venerdì 12 luglio 2013

VERBALE ASSEMBLEA del 11/07/2013



FORUM MOBILITÀ CUNEO
Ferrovie Locali - ISDE Medici Per l’Ambiente - Lega Ambiente - Pro Natura - Salviamo il Paesaggio - WSF Collective
Costituente dei Beni Comuni - Movimento 5 Stelle Progetto Partecipato Piemonte - Rifondazione Comunista - Sinistra Ecologia Libertà


Verbale in data  11/07/2013

Alla seduta risultano presenti: Claudio Bongiovanni, Alberto Collidà, Ugo Sturlese, Mario Cravero, Matteo Cavallera, Marta Bergese, Elsa Gregorio, Matteo Cavallera, Marta Bergese, Maristella Tinghi, Oreste Delfino, Gigi Garelli, Marco Franco, Marco Ivaldi (residente centro storico).
Il gruppo Mobilità si riunisce presso lo ZOOBAR, sotto un pergolato e di fronte a una fresca bevanda inizia la seduta.
Il presidente del comitato centro storico Bedino porta il suo saluto, si dice impossibilitato a partecipare alla seduta, ma fa presente che le idee sul futuro di Via Roma sono in sintonia con il Forum ed è disponibile a mantenere un contatto nei prossimi incontri, verrà pertanto informato a riguardo da Marco Franco e Matteo Cavallera.
Ugo Sturlese, introduce e dopo aver giustificato le assenze di Mario Frusi (causa lutto in famiglia), Fabrizio Biolè e Manuele Isoardi, porta a conoscenza gli ultimi sviluppi della linea ferroviaria Cuneo – Nizza: ” è iniziata e continua con successo la distribuzione di volantini di sensibilizzazione ai passeggeri della linea da parte di Elsa Gregorio e Luigi Danzi; continua la raccolta firme nei luoghi di mercato e sarà anche attuata presso il Nuvolari prima del concerto di Niccolò Fabi; rispetto all’interrogazione parlamentare dell’on. Chiara Gribaudo il ministro dei trasporti ha risposto che la linea non è tra le proposte di mantenimento… occorre pertanto fare il punto della situazione”. Gigi Garelli, incontrerà il sindaco la prossima settimana e gli chiederà di farsi promotore per il coordinamento delle iniziative future in merito; sempre Gigi Garelli legge le interpellanze proposte nel prossimo consiglio, non ci sono discussioni sugli argomenti citati.
                Si passa all’argomento Via Roma, Bongiovanni riporta i colloqui sostenuti con l’assessore Fantino e i tecnici del comune che si stanno occupando del progetto.  Non è stata ancora raggiunta la fase preliminare, anzi nell’ultima seduta a commissioni riunite è avvenuta la rimodulazione degli importi sui singoli progetti del PISU (qui si può notare la confusione e l’indecisione che sta regnando nella maggioranza) cosa che rischia decisamente di compromettere i finanziamenti: probabilmente solo una dilazione dei tempi da parte di Regione Piemonte e dell’Unione Europea potrà salvarli! Il Forum come è noto ha chiesto audizione presso le rispettive commissioni, a questo proposito occorrerà essere propositivo e visti i tempi ristrettissimi non essere di intralcio, bensì essere stimolante con idee che indirizzino i futuri investimenti verso la pedonalizzazione di Via Roma e centro storico. Dopo la discussione dei partecipanti su iniziative possibili, in particolare Matteo Cavallera sta preparando una relazione complessiva su più fronti tra i quali anche quello della mobilità ed il Comitato Centro Storico sta realizzando un sondaggio sul futuro della zona), Bongiovanni descrive il progetto;
 PROGETTO PRELIMINARE IN FASE DI REDAZIONE (ipotesi non ancora ufficiale che pare essere la seguente)
-          Sezione stradale tipo F urbana m 2.75 per ogni corsia + m. 0.50 per ogni cunetta laterale + m. 1.50 (variabile  a seconda degli spazi) per ogni marciapiede;
-          Verrà eliminato il gradino dei marciapiedi con posa delle attuali lastre in pietra in pendenza verso centro strada;
-          Posa di ulteriori lastre in banchina per raccolta acque di piattaforma in pozzetti che scaricheranno nella tubazione sottostante;
-          La sede stradale sarà con pendenze verso l’esterno;
-          Non sono previsti attraversamenti pedonali;
-          Tipologia di costruzione del fondo come via XX settembre angolo via Cavallotti, quindi posa di cubetti in diorite su letto in sabbia, telo in TNT su piano in asfalto drenante;
-          Lo spostamento dei servizi è in fase di ultimazione, così come si stanno realizzando le nuove facciate dei palazzi.
E poi da lettura di idee e proposte apparse in rete partendo dal fatto che TUTTE LE OPERE DOVRANNO TENERE CONTO DELLE DISABILITÀ MOTORIE E VISIVE:
-          OPZIONE A
-          Via Roma graduale pedonalizzazione a partire da Piazza Galimberti – Largo Audifreddi – Piazza Torino. Potrebbe avvenire anche a tempo (stagionale da maggio ad ottobre compreso) oppure alcuni giorni della settimana (sabato, domenica e martedì) con caratteristiche di seguito riportate;
-          OPZIONE B
-          Tipologia ZONA 30 con autorizzazione ai residenti, taxi, bus leggeri, carico e scarico merci, no parcheggi o solo parcheggi a breve termine max 30 min, per non sprecare (lavori Via Roma € 2.800.000 e lavori mobilità area PISU parte dei residui dei ribassi d’asta € 300.000, quanto impiegato per spostamento servizi e rifacimento facciate) denaro pubblico e non sporcare di nuovo l’area con traffico e smog. Attualmente percorrono la strada 5000 auto giorno e 400 bus per ogni senso di marcia; per il rispetto della velocità occorrono controlli o accorgimenti (restringimenti carreggiata, senso alternato, ecc.)
-          Traffico e bus pesanti deviati sui viali ciliari come nei giorni di mercato;
-          Navette e bus leggeri asse Piazza Torino – Via Roma – Piazza Galimberti – Corso Nizza – San Rocco Castagnaretta (free bus?);
-          Collegamenti ciliari aperti (es. via Sette Assedi, via Sen. Toselli e via Dronero, via Chiusa Pesio)
-          Individuazione zone per parcheggi riservati ai residenti (viali ciliari, piazza genio civile, nuovo ex eliporto, nuova area ex caserma cantore)in abbonamento annuale rapportato al reddito, in futuro potrebbe essere individuata qualche zona interrata solo un piano, eliminazione parcheggi bianchi;
-          Rimodulazione e rivisitazione del regolamento comunale sul commercio e orari apertura locali per non creare problemi di sicurezza e tranquillità dei residenti;
-          Individuazione e valorizzazione luoghi di  aggregazione sociale e aree per gioco dei bambini (vietato vietare i giochi);
-          OPZIONE C
-          Tipologia WOONERF (Olanda) velocità max 10 km/h (il traffico consentito , taxi, bus leggeri, carico e scarico merci,)
-          Vantaggi: gli utenti percepiscono una maggior sicurezza; aree residenziali maggiormente fruibili ai residenti; il traffico di transito è disincentivato; l’utilizzo di spazi pubblici è maggiormente differenziato; la sicurezza stradale è maggiore; si favorisce lo sviluppo della personalità dei bambini, i bambini entrano in relazione con le autovetture imparando a rapportarsi ad esse.
-          Svantaggi (alcuni superati): è difficoltoso realizzare un woonerf,  tutti i residenti devono essere d’accordo; è costoso (ma dovrebbero esserci i  finanziamenti); i ciclomotori sono poco controllabili in quanto gli elementi di moderazione del traffico incidono limitatamente sulle loro velocità (occorrerà vietarne il transito); all’interno dei woonerf  i veicoli transitano a circa metà della velocità delle strade ordinarie questo comporta che il tempo impiegato per percorrere un woonerf di grande estensione in stato libero di circolazione sia al massimo di qualche minuto in più rispetto alle strade ordinarie. Tuttavia sono da considerare ulteriori ritardi  nel percorso dovuti ai sensi unici alternati e all’eventuale presenza di pedoni o bambini in fase ludica (e proprio lo scopo che si vuole raggiungere disincentivare il passaggio dei veicoli);
Aperta la discussione, nuovamente, Mario Cravero indica la strada della pedonalizzazione senza indugi visti anche gli investimenti, poichè questa decisione permetterà sicuramente una maggiore durabilità di tutte le opere che verranno eseguite.
Tutti sono d’accordo nel considerare solamente le due opzioni B e C e su queste di proporre un documento, la cui presentazione in Power Point verrà curata dal gruppo WSF collective e portata avanti nell’audizione delle commissioni consiliari.
Oreste Delfino pone il problema di come affrontare l’utilizzo di via Roma durante i giorni di mercato. Nascono le seguenti proposte: Via Roma non dovrà più ospitare le bancarelle, alcune potrebbero andare in Corso Nizza, nei dintorni del mercato coperto e anche nella futura area del foro Boario.
In attesa della futura audizione il prossimo incontro, se non ci saranno novità rilevanti nel frattempo, sarà verso la fine di agosto primi di settembre. 
Si chiude la riunione alle ore 23:45.



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