Gentile assessore dott. F. Balocco,
vorremmo porre all'attenzione dell'assessorato ai trasporti, del consiglio regionale e ai vari organi/enti competenti le problematiche che si stanno verificando nell'ultimo periodo che hanno visto varie cancellazioni e ritardi consistenti sulla tratta Cuneo-Torino e viceversa, ultimo episodio quello di ieri sera riportato dal giornale online TargatoCN, vedi link http://www.targatocn.it/2017/06/25/leggi-notizia/argomenti/cronaca-1/articolo/treno-guasto-nella-campagna-tra-centallo-e-cuneo-intervengono-i-vigili-del-fuoco.html, e segnalando che anche nella settimana dal 12 al 16 giugno, si erano verificati consistenti ritardi nelle giornate di martedì-mercoledì-giovedì, in particolare per il treno 10123 delle 18:25 con partenza da Torino P.N; perlomeno il treno a Fossano ha sempre atteso la coincidenza prima di partire x Limone, anche se giovedì scorso, ci è stato riferito, che il macchinista a Fossano sul treno delle 19:25 diretto a Limone non c'era, e non si trovava, il treno è poi partito con ritardo senza spiegazione.
Altra segnalazione: il treno di venerdì scorso delle 19:25 è partito con fortissimo ritardo senza spiegazione, obbligando i passeggeri a dirigersi per il 19:55 con stop a Fossano con Taxi/parenti che sono venuti a prelevarli.
I passeggeri rimasti sul 19:25 mi hanno riferito anche un guasto all'aria condizionata, la temperatura registrata all'interno era di 42 gradi, fotografata con il telefonino. pare che il treno sia arrivato intorno alle 23 a Cuneo.
Martedì 21 altro disagio riportato sempre da TargatoCN (http://www.targatocn.it/2017/06/21/leggi-notizia/argomenti/cuneo-e-valli/articolo/martedi-nero-per-i-pendolari-cuneesi-i-lettori-ci-segnalano-forti-ritardi-e-carrozze-ferrovi.html) si parla di treni affollati con temperature elevate e ritardi consistenti.
Segnaliamo inoltre che si continuano a rilevare spesso ritardi sul treno 10206 del mattino delle 7:24 da Cuneo, e meno male che si chiama Regionale Veloce.
Come dovremmo ritenere il servizio che Trenitalia ultimamente sta fornendo? Secondo voi può ritenersi un servizio efficiente? Secondo noi non è accettabile, spesso sa di presa in giro e noi pendolari ne paghiamo pesantemente le conseguenze.
Abbiamo appreso inoltre, visionando il nuovo orario in vigore dall'11 Giugno, che la nostra richiesta di mantenimento del treno 10215 delle 17,50 non è stata presa in considerazione, ci saremmo aspettati almeno una risposta da parte dell'Agenzia della Mobilità Piemontese, ma così non è stato, quindi vorremmo sapere almeno le ragioni per le quali sia stato mantenuta la soppressione del treno in oggetto.
Come Gruppo teniamo a sottolineare nuovamente che le soppressioni dei treni di rinforzo nel mese di agosto porteranno solo altri disagi ai lavoratori pendolari che dovranno lavorare anche in tale mese.
Ci sono giunte inoltre delle segnalazioni riguardanti la pulizia di alcuni convogli e della presenza di zecche che alcuni passeggeri si sono ritrovati addosso.
Altro discorso su cui vorremmo avere delle delucidazioni sono i rimborsi:
a richiesta di informazioni in biglietteria sembra che le stesse non abbiano le idee chiare: da quanto si è riuscito ad apprendere, pare che chi ha fatto l'annuale avrà un foglio da compilare per ottenere un rimborso che non hanno saputo quantificare. Chi farà il mensile da settembre avrà uno storno del 5% sulla tariffa senza distinzione
anche per i nuovi abbonati. Sappiamo già che Trenitalia non ha un rapporto molto affiatato con l'informatica ma potrebbero almeno darlo solo a chi ha fatto abbonamento
a partire dal 2016/17.
Chiediamo quindi di avere delle informazioni precise su come richiedere il rimborso possibilmente con le varie casistiche (abbonamento annuale, abbonamento mensile, versione formula, etc.) e quale documentazione presentare.
Riteniamo altresì necessario che tutte le biglietterie siano informate adeguatamente ed esaurientemente su come processare le varie richieste al fine di evitare eventuali problematiche.
Ricordiamo che siamo ancora in attesa di un riscontro sull'incontro informativo, peraltro richiesto dall'ing. Raciti di Trenitalia sulla questione sicurezza a bordo treni.
Lamentiamo inoltre la continua mancanza di una adeguata informazione in caso di ritardi a bordo treni e che il servizio di controlleria è saltuario e la sicurezza è spesso carente nonostante ne avessimo sollecitato il suo incremento.
Per quanto riguarda le infrastrutture abbiamo appreso l'intenzione della realizzazione del sovrappasso a Centallo per ovviare ad alcune problematiche causate dalla chiusura dei passaggi a livello, azione definita "propedeutica", da quanto abbiamo letto, alla realizzazione della ormai quarantennale questione del raddoppio della linea tra Cuneo e Fossano che speriamo di vedere finanziata e realizzata quanto prima.
Rileviamo che alcuni lavori di adeguamento nelle stazioni, in particolare di Fossano sono in via di esecuzione, quali l'installazione degli ascensori e delle videocamere di sorveglianza, e che anche nella stazione di Cuneo sono state installate le videocamere sia nei sottopassi che a livello banchine, ma vorremmo sapere se tali sistemi sono già attivi per garantire un minimo di sicurezza nelle stazioni.
Attendiamo fiduciosi un riscontro da parte Vostra e degli organi competenti alle questioni poste, garantendo da parte nostra una piena collaborazione e disponibilità ad eventuali incontri.
Cordiali saluti
Claudio Menegon
GRUPPO PENDOLARI CN-TO
Twitter: @PendolariCN
FB: Gruppo-Pendolari CN-TO
FB: Gruppo-Pendolari CN-TO