobilità urbana, il secondo riguardante il rilevamento delle polveri sottili mediante centraline sparse nella città deve essere approfondito, infatti le stazioni di rilevamento dell’Arpa sono sistemate in punti poco significativi per quanto riguarda ad esempio le piste ciclabili, un’indagine a tal proposito dovrà essere fatta.
In ultimo il sig. Venturino del comitato di quartiere Cuneo centro, ha posto un quesito riguardante i parcheggi e cioè se potrebbe risultare utile, o meno, da parte dei comitati di quartiere cittadini portare avanti proposte di estensione di parcheggi a pagamento contro la volontà della maggior parte degli abitanti della zona.
Si decide di chiudere l’assemblea rimandando la discussione a una serata dedicata interamente agli argomenti Foro Boario e parcheggi della città, subito dopo il periodo delle festività.
Si propone, visti anche gli impegni che riguardano la linea ferroviaria Cuneo – Ventimiglia – Nizza il 16 gennaio per il prossimo incontro.

Nessun commento:

Posta un commento