lunedì 29 maggio 2017

Lettera aperta di FIAB ai candidati sindaco



                 


  FARE DI PIU’ PER LA MOBILITA’ SOSTENIBILE                  
 Lettera aperta ai candidati sindaci del comune di Cuneo

Fiab Cuneo Bicingiro ritiene la mobilità sostenibile elemento fondamentale per una moderna politica di sviluppo della città di Cuneo.
La definizione di città ciclabile non viene determinata dai km di piste o percorsi ciclabili, ma dalla facilità che hanno i cittadini di muoversi in bici a tutte le età. L’obiettivo di un’amministrazione deve essere quello di favorire l’utilizzo quotidiano della bicicletta e la crescita dei ciclisti urbani all’interno di un modello di mobilità complessivo che vuole promuovere la bici in equilibrio con la pedonalità e il trasporto pubblico, contenendo l’uso delle auto private.
Ciò premesso, chiediamo ai candidati sindaci di realizzare al più presto quanto approvato nel PGTU ultimo, ponendo particolare attenzione alle seguenti problematiche :
1.     La sicurezza (la paura di essere investiti è il principale freno alla diffusione della bicicletta come mezzo di trasporto) qualcosa è stato fatto come corsie ciclabili, piste ciclabili, zone 30, ma la sicurezza dei ciclisti non è solo questione di infrastrutture, dipende anche dal comportamento di tutti (ciclisti, pedoni, automobilisti…) che deve essere educato e sottoposto a osservazioni e controlli.
2.     La rete di piste ciclabili : occorre realizzare, come già previsto, un BiciPlan che deve avere priorità rispetto ad altre infrastrutture. Le piste già approvate e le future devono essere realizzate al più presto senza aspettare di trovare /o costruire nuovi parcheggi. Le attuali devono essere migliorate, collegate, ampliate, messe in sicurezza. Serve una rete ciclabile senza interruzioni per dare sicurezza ai ciclisti
3.     La moderazione del traffico e della velocità: mettere in atto al più presto l’estensione delle zone 30 su tutto l’altopiano per permettere i percorsi casa – scuola e casa – lavoro  nell’ambito del BiciPlan. Occorrono maggiori controlli sul rispetto dei limiti di velocità e sosta selvaggia sulle piste ciclabili …
4.       I parcheggi: occorre un piano di parcheggi per le biciclette, che risponda alle esigenze logistiche dei ciclisti e permetta di legare la propria bici nel modo più sicuro. Infatti un altro deterrente per l’uso della bicicletta è la paura del furto, che si può contrastare coinvolgendo la Polizia Municipale, con la marchiatura delle bici (adottata già in molte città) e il posizionamento di più rastrelliere di qualità, in cui sia facile legare il telaio, presso le scuole, gli impianti sportivi, i parcheggi, le fermate degli autobus. È necessario un adeguato deposito custodito e coperto alla Stazione FS: velo stazione. I parcheggi per le auto devono essere fuori della città (di testata) e uniti ad essa con il bike sharing che dovrà essere esteso e utilizzabile con maggior immediatezza.
5.     L’assessorato alla mobilità e l’assessorato alla scuola devono agire in sinergia per la gestione permanente della mobilità in bicicletta nelle scuole di ogni ordine e grado per i percorsi casa- scuola.

L’esperienza di molte città europee dimostra che nella promozione dell’uso della bicicletta molto spesso la comunicazione è più importante delle strutture: si devono comunicare i vantaggi individuali e collettivi legati all’uso della bicicletta, l’immagine positiva del ciclista urbano, l’emozione e il piacere legati alla bicicletta con pianificazione di eventi, inaugurazione di strutture, feste e messaggi forti, che fanno percepire al cittadino un disegno complessivo di cambiamento culturale, per salvaguardare la vita stessa degli abitanti. L’Ufficio Biciclette, che per fortuna esiste, è l’osservatorio urbano sulla mobilità dolce.
Infine è importante una programmazione certa e trasparente delle risorse legate ai proventi della sosta a pagamento e/o delle multe, che per legge sono destinati alla mobilità dolce.
Ci auguriamo che questo appello venga condiviso e auspichiamo che il sindaco e gli stessi consiglieri comunali, che verranno eletti e che sostengono questa idea di mobilità, adottino comportamenti coerenti riducendo l’uso dell’auto a favore degli spostamenti in  bicicletta.

                      Fiab Cuneo Bicingiro
                      Laura Vinay   -  Presidente

Nessun commento:

Posta un commento