venerdì 27 novembre 2015

COMUNICATO STAMPA riguardo a futura mobilità nel centro storico





Ferrovie Locali
Salviamo il Paesaggio
ISDE Medici Per l’Ambiente
Costituente dei Beni Comuni
Lega Ambiente
Cittadini
Pro Natura
WSF Collective
Sinistra Ecologia Libertà
Rifondazione Comunista


COMUNICATO STAMPA
Mobilità Centro Storico

L’aria della città sta diventando sempre più irrespirabile, come rilevato dalle misurazioni delle polveri sottili che, specialmente nei periodi di siccità come quello di questi ultimi giorni, raggiungono picchi decisamente pericolosi per la salute; è quindi auspicabile e doveroso che tutti i cittadini pensino sempre di più a muoversi in modo alternativo.
Il Forum, pur considerando lodevoli le attuali iniziative della Giunta, non riesce ancora a comprendere quale sia il piano strategico della mobilità in Cuneo, e chiede che al più presto venga elaborato, discusso ed emanato un vero PUMS della Città.
Il Forum Mobilità Cuneo, che agisce sempre nell’ottica della mobilità sostenibile, si è riunito la scorsa settimana per discutere sull’argomento relativo alla futura mobilità del centro storico (imminente la sperimentazione sul senso unico in corso Giovanni XIII), dalla riunione sono scaturite alcune proposte per segnalare, ancora una volta, l’importanza di agevolare l’accesso alla città ed in particolare anche a Via Roma e centro storico con i mezzi alternativi alle auto.
Innanzitutto occorre la costruzione e l’ammodernamento delle piste ciclabili. Tra le più importanti e necessarie ricordiamo: il raccordo con il quartiere San Paolo, da Via Bodina verso Via Dante Livio Bianco, Corso Vittorio Emanuele, Via Carlo Boggio per raggiungere Corso Brunet e Corso Nizza; le piste dei Viali ciliari (Corso Giovanni XXIII e Viale Kennedy), tutte riportate nel piano della “bicipolitana” a suo tempo presentato e ancora praticamente inesistente;  il rifacimento della pericolosa pista ciclabile in corso Nizza portandola a piano strada e riducendo parcheggi e corsie; l’eliminazione dei parcheggi sulle testate di Corso Dante per introdurre le fermate del bus ed evitare così la pericolosità di scontri tra i ciclisti e le persone in attesa del bus sulle attuali fermate. 
Indispensabile, poi, l’installazione di nuovi stalli per le biciclette di più facile utilizzo (servirebbero in particolare nei pressi degli incroci in modo da evitare il parcheggio selvaggio delle auto, migliorando così la visibilità alle stesse auto in transito).
Infine occorre puntare sulla cartellonistica e sulla propaganda, ancora poco incisive, volte a dissuadere l’utilizzo dell’automobile per l’ingresso in città, ed il coinvolgimento in questa campagna di scuole, quartieri e frazioni.

lunedì 23 novembre 2015

Interpellanza a risposta orale su "PROPOSTE MOBILITÀ CENTRO CITTÀ"



OGGETTO: Interpellanza a risposta orale su "PROPOSTE MOBILITÀ CENTRO CITTÀ"


Il sottoscritto consigliere Aniello FIERRO, Capogruppo del Gruppo Costituente dei Beni Comuni,

Premesso che

È stata presentata nella V Commissione del 04/11/2015 una parte delle ultime proposte per la mobilità nel Centro Storico.

Verificato che

Vi sono state alcune critiche riguardo il costo dei pass per residenti, i tempi di apertura dei varchi e l'organizzazione dei parcheggi a pagamento, questioni che meriterebbero un ulteriore approfondimento.

Verificato inoltre che

Sia importante segnalare ancora una volta l’importanza di agevolare l’accesso al Centro cittadino anche con i mezzi alternativi alle automobili.

Interpella il Sindaco e l’Assessore competente per chiedere quanto segue:

     Se si intenda costruire una pista ciclabile di raccordo con il quartiere San Paolo lungo Via Bodina, Via Dante Livio Bianco, Via Carlo Boggio, viali ciliari fino al centro storico, così come riportato nel piano della “bicipolitana” a suo tempo presentato;
     Quando verranno installati i nuovi stalli per le biciclette di più facile utilizzo;
     Se non sia in cantiere un rifacimento della pista ciclabile di corso Nizza portandola a piano strada, riducendo i rischi di scontri tra ciclisti e pedoni;
     Se non sia possibile ridisegnare i parcheggi su Corso Nizza all'altezza di Corso Dante introducendo le fermate del bus, evitando così la pericolosità di scontri tra ciclisti e chi attende i mezzi pubblici.
     Quali saranno le iniziative pubblicitarie e i servizi offerti per dissuadere dall’utilizzo dell’auto per entrare in città.

Con preghiera di risposta nel prossimo Consiglio Comunale.


Cuneo, 16 novembre 2015                                                                             Porgo Cordiali Saluti
                                                                                                                              Il Consigliere
                                                                                                                            (Aniello FIERRO)

venerdì 20 novembre 2015

Progetto del Movimento Consumatori sulla realizzazione di parcheggi e risistemazione di Piazza Martiri della Libertà

Di seguito il link di Cuneocronaca.it concernente il progetto del Movimento Consumatori sulla realizzazione di parcheggi e risistemazione di Piazza Martiri della Libertà

http://www.cuneocronaca.it/notizia.php?nID=5704

Sono auspicabili commenti sull'iniziativa

mercoledì 18 novembre 2015

Viabilità nel centro storico: avvio sperimentazione senso unico discendente su Corso Giovanni XXIII a partire da giovedì 26 novembre

Viabilità nel centro storico: avvio sperimentazione senso unico discendente su Corso Giovanni XXIII a partire da giovedì 26 novembre

L’Amministrazione comunale, nell’ambito della riorganizzazione della viabilità e della sosta nel centro storico e così come illustrato nell’incontro con i residenti del 4 novembre scorso, ha previsto di avviare – a partire da giovedì 26 novembre p.v. – la sperimentazione legata all’istituzione del senso unico discendente su Corso Giovanni XXIII. Mediante tale soluzione, da giovedì prossimo sarà solo più possibile percorrere il viale ciliare nella direzione Rondò Garibaldi – Piazza Torino.
Tutte le altre strade che si affacciano su Corso Giovanni XXIII manterranno i sensi di marcia attuali, eccetto Via Camillo Fresia per la quale si provvederà – sempre a partire da giovedì 26 prossimo e in ottica funzionale rispetto alla sperimentazione avviata – all’inversione del senso di marcia.
Il senso unico discendente su Corso Giovanni XXIII – già ad oggi previsto per tutti gli autobus del trasporto pubblico locale – verrà segnalato con apposita segnaletica verticale.
A seguito dei risultati che emergeranno dalla sperimentazione illustrata, si valuterà la bontà della stessa e – in caso di esito ritenuto positivo – si procederà in un secondo momento alla modifica degli stalli di sosta a pagamento oggi esistenti parallelamente alla sede stradale, realizzandoli “a spina di pesce” e permettendo pertanto l’aumento degli stessi di circa 50 unità.
Il nuovo senso unico – oltre ad esempio alla riuscita pedonalizzazione di Via Roma – rappresenta un tassello importante nell’ambito degli interventi della viabilità e della sosta nel centro storico e, nei prossimi mesi, si procederà nella direzione intrapresa con la realizzazione delle altre soluzioni già illustrate ai residenti quali, ad esempio, l’attivazione dei varchi elettronici in fase di installazione.

domenica 15 novembre 2015

Verbale Forum Mobilità seduta del 11/11/2015





FORUM MOBILITÀ CUNEO
Ferrovie Locali
Salviamo il Paesaggio
ISDE Medici Per l’Ambiente
Costituente dei Beni Comuni
Lega Ambiente
Cittadini
Pro Natura
WSF Collective
Sinistra Ecologia Libertà
Rifondazione Comunista



Verbale seduta del 11/11/2015
COMITATI PROMOTORI: Ferrovie locali, Salviamo il paesaggio, ASSOCIAZIONI: ISDE Medici per l’Ambiente, Legambiente, Pro Natura; WSF Collective; GRUPPI POLITICI: Costituente dei Beni Comuni, SEL, Rifondazione Comunista; PARTECIPAZIONE APERTA a tutti i cittadini
Alla seduta risultano presenti: Claudio Bongiovanni, Ugo Sturlese, Andrea Odello, Pier Renzo Venturino (quartiere Cuneo Nuova), Mauro Zenga (Emergency), Mario Conti e Gigi Danzi.
Introduzione di Bongiovanni e Sturlese sulla presentazione del piano di mobilità urbana nel centro storico avvenuta presso la V commissione consiliare del xx/xx/2015 e sul successivo incontro tra amministratori e abitanti.
Tale piano consisterebbe nel limitare l’ingresso alle auto al centro storico nell’area compresa tra Piazza Galimberti, i viali ciliari e piazza Torino mediante varchi di entrata/uscita sorvegliati da telecamere; l’accesso, escluse le aree pedonalizzate, sarebbe aperto alle auto dalle ore 10:00 alle 19:30 e le zone di sosta sarebbero tutte a pagamento. L’area pedonale di Via Roma sarebbe accessibile solo per carico e scarico merci nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09:00 alle ore 11:30. Inoltre è previsto un Parcheggio di testata in zona Cimitero, collegato al Centro Storico da un servizio di navette gratuito.
Mario Conti critica la scelta proposta sostenendo la mancanza di un piano generale pertanto le intenzioni che verranno intraprese non faranno altro che ribaltare il problema sulla restante parte della città. Prosegue dicendo cha la legge prevede che esista un PUMS e in questo caso, viene spacciato come tale lo studio di SITI che non ha le caratteristiche di un vero e proprio Piano Urbano di Mobilità Sostenibile. Inoltre manca totalmente l’incentivazione all’uso della bicicletta, uno dei motivi l’assenza di stalli di facile utilizzo. Infine, Il comune dovrebbe organizzare incontri con quartieri e frazioni a tema mobilità centro storico.
Sturlese sostiene che comunque la proposta non ha elementi che sono tutti negativi tra questi la già citata navetta gratuita che dal parcheggio del cimitero ogni 10 minuti fa da spola verso l’interno del centro storico ed il prezzo per la sosta che va progressivamente aumentando a partire dai viali ciliari verso l’interno. I veri problemi riguardano la reale accessibilità ai parcheggi dei residenti e forse l’eccessiva apertura dei varchi ai non residenti. Problemi che vanno affrontati con un congruo periodo di sperimentazione e raccogliendo i suggerimenti dei cittadini.
La discussione, poi, verte sul costo del pass annuale, proposto ai residenti, da 25€ per la prima auto e da 75€ per la seconda. Questa proposta, pare non sia ben accetta dai residenti, anche se i componenti del comitato sostengono che il pagamento potrebbe essere anche giusto se garantisse la certezza (entro certi limiti) del posto auto.
Interessante, a questo proposito, la proposta di Venturino il quale sostiene che facendo un semplice raffronto tra offerta dei posti disponibili e famiglie residenti, un secondo pass escluderebbe matematicamente il posto auto garantito e quindi la sua concessione dovrebbe essere ulteriormente valutata.
Concludendo la seduta, si decide di proporre un incontro con i componenti del comitato centro storico per trovare una soluzione volta a garantire almeno 1 posto auto a famiglia il più possibile vicino alla propria residenza; in tale occasione poi si potrebbero valutare anche altri tipi di proposte sulla mobilità sostenibile.
Si ricorda anche di come 20 mesi fa circa alla nascita del forum la speranza di arrivare ad ottenere un centro storico libero dalle auto come risulta oggi era lontanissima, ciò significa che i tempi stanno rapidamente cambiando grazie anche alla sensibilizzazione sulla mobilità sostenibile.
Si definisce infine di redigere una serie di proposte per segnalare ancora una volta l’importanza di agevolare l’accesso al centro storico con i mezzi alternativi alle auto, mediante la costruzione di piste ciclabili: tra le più importanti il raccordo con il quartiere San Paolo, lungo Via Bodina, Via Dante Livio Bianco, Via Carlo Boggio, quelle dei Viali ciliari al centro storico, tutte riportate nel piano della “bicipolitana” a suo tempo presentato; la mancanza di nuovi stalli delle biciclette di più facile utilizzo (da installare in particolare nei pressi degli incroci in modo da evitare il parcheggio selvaggio e migliorare la visibilità alle auto in transito), il rifacimento della pista ciclabile in corso Nizza portandola a piano strada riducendo parcheggi e corsie, l’eliminazione dei parcheggi sulle testate di Corso Dante per introdurre le fermate del bus (proposto da Venturino),  la cartellonistica e la propaganda per dissuadere l’utilizzo dell’auto per entrare in città.
Tutte queste proposte potrebbero fare parte di un’interpellanza cumulativa e trasversale sostenuta di più consiglieri.

Si chiude la riunione alle ore 22:45.