lunedì 7 settembre 2020

Pista ciclabile Via C. Boggio-Cuneo Sud

 

La nuova ciclabile Cuneo Sud-Via C. Boggio era stata richiesta dal Forum Mobilità e da Cuneo per i Beni Comuni 5 anni fa. 

Vedi:

Dal Verbale del 11/11/2015

"Si definisce infine di redigere una serie di proposte per segnalare ancora una volta l’importanza di agevolare l’accesso al centro storico con i mezzi alternativi alle auto, mediante la costruzione di piste ciclabili: tra le più importanti il raccordo con il quartiere San Paolo, lungo Via Bodina, Via Dante Livio Bianco, Via Carlo Boggio, quelle dei Viali ciliari al centro storico, tutte riportate nel piano della “bicipolitana” a suo tempo presentato; la mancanza di nuovi stalli delle biciclette di più facile utilizzo (da installare in particolare nei pressi degli incroci in modo da evitare il parcheggio selvaggio e migliorare la visibilità alle auto in transito), il rifacimento della pista ciclabile in corso Nizza portandola a piano strada riducendo parcheggi e corsie, l’eliminazione dei parcheggi sulle testate di Corso Dante per introdurre le fermate del bus (proposto da Venturino),  la cartellonistica e la propaganda per dissuadere l’utilizzo dell’auto per entrare in città."

http://cuneoformobilita.blogspot.com/2015/12/interpellanza-risposta-orale-su.html 

 

LA GUIDA WEB 4-9-2020

La pista ciclabile sul marciapiede in via Carlo Boggio

Sono in corso i lavori per la realizzazione del nuovo tratto ciclabile nel quartiere di Cuneo Sud nel tratto tra via Boggio e via Bodina. La nuova pista occupa però gran parte del marciapiede lasciando uno spazio ridotto ai pedoni

Sono in corso in questi giorni i lavori per la realizzazione della nuova pista ciclabile in via Carlo Boggio. La realizzazione del tratto riservato alle biciclette su gran parte del marciapiede e lo spazio decisamente ridotto lasciato al passaggio pedonale sul lato in cui è presenta la ciclabile ha però sollevato più di una perplessità e proteste da parte dei residenti in via Carlo Boggio. La pista ciclabile rientra nel piano di “Azioni per la mobilità post-Covid” approvato dalla giunta comunale a inizio luglio nell’ambito del quale è prevista la realizzazione del collegamento alla rete ciclabile cittadina del quartiere Cuneo Sud attraverso un nuovo tratto di pista ciclabile, tracciata per il momento in via provvisoria, che transita in via Dante Livio Bianco, corso Vittorio Emanuele e via Carlo Boggio. L’intervento ha un costo complessivo di circa 120.000 euro, di cui 33.000 euro sono destinati alla sistemazione dell’isolato tra via Piave e corso Brunet e 22.800 euro alla nuova segnaletica orizzontale e verticale.

Enrico Giaccone

Nessun commento:

Posta un commento