FORUM
MOBILITÀ CUNEO
|
Ferrovie Locali
Salviamo il Paesaggio
ISDE Medici Per l’Ambiente
Costituente dei Beni Comuni
Lega Ambiente
Cittadini
Pro Natura
WSF Collective
Sinistra Ecologia Libertà
Rifondazione Comunista
|
Verbale seduta
del 11/11/2015
COMITATI PROMOTORI: Ferrovie locali, Salviamo il paesaggio,
ASSOCIAZIONI: ISDE Medici per l’Ambiente, Legambiente, Pro Natura; WSF
Collective; GRUPPI POLITICI: Costituente dei Beni Comuni, SEL, Rifondazione
Comunista; PARTECIPAZIONE APERTA a tutti i cittadini
Alla seduta risultano presenti:
Claudio Bongiovanni, Ugo Sturlese, Andrea Odello, Pier Renzo Venturino
(quartiere Cuneo Nuova), Mauro Zenga (Emergency), Mario Conti e Gigi Danzi.
Introduzione di Bongiovanni e
Sturlese sulla presentazione del piano di mobilità urbana nel centro storico
avvenuta presso la V commissione consiliare del xx/xx/2015 e sul successivo
incontro tra amministratori e abitanti.
Tale piano consisterebbe nel limitare
l’ingresso alle auto al centro storico nell’area compresa tra Piazza
Galimberti, i viali ciliari e piazza Torino mediante varchi di entrata/uscita
sorvegliati da telecamere; l’accesso, escluse le aree pedonalizzate, sarebbe aperto
alle auto dalle ore 10:00 alle 19:30 e le zone di sosta sarebbero tutte a pagamento.
L’area pedonale di Via Roma sarebbe accessibile solo per carico e scarico merci
nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09:00 alle ore 11:30. Inoltre
è previsto un Parcheggio di testata in zona Cimitero, collegato al Centro
Storico da un servizio di navette gratuito.
Mario Conti critica la scelta
proposta sostenendo la mancanza di un piano generale pertanto le intenzioni che
verranno intraprese non faranno altro che ribaltare il problema sulla restante
parte della città. Prosegue dicendo cha la legge prevede che esista un PUMS e in
questo caso, viene spacciato come tale lo studio di SITI che non ha le
caratteristiche di un vero e proprio Piano Urbano di Mobilità Sostenibile. Inoltre
manca totalmente l’incentivazione all’uso della bicicletta, uno dei motivi l’assenza
di stalli di facile utilizzo. Infine, Il comune dovrebbe organizzare incontri
con quartieri e frazioni a tema mobilità centro storico.
Sturlese sostiene che comunque la
proposta non ha elementi che sono tutti negativi tra questi la già citata navetta
gratuita che dal parcheggio del cimitero ogni 10 minuti fa da spola verso
l’interno del centro storico ed il prezzo per la sosta che va progressivamente
aumentando a partire dai viali ciliari verso l’interno. I veri problemi
riguardano la reale accessibilità ai parcheggi dei residenti e forse l’eccessiva
apertura dei varchi ai non residenti. Problemi che vanno affrontati con un
congruo periodo di sperimentazione e raccogliendo i suggerimenti dei cittadini.
La discussione, poi, verte sul
costo del pass annuale, proposto ai residenti, da 25€ per la prima auto e da
75€ per la seconda. Questa proposta, pare non sia ben accetta dai residenti, anche
se i componenti del comitato sostengono che il pagamento potrebbe essere anche
giusto se garantisse la certezza (entro certi limiti) del posto auto.
Interessante, a questo proposito,
la proposta di Venturino il quale sostiene che facendo un semplice raffronto
tra offerta dei posti disponibili e famiglie residenti, un secondo pass escluderebbe
matematicamente il posto auto garantito e quindi la sua concessione dovrebbe
essere ulteriormente valutata.
Concludendo la seduta, si decide
di proporre un incontro con i componenti del comitato centro storico per trovare
una soluzione volta a garantire almeno 1 posto auto a famiglia il più possibile
vicino alla propria residenza; in tale occasione poi si potrebbero valutare
anche altri tipi di proposte sulla mobilità sostenibile.
Si ricorda anche di come 20 mesi
fa circa alla nascita del forum la speranza di arrivare ad ottenere un centro
storico libero dalle auto come risulta oggi era lontanissima, ciò significa che
i tempi stanno rapidamente cambiando grazie anche alla sensibilizzazione sulla
mobilità sostenibile.
Si definisce infine di redigere una
serie di proposte per segnalare ancora una volta l’importanza di agevolare
l’accesso al centro storico con i mezzi alternativi alle auto, mediante la
costruzione di piste ciclabili: tra le più importanti il raccordo con il quartiere
San Paolo, lungo Via Bodina, Via Dante Livio Bianco, Via Carlo Boggio, quelle
dei Viali ciliari al centro storico, tutte riportate nel piano della
“bicipolitana” a suo tempo presentato; la mancanza di nuovi stalli delle
biciclette di più facile utilizzo (da installare in particolare nei pressi
degli incroci in modo da evitare il parcheggio selvaggio e migliorare la
visibilità alle auto in transito), il rifacimento della pista ciclabile in
corso Nizza portandola a piano strada riducendo parcheggi e corsie, l’eliminazione
dei parcheggi sulle testate di Corso Dante per introdurre le fermate del bus
(proposto da Venturino), la cartellonistica
e la propaganda per dissuadere l’utilizzo dell’auto per entrare in città.
Tutte queste proposte potrebbero
fare parte di un’interpellanza cumulativa e trasversale sostenuta di più
consiglieri.
Si chiude la riunione alle ore 22:45.
Nessun commento:
Posta un commento