Comunicato:
Il punto sui finanziamenti al 20 marzo 2015:
Parte italiana:
29 milioni stanziati dallo Stato italiano attraverso la regione Piemonte per la ristrutturazione della parte francese della linea, in attesa della firma del protocollo tecnico tra SNCF di rete (es. RFF) e RFI. Molte volte rinviata, questa firma dovrebbe essere posta entro la fine di marzo.
Rete SNCF e RFI quindi giocarno per andare ai tempi supplementari e la suspense continua ...
Lato francese:
Il costo di ripristino in sicurezza della linea (di nuovo a 80 KM / H) è stato stimato in 91 milioni.
Il protocollo Stato regione sancito il 20 Febbraio, 2015 per la nostra linea
ferroviaria, prevede 9 milioni di € per la parte dello Stato, a cui si
aggiungono 9 milioni di € per la parte della regione. Il passaggio finale per lo stanziamento sarà alla fine di marzo. Resteremo vigili.
Restano da trovare i mancanti 44 milioni.
Le autorità locali (Dipartimento Métropole Nizza, CARF, ...) interessati
dalla linea (ma normalmente non nella loro giurisdizione), avevano
deciso di co-finanziare la sua sicurezza. Ci aspettiamo il
"passaggio concreto dei loro impegni finanziari" (secondo la nostra petizione).
Non ci sfuggirà nulla, vigileremo in ogni momento, fino a che non si realizzerà tutto quanto!
Communiqué :
Le point financier au 20 mars 2015 :
Côté italien :
Les 29 millions budgétés par l'Etat italien, via la région Piémont, pour la remise en état de la partie française de la ligne, attendent la signature du protocole technique entre SNCF Réseau (ex. RFF) et RFI. Plusieurs fois reportée, cette signature devrait se faire fin mars.
SNCF Réseau et RFI jouent donc les prolongations, et le suspense continue...
Côté français :
Le coût de la remise en sécurité de la ligne (retour aux 80 KM/H) a été estimé à 91 millions d'euros.
Le
protocole d'accord Etat/région a inscrit le 20 février 2015, pour notre
ligne de train, 9 millions d'€ pour la part de l'Etat, auxquels se
rajoutent 9 millions d'€, pour la part de la région.
Le vote définitif qui finalisera cette attribution aura lieu fin mars. Nous resterons vigilants.
Reste à trouver les 44 millions manquants.
Les
collectivités territoriales (Département, Métropole niçoise, CARF, ...)
concernées par la ligne (mais qui ne relève pas normalement de leur
champ de compétence), s'étaient engagées à co-financer sa sécurisation.
Nous attendons des "éclaircissements sur leurs engagements financiers"
(dixit notre pétition).
Il ne vous échappera pas, que pour l'instant, rien n'est acté !
Nizza-Tende Comitato Lifeline Indirizzo postale: Distretto storze 06430 Tende &
Comitato di Cuneo ferrovie locali
per
Comitato franco-italiano
Comitato di Cuneo ferrovie locali
per
Comitato franco-italiano
per la difesa e lo sviluppo Nizza-Cuneo-Ventimiglia /
Comitato per la franco-italiano e lo Sviluppo Difesa
della linea Ferroviaria Cuneo-Nizza
http://nice-cuneo-ventimiglia.blogspot.fr/ https://www.facebook.com/pages/La-Cuneo-Nizza-Unisce/1385209588401669
Comitato per la franco-italiano e lo Sviluppo Difesa
della linea Ferroviaria Cuneo-Nizza
http://nice-cuneo-ventimiglia.blogspot.fr/ https://www.facebook.com/pages/La-Cuneo-Nizza-Unisce/1385209588401669
Nessun commento:
Posta un commento