domenica 9 agosto 2015

Comunicato stampa su iniziative per la linea Cuneo - Nzza



Comunicato stampa
Lunedì 8 agosto 2015






Il 12 agosto, a Vernante, ne parla Karl Krämer autore di una tesi dedicata alla linea ferroviaria
Cuneo-Nizza-Ventimiglia: un grande potenziale poco valorizzato

Cuneo-Nizza-Ventimiglia: una storia lunga e tormentata. Per la linea ferroviaria che attraversa le Marittime italiane e francesi la vita è sempre stata difficile: realizzata nel 1928, dopo decenni di dibattiti, fece servizio solo una decina d’anni perché fu poi distrutta dalla guerra; a lungo dimenticata, fu ripristinata nel 1979 e adesso è di nuovo a rischio di scomparsa per una serie di riduzioni di corse e di vincoli che ne hanno ridotto, e di molto, la funzionalità. Si tratta di una delle più belle e suggestive ferrovie alpine che collega l’Italia con la Francia, la pianura con la montagna e il mare e due città metropolitane come Nizza e Torino. Nonostante le grandi potenzialità la strada ferrata è in agonia.
Un contributo a comprendere perché la linea non è valorizzata come meriterebbe e come richiedono da tempo e a gran voce i territori, è fornito da una tesi di laurea del dott. Karl Krämer, discussa a dicembre scorso (2014) presso il Politecnico di Torino. L’autore mercoledì 12 agosto, alle ore 17, sarà ospite, a Vernante, al Centro visita e informazioni del Parco, per presentare al pubblico il suo studio. Un lavoro di grande interesse che definisce le linee guida di un progetto territoriale integrato per mettere in valore la linea ferroviaria internazionale e le potenzialità che presenta per l’area che attraversa.
L’iniziativa è collegata alla mostra “Il Treno delle Meraviglie” (aperta al Centro visita di Vernante sino al 13 settembre) e al programma di eventi di sensibilizzazione omonimo organizzato dal Parco delle Marittime e dal Comune di Vernante con la collaborazione del Comitato di difesa delle ferrovie locali. Il prossimo appuntamento de “Il Treno delle Meraviglie” è mercoledì 26 agosto, con “Di stazione in stazione: sapori e saperi”. Un viaggio attraverso le tradizioni gastronomiche tra Cuneo, Nizza e Ventimiglia a cura dei giornalisti Elma Schena e Adriano Ravera. La serata è alle ore 21, presso il Centro visita del Parco a Vernante.


Informazioni:

Nessun commento:

Posta un commento