domenica 16 febbraio 2014

Risposta al Comitato Ferrovie Locali della Senatrice Patrizia Manassero sulla linea Cuneo - Nizza

Buongiorno,

Mentre si sta dipanando la crisi di governo aperta in queste ore, vi aggiorno di quanto fatto in questi giorni sul tema della difesa della Ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza.

- il canale aperto con il sottosegretario Girlanda, sebbene sentito ancora ieri mattina per sollecitare la firma autorizzativa allo spostamento delle corse dalla tratta per  Genova alla nostra linea, subisce la sospensione in attesa del nuovo governo.

- in seguito all'annuncio fatto dal collega Esposito dell'impegno del ministro Lupi a stanziare gli attesi 29 milioni, ho verificato con Esposito lo strumento amministrativo scelto, si tratterebbe di fondi stanziati con il decreto del fare. Questo provvedimento prevedeva il ritorno delle somme non utilizzare entro il termine fissato per un diverso utilizzo. La nuova destinazione di questi fondi sarà visionata nella commissione trasporti e congiuntamente seguiremo la presenza del finanziamento. 

- nei prossimi giorni dovremmo (anche qui la crisi in corso potrebbe generare ritardi) affrontare in aula la discussione del decreto "salva Roma 2". L'art. 4 del dispositivo regola alcune infrastrutture anche ferroviarie, ho verificato la possibilità di inserire qui un emendamento ma non è stato possibile, ho quindi proposto un ordine del giorno, che è pur sempre solo un documento di impegno ma potrà essere un passaggio utile per successive azioni, spero solo più per sollecitare il lavoro alla convenzione, ecco il testo


- i colleghi Pd della commissione trasporti del senato stanno facendo un lavoro preparatorio e approfondito sul Trasporto ferroviario con una serie di seminari, il primo era dedicato al quadro generale e all'analisi dello stato dell'arte. Martedì è prevista la seconda sessione che avrà come oggetto il trasporto regionale e locale e parteciperà ai lavori l'ing. Moretti. Sto partecipando a questa iniziativa perchè indubbiamente interessante e vedrò anche in quell'occasione di portare l'attenzione sulla nostra linea.

Vi saluto cordialmente,

Patrizia Manassero

Nessun commento:

Posta un commento