giovedì 6 giugno 2013

DOCUMENTO BASE NASCITA DEL FORUM MOBILITA'


Ferrovie Locali
Salviamo il Paesaggio
ISDE Medici Per l’Ambiente
Costituente dei Beni Comuni
Lega Ambiente
Cittadini
Pro Natura
WSF Collective
Movimento 5 Stelle
Sinistra Ecologia Libertà
Rifondazione Comunista
Progetto Partecipato Piemonte


PROPOSTE SULLA MOBILITA'

ELEMENTI DI BASE INDISPENSABILI



-    predisposizione di un progetto globale di mobilità, evitando gli interventi occasionali, non coordinati ma irreversibili sia sotto il profilo economico che ambientale e paesaggistico;

-   masterplan della ciclabilità, in grado di influire significativamente sul modal split, cioè sul passaggio dal 5-10% al 30% di modalità ciclabile;

- disponibilità di tutti i dati rilevati negli anni sui flussi di traffico (mancano quelli del comune e della SS 231);

- sospensione della realizzazione del lotto autostradale 1.6 (tangenziale), perché ritenuto non necessario a risolvere il problema del traffico;

-   sospensione della realizzazione di parcheggi interni al tessuto urbano.



AZIONI IMMEDIATAMENTE ATTUABILI A COSTI LIMITATISSIMI, SENZA

CONSUMO DI TERRITORIO E REVERSIBILI IN CASO DI FALLIMENTO VOLTE AD UN UTILIZZO RAZIONALE ED A PIENA CAPACITÀ DELLE INFRASTRUTTURE ESISTENTI



-      divieto di transito ai mezzi pesanti (escluso traffico locale) su tutte le arterie che attraversano la città;

-      razionalizzazione della cartellonistica stradale per indirizzare tutto il traffico passante sulle arterie esterne esistenti: raccordo autostradale MIAC-BOMBONINA, BOVESANA, EST-OVEST;

-      azioni di incentivazione del CAR-POOLING (utilizzo di singoli automezzi con più persone a bordo) rivolto soprattutto ai lavoratori che tutti i giorni, anche più volte al giorno, entrano od escono dalla città per recarsi al lavoro, in accordo con i datori di lavoro, anche mediante ottimizzazione concordata degli orari di lavoro;

-      parcheggi riservati ai residenti del centro urbano che non possiedono spazi privati, con abbonamento annuale minimo (costo correlato al reddito familiare);

-      incremento sostanziale e ben distribuito sul territorio comunale di parcheggi per le biciclette;

-      eliminazione di tutti i parcheggi bianchi nel centro urbano, con contestuale riduzione delle tariffe più alte dei parcheggi blu;

-      previsione di autorizzazioni temporanee a pagamento ridotto (es. 5 €/giorno) per particolari esigenze (es. assistenza ospedaliera);





INTERVENTI DI COSTO LIMITATO MA CON RISULTATI ATTESI

CONSIDEREVOLI



-      creazione di sottopassaggi pedonali - ciclabili sulla bovesana;

-      obbligo di svolta a destra per tutte le strade laterali che si immettono sulla bovesana con incroci a raso, con possibilità di inversione marcia unicamente alle rotonde (evitando tutti gli attraversamenti);

-      avvio di un programma di dissuasione (cartellonistica, volantinaggi mirati) del traffico in uscita ed in entrata dalla città nelle ore di punta (7-10 e 16-19) avente come scopo finale, nel medio periodo, l'installazione di porte a pagamento, dopo circa 2 anni di sperimentazione;

-      rimodulazione di traffico e parcheggi in Via Roma limitandoli, entrambi, a soli mezzi pubblici urbani (navette), taxi, carico e scarico merci e residenti;

-      deviazione sui viali ciliari lato Stura di tutti i bus extraurbani, con contestuale abolizione dei parcheggi a lato strada.





PROGETTI DI LUNGO PERIODO CON COSTI SIGNIFICATIVI



-      realizzazione all'esterno del perimetro fluviale di tutti i parcheggi di testata con progressiva e graduale eliminazione di quelli interni;

-      collegamento di detti parcheggi al centro urbano con navette elettriche gratuite e con piste ciclabili adeguate;

-      previsione dell'istituzione di un servizio di sorveglianza di detti parcheggi con contestuale messa a disposizione da parte del gestore di servizi di affitto cicli, trasporto personalizzato di gruppi di utenti, vendita biglietti;

-      sistema di trasporto elettrico a guida vincolata si gomma (translhor) sull’asse centrale via Roma – S. Rocco Castagnaretta – Borgo San Dalmazzo (Finanziamento contributi europei sulla mobilità sostenibile);

-      realizzazione metropolitana leggera sulle linee ferroviarie esistenti.



Tutte le opere previste (parcheggi, sottopassaggi, percorsi pedonali e ciclabili, sistemi di trasporto pubblico) dovranno in ogni caso essere fruibili e tener conto delle esigenze delle persone con disabilità motoria e visiva.

Trascorsi altri 2 anni di sperimentazione, rivalutazione globale della situazione e riesame della necessità di nuove arterie, tenendo in particolare considerazione sia le modificazioni dei flussi di traffico verificatesi nelle frazioni di Madonna dell'Olmo e Confreria che dell'inquinamento nel centro urbano.

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