Il 5 maggio torna a Cuneo la Race to work
Dopo il grande successo della prima edizione, il 5 maggio torna a Cuneo la Race to work, una competizione amatoriale su biciclette con ruote non superiori a 20 pollici; si tratta di un evento volto a promuovere in modo scherzoso e divertente la bicicletta, prendendo ispirazione da eventi simili che già da anni vengono organizzati in grandi città come Londra, Parigi, Birmingham e Venezia.
La manifestazione si situa all’interno del fitto programma del Cuneo Bike Festival che rappresenta per la città di Cuneo la meta finale e ambiziosa di un percorso iniziato nel 2012, quando l’associazione Più Eventi ha organizzato la prima edizione provinciale del Bike to Work. Il Cuneo Bike Festival vuole essere non solo un evento sportivo ma soprattutto un’occasione di riflessione sulla mobilità urbana a bordo delle due ruote, per una vita in città più sostenibile e salutare. L’iniziativa prevede tre giorni fitti di eventi condensati nei giorni di venerdì 5, sabato 6 e domenica
7 maggio prossimi: la consueta colazione in piazza per chi si reca a lavorare in bici, il mercatino dell’usato organizzato in collaborazione con Emmaus, una serata con il giornalista sportivo e scrittore Paolo Viberti, un evento rivolto alle scuole, l’appuntamento con Bimbinbici, alcune escursioni alla scoperta del territorio e della città, il concorso fotografico Instagram #IBIKECN, l’aperibike presso il Baladin, l’inaugurazione del contabici in corso Nizza e del lavabici alla casa del Fiume, la presentazione dell’Eurovelo 8 e, ovviamente la Race to Work.
Quest’ultimo sarà infatti l’appuntamento che, nella prima mattinata, darà avvio ufficiale al Festival.
I requisiti per partecipare sono due: avere una bici con ruote non superiori a 20 pollici e essere vestiti da lavoro (da impiegati, panettieri, medici, operai, vigili del fuoco etc.).
Come funziona?
Ci si trova alle 6 a Borgo San Dalmazzo, si riceve un ricco pacco di partecipazione (limitatamente ai primi 150 iscritti) e alle 6.30 si parte. Il percorso della competizione si snoda lungo le strade del Parco Fluviale Gesso e Stura fino a raggiungere, dopo circa 15 chilometri di facile pedalata, l’arrivo in Via Roma dove ai partecipanti e a tutti coloro che si presenteranno in bicicletta verrà offerta la colazione.
Cliccando sotto si può prendere visione del programma
Programma della manifestazione
Luogo di discussione, aperto a tutti, sulla mobilità sostenibile della città. Hanno aderito al Forum: alcuni cittadini cuneesi, le seguenti associazioni e gruppi politici: Salviamo il Paesaggio, Comitato Ferrovie Locali, ISDE Medici per l'ambiente, Lega Ambiente, Pro Natura, WSF Collective, Cuneo per i Beni Comuni, Sinistra Ecologia e Libertà, Rifondazione Comunista, Gruppo pendolari CN-TO. Per aderire al Forum, pubblicare articoli e documenti. scrivere a bongiocla10@gmail.com
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento