FORUM MOBILITÀ CUNEO
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Libertà
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Verbale in data 11/07/2013
Alla seduta risultano presenti: Claudio Bongiovanni, Alberto
Collidà, Ugo Sturlese, Mario Cravero, Matteo Cavallera, Marta Bergese, Elsa
Gregorio, Matteo Cavallera, Marta Bergese, Maristella Tinghi, Oreste Delfino,
Gigi Garelli, Marco Franco, Marco Ivaldi (residente centro storico).
Il gruppo Mobilità si riunisce presso lo ZOOBAR, sotto un pergolato e
di fronte a una fresca bevanda inizia la seduta.
Il presidente del comitato centro storico Bedino porta il suo saluto,
si dice impossibilitato a partecipare alla seduta, ma fa presente che le idee
sul futuro di Via Roma sono in sintonia con il Forum ed è disponibile a
mantenere un contatto nei prossimi incontri, verrà pertanto informato a
riguardo da Marco Franco e Matteo Cavallera.
Ugo Sturlese, introduce e dopo aver giustificato le assenze di Mario
Frusi (causa lutto in famiglia), Fabrizio Biolè e Manuele Isoardi, porta a
conoscenza gli ultimi sviluppi della linea ferroviaria Cuneo – Nizza: ” è
iniziata e continua con successo la distribuzione di volantini di
sensibilizzazione ai passeggeri della linea da parte di Elsa Gregorio e Luigi
Danzi; continua la raccolta firme nei luoghi di mercato e sarà anche attuata
presso il Nuvolari prima del concerto di Niccolò Fabi; rispetto
all’interrogazione parlamentare dell’on. Chiara Gribaudo il ministro dei
trasporti ha risposto che la linea non è tra le proposte di mantenimento…
occorre pertanto fare il punto della situazione”. Gigi Garelli, incontrerà il
sindaco la prossima settimana e gli chiederà di farsi promotore per il
coordinamento delle iniziative future in merito; sempre Gigi Garelli legge le
interpellanze proposte nel prossimo consiglio, non ci sono discussioni sugli
argomenti citati.
Si
passa all’argomento Via Roma, Bongiovanni riporta i colloqui sostenuti con
l’assessore Fantino e i tecnici del comune che si stanno occupando del
progetto. Non è stata ancora raggiunta
la fase preliminare, anzi nell’ultima seduta a commissioni riunite è avvenuta
la rimodulazione degli importi sui singoli progetti del PISU (qui si può notare
la confusione e l’indecisione che sta regnando nella maggioranza) cosa che
rischia decisamente di compromettere i finanziamenti: probabilmente solo una
dilazione dei tempi da parte di Regione Piemonte e dell’Unione Europea potrà
salvarli! Il Forum come è noto ha chiesto audizione presso le rispettive
commissioni, a questo proposito occorrerà essere propositivo e visti i tempi
ristrettissimi non essere di intralcio, bensì essere stimolante con idee che
indirizzino i futuri investimenti verso la pedonalizzazione di Via Roma e
centro storico. Dopo la discussione dei partecipanti su iniziative possibili,
in particolare Matteo Cavallera sta preparando una relazione complessiva su più
fronti tra i quali anche quello della mobilità ed il Comitato Centro Storico
sta realizzando un sondaggio sul futuro della zona), Bongiovanni descrive il
progetto;
PROGETTO PRELIMINARE
IN FASE DI REDAZIONE (ipotesi non ancora ufficiale che pare essere la seguente)
-
Sezione stradale tipo F urbana m 2.75 per ogni corsia
+ m. 0.50 per ogni cunetta laterale + m. 1.50 (variabile a seconda degli spazi) per ogni marciapiede;
-
Verrà eliminato il gradino dei marciapiedi con
posa delle attuali lastre in pietra in pendenza verso centro strada;
-
Posa di ulteriori lastre in banchina per
raccolta acque di piattaforma in pozzetti che scaricheranno nella tubazione
sottostante;
-
La sede stradale sarà con pendenze verso
l’esterno;
-
Non sono previsti attraversamenti pedonali;
-
Tipologia di costruzione del fondo come via XX
settembre angolo via Cavallotti, quindi posa di cubetti in diorite su letto in
sabbia, telo in TNT su piano in asfalto drenante;
-
Lo spostamento dei servizi è in fase di
ultimazione, così come si stanno realizzando le nuove facciate dei palazzi.
E poi da lettura di idee e proposte apparse in rete partendo dal fatto
che TUTTE LE OPERE DOVRANNO TENERE CONTO DELLE DISABILITÀ MOTORIE E VISIVE:
-
OPZIONE A
-
Via Roma graduale pedonalizzazione a partire da
Piazza Galimberti – Largo Audifreddi – Piazza Torino. Potrebbe avvenire anche a
tempo (stagionale da maggio ad ottobre compreso) oppure alcuni giorni della
settimana (sabato, domenica e martedì) con caratteristiche di seguito riportate;
-
OPZIONE B
-
Tipologia ZONA 30 con autorizzazione ai residenti,
taxi, bus leggeri, carico e scarico merci, no parcheggi o solo parcheggi a
breve termine max 30 min, per non sprecare (lavori Via Roma € 2.800.000 e
lavori mobilità area PISU parte dei residui dei ribassi d’asta € 300.000,
quanto impiegato per spostamento servizi e rifacimento facciate) denaro
pubblico e non sporcare di nuovo l’area con traffico e smog. Attualmente
percorrono la strada 5000 auto giorno e 400 bus per ogni senso di marcia; per
il rispetto della velocità occorrono controlli o accorgimenti (restringimenti
carreggiata, senso alternato, ecc.)
-
Traffico e bus pesanti deviati sui viali ciliari
come nei giorni di mercato;
-
Navette e bus leggeri asse Piazza Torino – Via
Roma – Piazza Galimberti – Corso Nizza – San Rocco Castagnaretta (free bus?);
-
Collegamenti ciliari aperti (es. via Sette
Assedi, via Sen. Toselli e via Dronero, via Chiusa Pesio)
-
Individuazione zone per parcheggi riservati ai
residenti (viali ciliari, piazza genio civile, nuovo ex eliporto, nuova area ex
caserma cantore)in abbonamento annuale rapportato al reddito, in futuro
potrebbe essere individuata qualche zona interrata solo un piano, eliminazione
parcheggi bianchi;
-
Rimodulazione e rivisitazione del regolamento
comunale sul commercio e orari apertura locali per non creare problemi di
sicurezza e tranquillità dei residenti;
-
Individuazione e valorizzazione luoghi di aggregazione sociale e aree per gioco dei
bambini (vietato vietare i giochi);
-
OPZIONE C
-
Tipologia WOONERF (Olanda) velocità max 10 km/h
(il traffico consentito , taxi, bus leggeri, carico e scarico merci,)
-
Vantaggi:
gli utenti percepiscono una
maggior sicurezza; aree residenziali maggiormente fruibili ai residenti; il
traffico di transito è disincentivato; l’utilizzo di spazi pubblici è
maggiormente differenziato; la sicurezza
stradale è maggiore; si favorisce lo sviluppo della personalità dei bambini, i
bambini entrano in relazione con le autovetture imparando a rapportarsi ad
esse.
-
Svantaggi
(alcuni superati): è
difficoltoso realizzare un woonerf,
tutti i residenti devono essere d’accordo; è costoso (ma dovrebbero
esserci i finanziamenti); i ciclomotori
sono poco controllabili in quanto gli elementi di moderazione del traffico
incidono limitatamente sulle loro velocità (occorrerà vietarne il transito); all’interno dei woonerf i veicoli transitano a circa metà della
velocità delle strade ordinarie questo comporta che il tempo impiegato per
percorrere un woonerf di grande estensione in stato libero di circolazione sia
al massimo di qualche minuto in più rispetto alle strade ordinarie. Tuttavia
sono da considerare ulteriori ritardi
nel percorso dovuti ai sensi unici alternati e all’eventuale presenza di
pedoni o bambini in fase ludica (e proprio lo scopo che si vuole raggiungere
disincentivare il passaggio dei veicoli);
Aperta la
discussione, nuovamente, Mario Cravero indica la strada della pedonalizzazione
senza indugi visti anche gli investimenti, poichè questa decisione permetterà
sicuramente una maggiore durabilità di tutte le opere che verranno eseguite.
Tutti sono
d’accordo nel considerare solamente le due opzioni B e C e su queste di
proporre un documento, la cui presentazione in Power Point verrà curata dal
gruppo WSF collective e portata avanti nell’audizione delle commissioni
consiliari.
Oreste Delfino
pone il problema di come affrontare l’utilizzo di via Roma durante i giorni di mercato.
Nascono le seguenti proposte: Via Roma non dovrà più ospitare le bancarelle,
alcune potrebbero andare in Corso Nizza, nei dintorni del mercato coperto e
anche nella futura area del foro Boario.
In attesa della futura
audizione il prossimo incontro, se non ci saranno novità rilevanti nel
frattempo, sarà verso la fine di agosto primi di settembre.
Si chiude la riunione alle ore 23:45.
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