Ferrovie
Locali
Salviamo
il Paesaggio
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5 Stelle
Sinistra
Ecologia Libertà
Rifondazione
Comunista
Progetto
Partecipato Piemonte
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PROPOSTE
SULLA MOBILITA'
ELEMENTI
DI BASE INDISPENSABILI
- predisposizione di un progetto globale di mobilità,
evitando gli interventi occasionali, non coordinati ma irreversibili sia sotto
il profilo economico che ambientale e paesaggistico;
- masterplan della ciclabilità, in grado di influire
significativamente sul modal split, cioè sul passaggio dal 5-10% al 30% di
modalità ciclabile;
- disponibilità di tutti i dati rilevati negli anni sui
flussi di traffico (mancano quelli del comune e della SS 231);
- sospensione della realizzazione del lotto autostradale
1.6 (tangenziale), perché ritenuto non necessario a risolvere il problema del
traffico;
- sospensione della realizzazione di parcheggi interni
al tessuto urbano.
AZIONI
IMMEDIATAMENTE ATTUABILI A COSTI LIMITATISSIMI, SENZA
CONSUMO
DI TERRITORIO E REVERSIBILI IN CASO DI FALLIMENTO VOLTE AD UN UTILIZZO
RAZIONALE ED A PIENA CAPACITÀ DELLE INFRASTRUTTURE ESISTENTI
- divieto di transito ai mezzi pesanti (escluso traffico
locale) su tutte le arterie che attraversano la città;
- razionalizzazione della cartellonistica stradale per
indirizzare tutto il traffico passante sulle arterie esterne esistenti:
raccordo autostradale MIAC-BOMBONINA, BOVESANA, EST-OVEST;
- azioni di incentivazione del CAR-POOLING (utilizzo di
singoli automezzi con più persone a bordo) rivolto soprattutto ai lavoratori
che tutti i giorni, anche più volte al giorno, entrano od escono dalla città
per recarsi al lavoro, in accordo con i datori di lavoro, anche mediante
ottimizzazione concordata degli orari di lavoro;
- parcheggi riservati ai residenti del centro urbano che
non possiedono spazi privati, con abbonamento annuale minimo (costo correlato
al reddito familiare);
- incremento sostanziale e ben distribuito sul
territorio comunale di parcheggi per le biciclette;
- eliminazione di tutti i parcheggi bianchi nel centro
urbano, con contestuale riduzione delle tariffe più alte dei parcheggi blu;
- previsione di autorizzazioni temporanee a pagamento
ridotto (es. 5 €/giorno) per particolari esigenze (es. assistenza ospedaliera);
INTERVENTI
DI COSTO LIMITATO MA CON RISULTATI ATTESI
CONSIDEREVOLI
- creazione di sottopassaggi pedonali - ciclabili sulla
bovesana;
- obbligo di svolta a destra per tutte le strade
laterali che si immettono sulla bovesana con incroci a raso, con possibilità di
inversione marcia unicamente alle rotonde (evitando tutti gli attraversamenti);
- avvio di un programma di dissuasione (cartellonistica,
volantinaggi mirati) del traffico in uscita ed in entrata dalla città nelle ore
di punta (7-10 e 16-19) avente come scopo finale, nel medio periodo,
l'installazione di porte a pagamento, dopo circa 2 anni di sperimentazione;
- rimodulazione di traffico e parcheggi in Via Roma
limitandoli, entrambi, a soli mezzi pubblici urbani (navette), taxi, carico e
scarico merci e residenti;
- deviazione sui viali ciliari lato Stura di tutti i bus
extraurbani, con contestuale abolizione dei parcheggi a lato strada.
PROGETTI
DI LUNGO PERIODO CON COSTI SIGNIFICATIVI
- realizzazione all'esterno del perimetro fluviale di
tutti i parcheggi di testata con progressiva e graduale eliminazione di quelli
interni;
- collegamento di detti parcheggi al centro urbano con
navette elettriche gratuite e con piste ciclabili adeguate;
- previsione dell'istituzione di un servizio di
sorveglianza di detti parcheggi con contestuale messa a disposizione da parte
del gestore di servizi di affitto cicli, trasporto personalizzato di gruppi di
utenti, vendita biglietti;
- sistema di trasporto elettrico a guida vincolata si
gomma (translhor) sull’asse centrale via Roma – S. Rocco Castagnaretta – Borgo
San Dalmazzo (Finanziamento contributi europei sulla mobilità sostenibile);
- realizzazione metropolitana leggera sulle linee
ferroviarie esistenti.
Tutte
le opere previste (parcheggi, sottopassaggi, percorsi pedonali e ciclabili,
sistemi di trasporto pubblico) dovranno in ogni caso essere fruibili e tener
conto delle esigenze delle persone con disabilità motoria e visiva.
Trascorsi
altri 2 anni di sperimentazione, rivalutazione globale della situazione e
riesame della necessità di nuove arterie, tenendo in particolare considerazione
sia le modificazioni dei flussi di traffico verificatesi nelle frazioni di
Madonna dell'Olmo e Confreria che dell'inquinamento nel centro urbano.
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