sabato 16 maggio 2020

Mozione di sostegno dei consiglieri di Cuneo per i Beni Comuni presentata al Comune di Cuneo alla candidatura a luogo del cuore FAI 2020 della ferrovia Cuneo-Ventimiglia/Nizza.

Mozione di sostegno del Comune di Cuneo alla candidatura a luogo del cuore FAI 2020 della ferrovia Cuneo-Ventimiglia/Nizza. Presentata da Cuneo per i Beni Comuni nella speranza che venga adottata da tutti i grupi consiliari
 


Al Presidente del Consiglio Comunale                           Cuneo 13 Maggio 2020
Alessandro Spedale

I sottoscritti consiglieri comunali Ugo STURLESE, Luciana TOSELLI e Nello FIERRO del Gruppo Cuneo per i Beni Comuni, chiedono che nel corso della seduta del prossimo Consiglio Comunale venga posto in discussione il seguente oggetto: Mozione di sostegno del Comune di Cuneo alla candidatura a luogo del cuore FAI 2020 della ferrovia Cuneo-Ventimiglia/Nizza.


IL CONSIGLIO COMUNALE DI CUNEO

PREMESSO CHE
In base all’articolo 9 dello Statuto Comunale “il Comune tutela e valorizza le risorse naturali, ambientali e paesaggistiche anche al fine di garantire alla collettività una migliore qualità della vita.”
L’articolo 9 della Costituzione “tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.”
Il FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano), organizzazione senza scopo di lucro, opera dal 1975 in Italia per la tutela e la valorizzazione dei luoghi culturali, paesaggistici ed artistici del paese, operando con diligenza e contando un alto numero di iscritti, promuovendo l'educazione e la sensibilizzazione della collettività alla conoscenza, al rispetto e alla cura dell'arte e della natura, su un modello non dissimile da quello di altre organizzazioni europee come ad esempio il National Trust britannico.
CONSIDERATO CHE
La ferrovia Cuneo-Ventimiglia/Nizza è stata inserita nella campagna 2020 del FAI dei luoghi del cuore, campagna nazionale per i luoghi italiani da non dimenticare, promossa dal FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano) in collaborazione con un noto gruppo bancario italiano.
Questo progetto del FAI punta a coinvolgere i cittadini invitando questi ultimi a segnalare luoghi italiani che sentono importanti e meritevoli di essere valorizzati  e preservati per le generazioni future.
Il progetto alterna due fasi specifiche, il censimento negli anni pari e il bando negli anni dispari e per i primi tre luoghi in classifica e per i vincitori della classifica speciale dedicata a un tema diverso in ogni censimento c'è in premio un contributo economico a fronte di un progetto concreto da concordare con il FAI. 
I luoghi più votati verranno premiati, a fronte della presentazione di un progetto concreto con somme pari a 50.000 euro per il primo posto, 40.000 euro per il secondo e 30.000 euro per il terzo, mentre il luogo più votato via web diventerà protagonista di un video, storytelling o promozionale. Per i vincitori delle due classifiche speciali sono in palio complessivamente 20.000 euro.
Inoltre, FAI e l'istituto bancario, dopo la pubblicazione dei risultati, lanceranno il consueto bando per la selezione degli interventi in base al quale tutti i proprietari (pubblici o non profit) e i portatori di interesse dei luoghi che hanno ottenuto almeno 2.000 voti potranno presentare alla Fondazione una richiesta di restauro, valorizzazione o istruttoria sulla base di specifici progetti d’azione.
RILEVATO COME
E’ importante che l’amministrazione comunale sostenga tale iniziativa volta a continuare l’opera di sensibilizzazione verso i cittadini e le altre istituzioni della tutela e salvaguardia di questa storica linea ferroviaria, la quale è oggetto di discussione da molto tempo inerente il suo rilancio infrastrutturale e commerciale.
Tramite un lavoro congiunto di sostegno a tale candidatura con gli altri enti territoriali, nello spirito dell'articolo 14 dello Statuto che recita come "Il comune promuove e partecipa alla realizzazione di accordi con gli enti locali della provincia caratterizzati da omogenee vocazioni economiche e sociali e da comuni tradizioni storiche e culturali, integrando la loro azione attraverso il confronto ed il coordinamento dei rispettivi programmi, per un armonico sviluppo e una concreta cooperazione e pianificazione urbanistica e territoriale.", la candidatura non potrà che acquisire più forza.
VISTO CHE
La ferrovia Cuneo Ventimiglia Nizza rappresenta non solo una infrastruttura ma un ideale collegamento di amicizia tra due mondi, quello alpino e quello mediterraneo, e  tre culture come quella italiana, francese e occitana-provenzale, per le quali ogni iniziativa volta a valorizzare tale collegamento ferroviario comporta anche una ricaduta positiva per entrambi i territori.
Il CONSIGLIO COMUNALE impegna l’AMMINISTRAZIONE COMUNALE a:
Sostenere attivamente, in collaborazione anche con i comuni facenti parte del Patto dei Sindaci e le associazioni inerenti il turismo e la cultura più rappresentative del territorio locale, la candidatura della ferrovia Cuneo- Ventimiglia/Nizza a luogo del cuore 2020, campagna promossa dal FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano), curandone l’immagine e promuovendo la ferrovia come valore inestimabile in termini paesaggistici, ambientali e storici del territorio cuneese.
2)     Trasmettere il seguente ordine del giorno alla Regione Piemonte e promuovere presso la medesima sede la candidatura della ferrovia a luogo del cuore 2020 FAI.
Ugo Sturlese                                      Nello Fierro                                         Luciana Toselli

Nessun commento:

Posta un commento