Su blocco dei Tir in città da tempo il Forum Mobilità si sta battendo fin dal 2013 e poi tramite i consiglieri di Cuneo per i Beni Comuni con Interpellanze varie
Cuneo 22-4-2019 Al
Presidente del CC
Dott. Antonino Pittari
OGGETTO:
Interpellanza a risposta orale su “ blocco dei flussi di traffico pesante sull’altipiano
cittadino”.
Il
sottoscritto Ugo dott. Sturlese, Consigliere Comunale del Gruppo “Cuneo per i
Beni Comuni”,
Considerato che
In data 29 Marzo c.a. è
stato pubblicato il bando di affidamento per la realizzazione del percorso
ciclopedonale da corso Giolitti a Via Valle Maira, di collegamento con
territorio Oltre Stura- Intervento n° 3 nell’ambito del programma di cui al
DCPM 25-05-2016 “Riqualificazione urbana e sicurezza delle periferie”-:
Rilevato che
tale intervento, sulla
cui opportunità abbiamo sempre espresso un giudizio positivo, comporta una
revisione del sedime stradale per consentire la realizzazione accanto ai
marciapiedi esistenti di due piste ciclabili, delimitate da segnaletica
orizzontale, banda rumorosa e diversa pavimentazione e la contestuale riduzione
della carreggiata ad uso dei mezzi motorizzati a circa 6 metri, così come
richiesto dalla Provincia, proprietaria del ponte, per ragioni di distribuzione
equilibrata dei carichi su una struttura, già molto “provata” dall’intenso traffico
automobilistico e (meno purtroppo) ferroviario, come dimostrato dal recente
distacco di calcinacci caduti sulla sottostante strada di Basse di S.Anna (che
ha richiesto il posizionamento sotto al ponte di una antiestetica rete
metallica);
Ricordato che
più volte abbiamo
sollevato il problema del carico inquinante legato all’ingresso in città di
mezzi pesanti in particolare dal lato Sud verso S. Rocco Castagnaretta ed
abbiamo anche proposto il divieto di transito per questi mezzi da Madonna
dell’Olmo a Borgo S. Giuseppe attraverso le strade che attraversano il “Pizzo”
di Cuneo dal lato Nord della città (come sembra disporre anche il PUMS in via
di approvazione);
Constatato che
la planimetria in Allegato
A alla recentissima Ordinanza n° 333 che delimita le zone di divieto al
traffico ai mezzi con carico superiore a 3,5 Tonn. per una vasta zona
dell’altipiano, escludendo peraltro il tracciato dei due ponti sullo Stura
difficilmente utilizzabili da questi grossi veicoli in presenza di una
carreggiata per il viadotto Soleri di soli
6 metri, che inoltre verrebbero bloccati all’uscita dai ponti suddetti verso la
citta; salvo l’utilizzo di piccole aree (Giardini Bellavista, aree vicine alla
rotonda alla fine della discesa della Bellavista)
Interpella L’Assessore
al Traffico
per sapere se non intenda chiarire questi
aspetti ancora confusi del divieto, adottando una decisa e univoca misura di
blocco del traffico pesante sui ponti di accesso alla città, fatte salve ovvie
necessita di consegna delle merci per alcuni mezzi, in particolare afferenti
allo Scalo Merci Ferroviario, che dovrebbero essere appositamente autorizzati. Nuove
soluzioni (rispetto a quanto previsto nel recente TPL) dovranno verisimilmente
essere assunta anche per i percorsi dei Bus Urbani sia pure in un contesto
affatto diverso che richiede invece di favorire l’accesso degli utenti a luoghi
interni al concentrico cittadino
Ugo Sturlese Cuneo per i beni Comuni
INTERPELLA
il
Sindaco e l’Assessore competente per chiedere se:
1.
Vista la situazione se esistono delle
particolari autorizzazioni rilasciate dal comune agli autotrasportatori;
2.
Le motivazioni che
riguardano tali concessioni nel caso esistano;
3.
Quali iniziative intende
adottare il comune per difendere i cittadini da questo abuso;
Con
preghiera di risposta nel prossimo consiglio comunale
Cuneo li, 06-10-2018
Nessun commento:
Posta un commento